Gennaio 16, 2023 VIVERE GREEN Nessun commento

La società alimentare statunitense ha compilato la sua lista annuale di quelli che saranno i trend del settore alimentare 2023 sia a livello locale che a livello globale. Dagli ingredienti più in voga, come le alghe, fino al frutto dell’anno e ai prodotti per chi vuole mantenere la linea. Ecco tutte le previsioni.

Verso la fine del 2022 il trends council di Whole foods market, società alimentare statunitense con sede ad Austin (Texas), ha svelato le dieci principali tendenze alimentari previste per quest’anno. Da anni, il trends council, un collettivo di oltre 50 membri del team di Whole foods market, tra cui raccoglitori locali, acquirenti regionali e globali ed esperti culinari, fa delle previsioni di tendenze basate su decenni di esperienza e competenza nell’approvvigionamento di prodotti e nello studio delle preferenze dei consumatori.
Ecco le principali previsioni sulle tendenze alimentari di Whole Foods Market per il 2023.

Gli ingredienti più in voga

Tra gli ingredienti più in voga quest’anno troveremo lo yaupon, una pianta di agrifoglio che si trova negli Stati Uniti sudorientali e contiene caffeina. Gli indigeni americani la trasformavano in tisane durante i rituali di purificazione. Oggi yaupon, che ha un sapore delicato e terroso, potrebbe spopolare nel mondo dei barman. Ad Austin, sede del quartier generale di Whole foods market, i baristi lo stanno persino sperimentando nei menu dei cocktail.

L’alga kelp sarà un altro ingrediente in voga. Questa in particolare è un nutriente molto versatile nei prodotti alimentari. può essere usata nei noodles, all’interno di patatine, ma anche come salsa che accompagna il pesce. Secondo l’istituto Humanitas a quest’alga sono associate la capacità di combattere lo stress e aumentare le energie a disposizione.
Prodotti a base di alga kelp vengono consigliati sia a chi vuole perdere peso sia a chi vuole aiutare capelli e unghie a crescere sani, ma anche integratori di alga kelp vengono proposti contro l’artrite infiammatoria, la psoriasi, i disturbi circolatori e i problemi renali, la costipazione e in problemi di digestione.

Un altro ingrediente che sarà in voga quest’anno secondo gli esperto è l’olio di avocado che ha un alto contenuto di acidi grassi oleici. Prendendo il posto di altri oli come l’olio di colza e di cartamo in snack, maionese, piatti pronti e altro ancora, vedremo sicuramene tra gli scaffali l’olio di avocado.

Prodotti sostitutivi

Secondo un sondaggio di Morning Consult (una società globale di intelligence decisionale), un consumatore su tre utilizza un’alternativa al latte non caseario almeno una volta alla settimana. Riciclando sottoprodotti come polpa di avena, soia e mandorle, i marchi stanno creando nuovi prodotti come farine alternative, miscele per dolci e dolci pronti da mangiare.

Un’altra alternativa, specie per chi è a dieta, è la pasta a base vegetale che vedremo ad esempio sotto forma di spaghetti di zucca, gnocchi a base di cavolfiore, tagliatelle a base di zucchine, o fusilli a base di banana verde. 

Il frutto dell’anno

Nella primavera del 2022, i datteri sono diventati virali su TikTok quando un creatore ha condiviso una ricetta usando il frutto. I datteri sono frutti coltivati ​​e apprezzati fin dai tempi dell’antica Mesopotamia. Ora, migliaia di anni dopo, il frutto disidratato e dolce sta vivendo una rinascita. Sarà usato anche come dolcificante sotto forma di paste e sciroppi, all’interno delle bevande, dello yogurt ma anche nelle salse a base salata.

Ritorno al passato

Secondo gli esperti, l’effetto nostalgia non riguarderà solo i prodotti televisivi. Secondo la ricerca di Mintel global consumer, una società di ricerche di mercato globale, il 73% dei consumatori statunitensi apprezza le cose che ricordano loro il passato. I prodotti retrò vengono reinventati tenendo conto del cliente attento al benessere. Vedremo se anche in Italia ci sarà questo trend.

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Written by Paola Olivieri