Gennaio 17, 2023 VIVERE GREEN Nessun commento

Uno studio rivela come il manto nevoso delle Alpi abbia vissuto un calo senza precedenti negli ultimi seicento anni. Questo processo avrebbe conseguenze anche sul nostro benessere.

Uno studio pubblicato su Nature climate change, a cura di Marco Carrer dell’università degli studi di Padova, evidenzia che la durata dell’attuale copertura del manto nevoso sulle Alpi è di 36 giorni più breve della media a lungo termine: un calo senza precedenti negli ultimi sei secoli.

Il team di ricerca ha raccolto sezioni di alcuni arbusti ad elevata altitudine in Val Ventina, Sondrio, e ne ha analizzato la larghezza degli anelli. “Le Alpi con il loro manto nevoso”, concludono gli autori, “rappresentano le ‘torri d’acqua per l’Europa’ e svolgono un ruolo chiave sia nei sistemi ambientali naturali che per i settori socio-economici che ruotano attorno alla disponibilità di neve invernale”.

Le conseguenze

Secondo lo studio, una persistente riduzione della quantità di neve e della durata del manto nevoso probabilmente produrrà profondi effetti su questi sistemi con gravi ripercussioni a cascata sul benessere umano. Nel 2022 le Alpi meridionali hanno vissuto un eccezionale inverno senza neve, seguito da una estrema siccità estiva europea insieme all’improvviso crollo di luglio del ghiacciaio della Marmolada sulle Dolomiti, con il suo tragico bilancio di vittime.

Written by Paola Olivieri