Istockphoto

Essere costante è uno degli ingredienti chiave del successo. Per avere successo, o comunque per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, in qualunque ambito della nostra vita, è necessario essere costanti, evitare di trovare scuse improbabili pur di “rimandare a domani” e perseverare. Il nostro essere umani, ovvero appartenere alla specie umana, non ci aiuta ad essere costanti. Noi esseri umani proprio per via della nostra programmazione mentale e genetica abbiamo la naturale tendenza ad essere incostanti. Questo è un dato di fatto. Tuttavia, noi possiamo andare a riprogrammare la nostra mente. Costanti infatti non si nasce, ma lo si può diventare. Nello sport, proprio come nella vita, passione ed entusiasmo sono solo un tratto del lungo cammino verso il successo. Lo sprint iniziale è essenziale per arrivare in cima alla prima vetta, ma il vero motore chiave per affrontare l’intero sentiero frastagliato di discese e di salite è uno solo: la costanza. Quando ci alleniamo il nostro corpo riceve degli stimoli e quando abbiamo finito di allenarci il nostro organismo cerca di adattarsi agli stimoli ricevuti in modo da prepararsi al prossimo allenamento. Ecco, la costanza agisce proprio sull’adattamento del nostro corpo. Il suo scopo principale è quello di aiutare il nostro organismo a prepararsi sempre più velocemente agli stimoli che riceve e di conseguenza a migliorarsi sempre di più. Per ottenere tutti questi incredibili benefici dallo sport, è quindi indispensabile eseguirlo con costanza e con una frequenza trisettimanale, in modo da mettere in moto quei processi che permettono di sfruttare tutti i suoi riflessi positivi.

Perchè si fa fatica ad essere costanti

Molte persone si sentono infelici perché non riescono, o gli costa troppa fatica, essere costanti nella realizzazione di attività che ritengono importanti, come ad esempio, fare sport, fare una dieta, studiare, etc. Il problema è che a volte succede che ci perdiamo d’animo, e finiamo di fare quelle cose che prima facevamo con tanta illusione. Il nostro subconscio analizza tutte le sensazioni che proviamo, e come conseguenza creerà dei limiti o aumenterà la nostra motivazione, in funzione e in base a quello che stiamo provando, alle sensazioni che abbiamo durante l’esecuzione delle attività che ci potranno portare i risultati desiderati. Tuttavia, noi possiamo andare a riprogrammare la nostra mente.

Quanto conta essere costanti nello sport

Il raggiungimento e il mantenimento dei risultati a lungo termine non possono prescindere dalla fermezza mentale e dalla solidità psico-fisica: prima ancora che il tuo corpo raggiunga l’equilibrio e la resistenza necessari a sostenere un’attività sportiva regolare e continua, è la tua mente a guidare la tua forza, sia fisica che d’animo. È la tua mente a stabilire degli obiettivi chiari in base alle tue necessità, a dedicarsi con costanza agli allenamenti confidando nei risultati positivi che verranno. Ma soprattutto, è la tua mente a spegnere la pigrizia e a gestire le fasi di difficoltà, sempre in cerca della soluzione più adatta alle tue prospettive sportive e ai tuoi muscoli.  L’attività sportiva non modellerà il tuo corpo né eserciterà i suoi effetti positivi nell’immediato, ma avrà sulla tua mentalità e sul tuo aspetto fisico un impatto globale e a lunga durata. Per questo, avrai bisogno di tenacia, fiducia in te stesso e nel tuo Trainer, pazienza, stimoli continui e una buona dose di auto-motivazione e autostima ad ogni singolo allenamento.

I benefici a livello fisico e mentale

Sicuramente i principali benefici riguardano lo stato di salute. Studi dimostrano che le persone più allenate riducono del 50% il rischio di contrarre malattie, anche gravi. Nello specifico si potrà ottenere: maggiore resistenza allo sforzo; rafforzamento di tendini e legamenti; miglioramento dell’apparato cardiovascolare; miglioramento dell’apparato respiratorio; aumento delle capacità propriocettive; miglioramento della memoria a breve termine. Altro aspetto non meno importante è quello relativo ai benefici a livello psicologico: ci si diverte e di conseguenza aumentano autostima e buon umore.

Ecco alcuni consigli pratici per essere costanti nella vita e nello sport

  1. È preferibile avvicinarsi al movimento in maniera graduale soprattutto per chi muove i primi passi all’interno dei centri fitness. Il mio consiglio è di farsi seguire da personale competente e non improvvisato; tabelle di lavoro standardizzate non sono adatte ad ogni persona, in quanto ognuno ha esigenze differenti.
  2. Fissare un obiettivo. Allenarsi con un obiettivo prefissato ci d la carica interiore per non mollare.
  3. Scegliere un allenamento che ci piaccia. Ci sono tanti modi per allenarsi: correre, nuotare, corpo libero, innumerevoli e svariati corsi in palestra, ecc. Scegliete quello che vi piace di più, non quello che piace ai più.
  4. Misurazione miglioramenti: Controlla con regolarità i tuoi progressi. Questo è indispensabile per: mantenere alta la motivazione; verificare che i parametri di misurazione scelti ti stanno portando verso l’obiettivo desiderato, altrimenti cambiali; fissare un altro obiettivo se si è raggiunto quello precedente.
  5. Il giusto abbigliamento. Indossare abiti che ci fanno sentire bene ci farà venire più voglia di allenarci, sotto due punti di vista: l’abbigliamento deve essere tecnico e quindi adatto ai movimenti che andremo a compiere, con tessuti traspiranti e forme adatte al nostro allenamento.

 

trevaini50Silvia Trevaini

VideoNews

 

Obiettivo Benessere

Written by Paola Olivieri