Riduce la formazione di grasso specie sulla pancia ed antinfiammatoria.
Le piante della cannella da cui si ricava la preziosa spezia sono 2. Entrambe sempreverdi ed appartenenti alla famiglia delle Lauracee: la Cinnamomum zeylanicun e la Cinnamomum cassia.
Al contrario di altre spezie che vengono ricavate da foglie e fiori delle piante, la cannella si ricava direttamente dai rami o dai piccoli fusti dell’albero. Infatti si utilizza esclusivamente la parte interna della corteccia.
Le parti di corteccia, una volta tagliate, vengono essiccate. Durante l’essiccazione si elimina la parte esterna in eccedenza fino ad ottenere il classico aspetto a tubo che ben conosciamo.
La qualità della cannella dipende esclusivamente dall’età dei rami da cui si ricava. Un’età più giovane corrisponde ad una migliore qualità.
Ricordiamo inoltre che solo la cannella Cinnamomum zeylanicun originaria dello Sri Lanka, ha proprietà curative e non quella cinese di qualità inferiore.
Una delle caratteristiche salienti di questa spezia è la sua proprietà antiossidante. La cannella infatti è uno dei principali alimenti con il più alto potere antiossidante.
Gli antiossidanti sono molto importanti per la nostra salute. Contrastano infatti l’attività dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento delle cellule.
E se un pizzico di cannella ogni giorno fosse efficace nel contrastare gli effetti deleteri di una dieta troppo ricca di grassi? E’ quanto suggerisce una ricerca preliminare che è stata presentata a Minneapolis nel corso delle Scientific Sessions della American Heart Association’s Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology | Peripheral Vascular Disease 2017.
Lo studio, di Vijaya Juturu, della OmniActive Health Technologies Inc a Morristown nel New Jersey, dimostra che assumere un po’ di cannella ogni giorno riduce la formazione di grasso corporeo, specie sulla pancia, attiva dei processi antinfiammatori e antiossidanti protettivi per l’organismo.
Inoltre il consumo regolare di cannella riduce la glicemia, i grassi nel sangue, l’insulina, e tutte le molecole note per essere coinvolte nel processo di immagazzinamento dei grassi.
La ricerca è stata condotta su due gruppi, tutti sottoposti ad un’alimentazione eccessivamente grassa. Solo il primo gruppo ha preso per 12 settimane tutti i giorni un integratore a base di cannella. Rispetto agli altri, quindi, quelli che prendono la cannella risultano più in salute dopo la 12/ima settimana, più protetti dall’insalubre alimentazione cui sono stati sottoposti.