Sfatiamo un mito, l’aceto non serve solo a condire l’insalata! Come i più famosi olio d’oliva, sale e miele anche questo condimento è un rimedio naturale di salute e bellezza a basso costo.
Molto efficace è l’aceto di vino, ma se proprio il suo odore acidulo vi infastidisce non temete: un altrettanto valido sostituto è l’aceto di mele. L’aceto è infatti un perfetto alleato del nostro corpo, della nostra bellezza e della nostra salute.
Può essere utilizzato per gli impacchi per i capelli grassi, per la tonicità della pelle e, addirittura, per combattere la cellulite!
Un vero toccasana non solo per il nostro corpo, ma anche per il nostro portafoglio, se confrontiamo i prezzi con qualsiasi prodotto cosmetico!
Scopriamo insieme i principali benefici, trucchi e ricette ottenibili con l’aceto per il tuo benessere:
1) Capelli
L’aceto può essere un ottimo alleato dei nostri capelli, rendendoli più lucidi e luminosi. Versate 2 cucchiai di aceto in 1 litro di acqua, rovesciate il tutto sui capelli prima dell’ultimo risciacquo, dopo lo shampoo. In particolare, se avete i capelli grassi, massaggiate 1 bicchiere di aceto direttamente sul cuoio capelluto. In seguito, risciacquate più volte con acqua fredda.
2) Viso
Se desiderate un ottimo tonico naturale utilizzate 2 cucchiai di aceto uniti a 1 tazza di camomilla da usare dopo un’accurata detersione del viso. Dopo avervi immerso un batuffolo di cotone, tamponate il viso. Nel caso voleste invece nutrire la pelle del viso, preparate una miscela con acqua, olio d’oliva e aceto; applicatela con movimenti circolari al fine di distribuirla su tutta la superficie.
3) Cellulite
La medesima soluzione per il viso potrà servire per il resto del corpo. Immergete un asciugamano di cotone nella miscela e strofinatelo delicatamente su tutto il corpo. L’aceto si dimostra efficace anche contro la cellulite; infatti favorisce la corretta circolazione. Praticate un massaggio nelle zone interessate dalla pelle “a buccia d’arancia” con le mani bagnate di aceto; questo tipo di stimolazione farà diminuire anche il gonfiore delle gambe.
4) Perdere peso
Può sembrare assurdo, ma l’aceto (di mele) è considerato un ottimo alleato della linea. Infatti, secondo molti nutrizionisti, è direttamente responsabile del dimagrimento, se usato nel modo corretto. Questo perché aiuta a bruciare le calorie e accelera il metabolismo. Qual è quindi il metodo corretto di assunzione? Facile: versate 2 cucchiai di aceto in un bicchiere di acqua, e bevetelo circa 10 minuti prima di ogni pasto.
5) Gonfiore
Se a fine giornata avete mani e piedi gonfi e/o affaticati, potete usare l’aceto di mele come rimedio. Come? È molto semplice: potete utilizzarlo esattamente come un comune olio da massaggio. Potrete quindi applicarlo sulle parti del corpo più indolenzite, e otterrete un effetto davvero sorprendente. L’aceto è da applicare facendo frizione con le mani fino a completo assorbimento.