Gennaio 1, 2023 VIVERE GREEN Nessun commento

Il mensile di moda Vogue ha stilato un elenco di dodici mete da visitare nel 2023. Da posti sperduti e immersi nella natura, fino alle città d’arte. Ecco i luoghi da tenere d’occhio nell’anno che verrà: due sono mete italiane.

Vogue, fra le più prestigiose riviste di moda al mondo, ha chiesto a un gruppo di esperti quali saranno le destinazioni turistiche più gettonate del il prossimo anno. In testa alla classifica ci sono Giappone e Singapore, ma non mancano luoghi più ‘remoti’, come lo Yukon, la Patagonia cilena o la Groenlandia. Tra le destinazioni il periodico ha inserito anche due mete italiane. Ecco le 12 destinazioni del 2023.

Guatemala

Meno popolare rispetto ai Paesi con cui confina, il Guatemala è una delle mete più interessanti del centro America. Dai vulcani, alle foreste pluviali, fino agli antichi siti maya, è un’ottima meta per chi ama l’avventura.

Yukon, Canada

È una parte selvaggia e per lo più sconosciuta del Canada. I territori del nordovest del Paese pullulano di fauna selvatica, alloggi di proprietà indigena e posizioni eccezionali per assistere, a seconda della stagione, all’aurora boreale. Lo Yukon è caratterizzato da monumenti storici, cultura e paesaggi mozzafiato.

Islanda e Groenlandia

L’Islanda e la Groenlandia sono entrambe opzioni ideali per sfuggire alla folla ed esplorare i propri limiti personali. Anche qui la natura regna sovrana ed è possibile assistere all’aurora boreale, esplorare cascate e geyser e fare trekking, anche tra i ghiacciai.

Malaga, Spagna

Secondo Vogue, la città di Malaga ha goduto di una rinascita culturale nell’ultimo decennio. È un vivace centro culturale per via dei nuovi musei che sono stati aperti, tra cui il centro Pompidou, e per la scena della street art, con murales colorati che ricoprono interi quartieri.

Arcipelago di Bazaruto, Mozambico

L’arcipelago comprende cinque isole, rinomate per le loro spiagge bianche e la variegata vita marina (qui è possibili avvistare anche il dugongo). È un’ottima meta per gli amanti delle vacanze tropicali davvero remote, dove la costa si estende per chilometri nella natura incontaminata. Gli esperti di Vogue consigliano di fare un giro su un dhow, tradizionale barca da pesca africana.

Maratea, Basilicata

Vogue definisce la Basilicata come la “Regione emergente da tenere d’occhio’ nel 2023”. Meno conosciuta di Matera, ma altrettanto bella è Maratea, la cosiddetta “perla del Tirreno”. Biagio Salerno, presidente del consorzio turistico Maratea, ha detto che per attirare turisti “c’è bisogno di garantire perfette condizioni di viabilità, trasporto, servizi per flussi turistici, specie stranieri, che richiedono sempre più servizi moderni ed adeguati ai differenti target. E se vogliamo realmente preservare il paesaggio e l’ambiente descritti nel servizio giornalistico e considerati gli autentici attrattori con aspetti unici, dobbiamo contrastare la riapertura del depuratore di San Sago, destinato a smaltire rifiuti liquidi pericolosi e non pericolosi provenienti dalla Calabria e dalla Basilicata, ma anche da altre Regioni”.

Giappone

Nell’elenco non poteva mancare il Paese del Sol Levante. Prima della pandemia era una destinazione molto ambita e in molti sono stati costretti a disdire il viaggio a causa delle restrizioni imposte per arginare la diffusione del Covid. Ora il Giappone è tornato ad aprire i suoi confini ai turisti. Dalle città, ai paesi isolati, fino a montagne imponenti, ma anche alla fioritura dei ciliegi, ai manga, e alla frenesia urbana: il Giappone coniuga cultura, cibo e natura.

Edimburgo, Scozia

La capitale della Scozia è una meta perfetta per chi ha pochi giorni a disposizione. È una città antica piena di castelli, palazzi, ma anche di musei. Irrinunciabile è quello dedicato alla fabbricazione del whisky, simbolo del Paese.

Valle del Douro, Portogallo

I pendii della Valle del Douro, nel Nord del Portogallo, si trovano a meno di due ore di auto da Porto. Questo luogo bucolico è ricco di vigneti e incantevoli borghi. Per chi è appassionato di storia, si può visitare l’antica città di pellegrinaggio di Lamego, con le sue grandi scalinate piastrellate e le chiese maestose. È un posto dove rilassarsi e godersi la bella vita.

Singapore

Un combinazione di cibo, natura, modernità e tecnologia. Singapore è ricca di luoghi diversi in cui fare esperienze di ogni tipo, dal relax al divertimento. Qui a settembre si terrà anche il Gran premio di Singapore.

Patagonia

La Patagonia è una regione che occupa l’estremo sud dell’America Latina. Qui sono presenti alcune delle montagne più suggestive del Sud America, ma anche ghiacciai giganteschi, praterie e una ricca fauna, fra cui le colonie di pinguini. È la meta ideale per gli amanti dei percorsi di trekking, dei laghi, delle foreste e delle coste incontaminate, da dove è possibile avvistare anche balene e delfini.

Roma

La Città eterna è un evergreen per i turisti che arrivano da tutto il mondo per ammirare la sua bellezza architettonica e storica. Città d’arte, del buon cibo, dell’antico Impero romano, ma anche sede del Vaticano dove si trovano la basilica di San Pietro e i musei Vaticani, che ospitano capolavori come la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.

Fonte Agi

Source link

Written by Paola Olivieri