Il linfodrenaggio cura diversi disturbi e viene proposto per risolvere molti problemi, è sempre più diffuso ed è ottimo anche come cura di bellezza  e come splendido massaggio. Il massaggio conosciuto come linfodrenaggio è anche noto come drenaggio linfatico manuale. La tecnica viene utilizzata sia in campo estetico che in campo medico ed è stata ideata da un medico danese, Emil Vodder, negli anni Trenta; non a caso, il massaggio è anche noto come massaggio Metodo Vodder. Il medico notò che, tra i suoi pazienti, quelli che soffrivano di infezioni croniche delle vie respiratorie avevano i linfonodi molto ingrossati sul collo. Sperimentò che, massaggiandoli, si potevano ottenere dei risultati sbalorditivi. Vodder arrivò a comprendere che se i linfonodi non sono in grado di purificare la linfa, questa si trova a ristagnare e ciò causa diversi malesseri.

Il massaggio mira a riattivare la circolazione della linfa per evitare accumuli di impurità. Ma quali sono i vantaggi del trattamento?

Il linfodrenaggio al viso è un trattamento di bellezza assolutamente naturale, che restituisce al viso tono, lucentezza cd elasticità alla pelle del viso. Gli oli che vengono utilizzati per il linfodrenaggio viso sono molto concentrati, si ottengono con particolari distillazioni delle foglie, dei frutti e dei fiori. Non sono però utilizzati puri, ma mescolati con oli detti di base come l’olio di mandorle o l’olio di germe di grano che sono estremamente dolci.

Gli studi cosmetologici hanno dimostrato che questi oli vengono praticamente assorbiti immediatamente dalla pelle superando le barriere difensive superficiali e penetrando negli strati più profondi. Questa loro caratteristica li rende molto utili per effetti anti age poiché stimolano la rigenerazione della cute, contrastandone l’invecchiamento. Per effettuare il linfodrenaggio al viso, nei centri estetici, si utilizzano solitamente oli di cipresso, pino e menta, che sono i più comuni e sono anche gli stimolanti della circolazione sanguigna e linfatica. Facilitano infatti il drenaggio dei liquidi riducendo i gonfiori.

Gli oli essenziali di lavanda e di rosa, anch’essi molto utilizzati nei centri specializzati, hanno proprietà calmanti e decongestionanti, vengono utilizzati soprattutto per ridurre i segni di stress. Gli oli ricavati dal limone e dal rosmarino invece hanno un effetto antiossidante e riparatore, oltre a riattivare il metabolismo e la rigenerazione cellulare della pelle.

LE CINQUE FASI DEL TRATTAMENTO PELLE. GIOVANE E SPLENDENTE IN UN’ORA

Il linfodrenaggio al viso dura circa un’ora, il lavoro viene svolto in cinque fasi e si concentra naturalmente sul viso, toccando però anche collo, decolleté e braccia.

  • La prima fase è la detersione.
  • La seconda fase e quella drenante. L’operatore applica sul viso un cocktail drenante a base di oli essenziali di menta, di limone, di pino con aggiunta gli estratti di malva. Il composto penetra a fondo nei tessuti, stimolando cosi la circolazione, preparando il sistema linfatico a raccogliere le tossine che dopo verranno eliminate.
  • Inizia la terza fase, il vero e proprio linfodrenaggio. Con pressioni e sfioramenti manuali, la massaggiatrice entra nel vivo del trattamento; attraverso il massaggio linfodrenante infatti si sbloccano tutte le stazioni linfatiche e le scorie in eccesso; si massaggia sotto la mascella, sotto le ascelle, sotto le orecchie, sotto gli occhi e ai lati del naso. Il successivo massaggio eseguito con i palmi spinge la linfa carica di tossine verso le stazioni di drenaggio.
  • La quarta fase è quella calmante. Il trattamento si conclude con la quinta fase attraverso l’applicazione di prodotti anti age, che hanno un effetto tensore, idratante e nutriente. Il vostro viso sarà più giovane, rilassato e splenderà di luce.

 

Sistema linfatico

A  chi è indicato e  chi può trarne vantaggi?

Il drenaggio linfatico manuale attraverso la stimolazione della circolazione linfatica è in grado di ridurre e spesso far scomparire ristagni di liquido linfatico quindi è utile come trattamento di benessere per chiunque abbia gonfiore, ristagno di liquidi, sensazione di pesantezza.

E’ vero che il massaggio linfodrenante migliora la pelle cancellando o attenuando acne, cicatrici?

Indubbiamente la pelle ne ha un grande giovamento ed oltre a diminuire, ed in molti casi eliminare, problemi di gonfiore i trattamenti viso attenuano le rughe ed eliminano le borse sotto gli occhi. inoltre è utilizzo per cicatrici ed acne. Il dr Vodder che il fu il padre del metodo si rese conto dell’efficacia del drenaggio linfatico trattando un paziente affetto da sinusite ed acne che ebbe la risoluzione della malattia senza che ci fossero successive ricadute.

Fa dimagrire?

Il linfodrenaggio drena i liquidi, non fa dimagrire in senso stretto ma è molto utile associato ad una corretta alimentazione e ad un’adeguata attività fisica.

 

 

Written by Paola Olivieri