La psoriasi è un’infiammazione cronica e recidivante della pelle, non contagiosa e non infettiva. Il meccanismo alla base della psoriasi è immunologico con il coinvolgimento di cellule di Langherans e linfociti T che producono citochine proinfiammatorie con proliferazione di cheratinociti e una riproduzione accelerata delle cellule dell’epidermide. Il turn over cellulare passa da 28 a 4 giorni. Il sintomo principale della psoriasi è costituito dalla comparsa sulla pelle, soprattutto delle braccia, delle mani, delle gambe e del viso, di scaglie secche di colore biancastro, al di sotto delle quali l’epidermide appare arrossata ed infiammata. Ginocchia, gomiti, cuoio capelluto e pianta dei piedi si trovano tra le zone più colpite dal fastidio, che può essere accompagnato da bruciore e prurito.

La prima forma di prevenzione contro la psoriasi passa per la tavola. Risulta molto utile assumere cibi ricchi di sostanze antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, lo zinco, il selenio, il beta-carotene. Si tratta di sostanze contenute soprattutto negli agrumi,pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, carote, spinaci, albicocche, mandorle, noci, nocciole, olio di oliva, germe di grano, yogurt e pane integrale.

Aumentare l’assunzione di uova, germe di grano, lievito di birra, fegato. L’apporto quotidiano di liquidi va necessariamente garantito all’organismo. Eliminate per almeno sei mesi salumi, insaccati, crusca, carne conservata, farine raffinate, piatti dei fast-food, alimenti a elevata concentrazione di sale, alcolici, caffè, tè nero, dadi da brodo.

Elenchiamo di seguito alcuni rimedi naturali che possono aiutare nel trattamento della psoriasi o dell’artrite psoriasica.

Esposizione al Sole

Il sole migliora la psoriasi soprattutto se associato all’acqua marina, ma vanno evitate con cura le scottature scegliendo le ore meno calde e una crema solare con alto fattore di protezione, preferibilmente resistente all’acqua. Alternare frequenti e brevi bagni all’esposizione al sole ha un effetto molto positivo per la riduzione o comunque il miglioramento della sintomatologia.

Aloe Vera

Il gel dalla pianta di aloe può essere applicato sulla pelle fino a tre volte al giorno. Alcune ricerche dimostrano che può contribuire a ridurre il rossore ed il prurito associati alla psoriasi. Utilizzare creme contenenti 0,5% di aloe.

Aceto di mele

Utilizzato da antiche culture come disinfettante, l’aceto di mele può aiutare ad alleviare il prurito del cuoio capelluto causato da psoriasi. È possibile acquistare una bottiglia di aceto di mele bio al supermercato ed applicarlo sul cuoio capelluto più volte alla settimana.  Non utilizzare questo rimedio se la pelle del cuoio capelluto è screpolata o sanguinante. In presenza di ferite aperte, l’aceto, infatti, può solo irritare la pelle e causare una sensazione di bruciore.

Propoli

Il propoli è adatto da sempre per combattere infiammazioni, grazie alle sue proprietà antisettiche, ti sarà di grande aiuto nel contrastare i rossori ed il prurito, attenuando molto l’infiammazione.

Capsaicina

La capsaicina è contenuta nel peperoncino. In aggiunta a creme ed unguenti, la capsaicina interviene sulle terminazioni nervose che trasmettono il dolore. I ricercatori del University Medical Center di Friburgo , a Friburgo, in Germania, hanno dimostrato che creme OTC contenenti capsaicina possono contribuire a ridurre il dolore, l’infiammazione, l’arrossamento ed il prurito associati alla psoriasi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per valutare i benefici e la sicurezza a lungo termine.

Pompelmo

L’estratto oleoso dei semi di pompelmo è ricco di fenoli e flavonoidi con attività antiossidante. Inoltre, il pompelmo è caratterizzato da ceramidi costituiti da sfingosina (molecola azotata) esterificati con acidi grassi. Le ceramidi sono costituenti di membrana e mediatori della trasmissione di segnale infiammatorio: per questo motivo, l’estratto oleoso dei semi di pompelmo agisce con attività antinfiammatoria.

Sali del Mar Morto

L’aggiunta di sali del Mar Morto o sali di Epsom in acqua calda (non bollente) e rimanere nella vasca per circa 15 minuti, può contribuire a il prurito. Assicurarsi di applicare una crema idratante per la pelle, non appena si esce dalla vasca.

Bardana

I componenti terpenici solforati e fenolici attribuiscono proprietà antinfiammatoria e migliorano la traspirazione della pelle.

Ananas

L’importanza dell’ananas in un prodotto naturale contro la psoriasi risiede nella presenza della bromelina, un enzima proteolitico che promuove l’attività antinfiammatoria: in vitro è stato dimostrato che la bromelina inibisce la produzione di prostaglandine e trombossani, mediatori del dolore.

Avena

L’avena è considerata un ottimo rimedio naturale per la cura della pelle. Secondo alcuni studi applicare una crema a base di avena o fare il bagno in un preparato di avena allevia il prurito della pelle e riduce il rossore.

Tea tree oil (Olio dell’albero del tè)

L’olio dell’albero del tè è estratto dalle foglie di una pianta che è originaria dell’Australia. L’olio dell’albero del tè ha proprietà antisettiche e può essere applicato sulla pelle. Può essere utilizzato anche sottoforma di shampoo per alleviare la psoriasi del cuoio capelluto.

Curcuma

Questa erba è spesso studiata per le sue potenti proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. La Curcumina, il principio attivo nella curcuma ha anche la capacità di alterare l’espressione genica. Nel 2012 l’Unione internazionale di biochimica ha messo in evidenza la capacità della curcuma di alterare l’espressione di citochine TNF. Questa è la probabile ragione per cui alcuni pazienti la trovano utile per ridurre al minimo la psoriasi e l’artrite psoriasica. Si può prendere la curcuma concentrata in forma di pillola o supplemento o se vi piace il curry, aggiungendolo liberamente sul cibo. La FDA considera sufficienti da 1,5 a 3,0 grammi di curcuma al giorno per essere al sicuro. Tuttavia, si consiglia di consultare un erborista per aiutare a determinare il dosaggio corretto per voi.

Mahonia Aquifolium (Oregon Grape)

Mahonia è un erba potente antimicrobica che svolge un ruolo nella risposta immunitaria. Gli studi dimostrano che l’applicazione di una crema contenente il 10% Mahonia è efficace nel trattamento della psoriasi da lieve a moderata. Poiché è nella famiglia degli alcaloidi, mahonia deve essere utilizzato nella forma topica.

Written by Paola Olivieri