Le verruche sono sgradevoli e ostinate escrescenze che possono spuntare in qualsiasi punto della pelle; possono essere imbarazzanti, irritanti, e anche deprimenti. Ecco qualche informazione in più su ciò che li provoca, e le possibili soluzioni naturali che possono funzionare per eliminarle.

Che cosa sono le verruche?

Le verruche sono escrescenze benigne della pelle causate da virus. La maggior parte sono generate dal Papilloma virus umano (HPV), che infetta lo strato superiore della pelle, crescendo rapidamente e creando appunto una verruca. Questo virus si può contrarre se ci si taglia o si danneggiare la pelle, in qualsiasi modo, e si entra in contatto con qualcuno che già lo ha. Ci si può infettare anche dalla condivisione di asciugamani, rasoi, o altri articoli per la cura personale.

Anche se chiunque può sviluppare le verruche, alcune persone sono più a rischio, in particolare i bambini, gli adolescenti e le persone con un sistema immunitario indebolito.

Verruche plantari

Ci sono diversi tipi di verruche, ognuna con aspetto diverso e presenti su diverse parti del corpo:

Tipi di Verruche

  1. Le verruche comuni:Queste si verificano più spesso sulle mani, sono ruvide, a forma di cupola, e di color grigio-marrone.
  2. Le verruche plantari:Queste crescono sulle piante dei piedi, si presentano come piccole lesioni cutanee puntiformi, dall’interno generalmente più scuro rispetto alla periferia; la loro superficie è rugosa, di solito sono molto dolorose, e presentano una cromia variabile dal giallino al marrone scuro.
  3. Le verruche piane:Queste possono crescere sul viso,sulle  braccia e sulle gambe. Sono piccole, hanno cime piatte, e possono essere di color giallo chiaro, marrone o rosa.
  4. Le verruche filiformi:Queste possono crescere sul viso, di solito intorno alla bocca, il naso o il mento. Esse sono dello stesso colore della pelle, ma hanno escrescenze filiformi sporgenti.
  5. Le verruche periungueali:Questi si verificano sotto e intorno le unghie.

Verruche filiformi

Molte volte, le verruche vanno via da sole, ma a volte possono essere resistenti e trattenersi per molto più tempo di quanto si desideri.

10 soluzioni naturali per combattere le verruche

Abbiamo diversi suggerimenti e trucchi per rimuovere le verruche, però nel frattempo, è molto importante effettuare sempre un lavoro di prevenzione, come, evitare di camminare a piedi nudi, non condividere oggetti per l’igiene personale, ed evitare di toccare tutte le verruche, tue e degli altri.

  1. Rafforzare il sistema immunitario. Le verruche sono causate da un virus, quindi uno dei modi migliori per sbarazzarsi di loro è quello di aumentare la capacità del corpo di combatterle. In realtà, molte persone notano che le verruche si presentano quando sono particolarmente stanchi o malati. Assicurati di riposare abbastanza bene, effettuando un sonno regolare e di eseguire esercizio fisico regolarmente; utilizzare inoltre alcuni potenti integratori naturali per rinforzare le difese immunitarie, come l’astragalo, sambuco, foglie di olivo, vitamina C, zinco e curcuma.

  1. Fermare la diffusione.Non solo è possibile infettare le verruche da persona a persona, ma si possono diffondere anche in tutto il proprio corpo attraverso il tatto. Ad esempio, se ci si tocca una verruca e poi, senza prima lavarsi le mani, si tocca un’altra parte del proprio corpo, si potrebbe diffondere il virus, e di conseguenza la formazione di nuove verruche diversi giorni dopo.

  1. Ananas. Applicare lananas fresco direttamente sulle verruca diverse volte al giorno. Gli acidi naturali e gli enzimi presenti in questo frutto saranno di grande aiuto.

  1. Aglio. Mescolare un po’ d’aglio fresco con dell’acqua e applicare la pasta ottenuta direttamente sulla verruca. Dopo l’applicazione disporre una benda per coprire. Riapplicare ogni 3/4 ore e continuare fino a quando la verruca sarà scomparsa.

  1. Lievito in polvereMescolare il lievito con un po’ d’olio di ricino e formare una pasta, applicare sulla verruca durante la notte, e coprire con una benda. Ripetere ogni giorno. Si può anche, allo stesso modo, provare tritando del basilico fresco e mescolare le due cose insieme.

  1. Vitamina C. Schiacciare una compressa di vitamina C e mescolare con dell’acqua per creare una pasta spessa. Applicare sulla verruca e coprire con una benda. Si può anche provare con la vitamina E: rompere una capsula, strofinarla sulla verruca e coprire.

  1. Aspirina. Schiacciare una compressa di aspirina e mescolare con dell’acqua per creare una pasta spessa. Applicare la pasta sulla verruca, e coprire per tutta la notte. Riapplicare l’operazione per diverse notti fino a quando la verruca sarà scomparsa.

  1. Tea tree oil. Applicare l’olio direttamente sulla verruca, poi coprire con una fasciatura. Ripetere ogni giorno notti fino a quando la verruca sarà scomparsa. Si può anche aggiungere e mescolare con olio di chiodi di garofano e / o incenso per aumentare l’efficacia dell’olio.

  1. Propoli. Alcune persone hanno trovato beneficio applicando la propoli direttamente sulla verruca più volte al giorno. Oppure provate ad applicarla durante la notte, tenendola coperta fino al mattino.

  1. Aloe Vera. Prelevare il gel fresco direttamente dalla pianta è meglio. Rompere una foglia e strofinare il gel sulla verruca. Coprire dopo ogni applicazione. L’Aloe contiene acido malico. Se non si dispone della pianta fresca, è possibile utilizzare la forma più pura di gel di aloe.

 

Written by Paola Olivieri