Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Esistono vari modi per massaggiare i bambini, ma una cosa è certa meglio non farlo con gli oli. Seppur apparentemente innocui l’utilizzo di oli aumentano i rischi di eczema ed altri problemi della pelle dei bambini.
La pelle dei neonati, infatti, è delicata – e lo è anche il sistema immunitario del bambino. Sostanze chimiche, profumi, coloranti dell’abbigliamento, detergenti e prodotti per l’infanzia possono causare al neonato irritazione della pelle, secchezza ed eruzioni cutanee . Tuttavia, c’è molto che si possa fare per proteggere il vostro bambino da questi problemi di pelle .
Non c’è cosa di più dolce e naturale del tocco sulla pelle del neonato, che ha un effetto calmante – ed è fondamentale per lo sviluppo del vostro bambino.
E’ prassi diffusa l’utilizzo di olio di oliva per massaggiare i bambini. Recentemente la ricerca ha dimostrato che l’olio di oliva non sia l’opzione migliore per il “body massage”
L’acido oleico contenuto all’interno dell’olio di oliva, rende gli strati di pelle del vostro bambino più permeabili, quindi, se il vostro bambino ha un eczema, utilizzando l’olio d’oliva sulla sua pelle si potrebbe peggiorare la situazione.
Alcuni esperti ritengono che l’acido oleico può essere dannoso anche per la salute della pelle. Altri sostengono che gli effetti sono temporanei e che non vi è alcuna prova del danno duraturo. Sappiamo che molte persone usano l’olio di oliva sulla loro pelle, come si usa in molti idratanti per adulti e cosmetici. Tuttavia, la pelle del bambino è molto più delicata della pelle adulta.
Quindi se il vostro bambino ha la pelle secca o presenta un eczema, è meglio non mettere nulla sulla sua pelle perché potrebbero innescarsi delle lievi complicanze. Si potrebbe utilizzare, in alternativa, un olio minerale o un olio vegetale che è ad alto contenuto di acido linoleico, come l’olio di cartamo. L’utilizzo di tali oli sarà più delicato con la pelle del bambino rispetto all’olio d’oliva.