L’eczema è una dermatosi pruriginosa caratterizzata da un infiammazione superficiale della pelle (dermatite) non contagiosa e contraddistinta da arrossamento, vescicole, desquamazione e prurito. Le forme cliniche più comuni sono: eczema da contatto o dermatite da contatto (70%), eczema atopico (16%), dermatite seborroica (8%), eczema disidrosico (6%). Perché si manifesti è necessario il sommarsi di due fattori: una causa scatenante, interna o esterna, e la presenza di un terreno predisponente, predisposizione che può essere acquisita o ereditaria.

In ogni trattamento dermatologico, sia naturale sia di sintesi, risulta basilare considerare il malato globalmente, come un tutto psicosomatico indissolubile e non valutare quindi la persona solo dal punto di vista dermatologico. La medicina integrata, grazie all’impiego di medicinali ad azione sintomatica e di terreno*, è in grado di svolgere pienamente questa funzione. *(Il termine terreno vuole indicare “l’insieme dei fattori costituzionali e acquisiti che preesistono alla comparsa della malattia e che possono favorire l’insorgenza e la prognosi”. Lo stato di salute dipende, infatti, dall’equilibrio tra terreno individuale e sollecitazioni ambientali che, se troppo intense o persistenti, possono essere in grado di alterare l’omeostasi interna e condurre, quindi, a uno stato di malattia.)

FITOTERAPIA: piante medicinali maggiormente utilizzate. Il primo momento terapeutico consiste nell’utilizzo di piante medicinali che possano favorire un’azione drenante a livello epato-renale e cutaneo (Viola tricolor, Arctium lappa, Cynara scolymus ecc. ).

VIOLA DEL PENSIERO (Viola tricolor L.) La pianta presenta proprietà emollienti, sfiammanti e antipruriginose. La presenza di derivati salicilici ad attività antinfiammatoria la rende utile nelle dermatite in fase acuta. Grazie all’attività globale sull’organismo, ma anche elettiva sul tessuto cutaneo, risulta inoltre particolarmente efficace come pianta depurativa.Posologia media giornaliera (ESCOP): 1,5-4 gr di droga come infusione, 3 volte al dì.

Infuso: 2 cucchiaini da caffè di droga, fino a un cucchiaio da minestra per tazza d’acqua calda, lasciare infondere per 10-15 minuti. Filtrare e bere diverse tazze al di dopo i pasti per più settimane; Polvere: 1\2 cucchiaio da tè di droga in acqua calda zuccherata 3 volte al dì (bambini); 1 cucchiaio da minestra in acqua calda 3 volte al dì (adulti); Estratto fresco: 1-2 gr pro die (1 grammo = 36 gtt circa), diluiti in acqua; Estratto secco: 1 capsula 2-3 volte al dì; Tintura madre: 50 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al dì.

BARDANA (Arctium lappa L.) Presenta un’azione stimolante sul rivestimento cutaneo e contemporaneamente di incremento della funzionalità epatica e renale. Segnalate proprietà antiossidanti, antiflogistiche, antibatteriche. È stata confermata anche un’attività epatoprotettrice. Alla bardana sono inoltre riconosciute proprietà ipocolesterolemizzanti e blandamente ipoglicemizzanti. Il suo impiego risulta particolarmente valido nel trattamento delle dermatosi eczematose, delle forme psoriasiche e delle dermatiti in soggetti diabetici e in soggetti affetti da disturbi artritici.

Decotto: 5 gr di radice per tazza d’acqua. Assumere 3 tazze al dì; Polvere (radice): 1 capsula 1-3 volte al dì (1 grammo pro dose: 2-4 grammi/die), è possibile assumerlo anche con questa modalità di preparazione: versare 2-6 grammi di polvere di radice essiccata in 250 ml (una tazza) di acqua fredda, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti. Filtrare lascia raffreddare. Bere 3 tazze al giorno; Estratto secco (titolato in inulina minimo 25%, Farmacopea Francese X): 1 capsula 1-3 volte al dì; Estratto fresco: 20 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al dì; Tintura madre: 50 gocce, diluite in acqua, 1-3 volte al dì.

Decotto di Bardana

AGRIMONIA (Agrimonia eupatoria L.) Manifesta proprietà coleretiche, colagoghe e depurative in senso lato. La pianta può essere utilizzata anche per applicazioni topiche come decongestionante, risolvente e sedativo in svariate dermopatie ove manifesta anche azione antipruriginosa.

Infuso: 1,5 gr di droga per tazza, più tazze al dì; Tintura madre: 50 gtt, diluite in acqua, 1-3 volte al dì.

ELICRISO (Helichrysum italicum) I fiori di Elicriso esercitano, oltre a una netta azione antiepatotossica, proprietà antiflogistiche (cortisonosimili) e antiossidanti. Preparazioni a base di Elicriso presentano, per uso sia esterno sia interno, un’azione favorevole nei pazienti affetti da dermopatie quali psoriasi ed eczema, casi nei quali possono contribuire a determinare regressione dell’eritema, diminuzione progressiva della componente paracheratosica e riduzione del prurito (quando presente).

Infuso: 1 cucchiaino da caffè di droga per tazza d’acqua bollente; infondere per 5-10 minuti. Filtrare e bere più tazze al dì; Estratto fresco: 1 cucchiaino, diluito in acqua, 1-3 volte al dì; Tintura madre: 50 gtt, diluite in acqua, 1-3 volte al dì.

ENOTERA (Oenothera biennis L.) L’olio di Enotera viene impiegato, per os, per il trattamento delle forme eczematose e in particolare del prurito associato. Sono però necessarie da 6 a 8 settimane di terapia prima di ottenere un risultato terapeutico. L’EMA consiglia di iniziare la terapia con la posologia massima: “è possibile che in alcuni pazienti solo dopo 8-12 settimane di utilizzo possa essere osservato un miglioramento dei sintomi. È possibile allora proseguire con una posologia inferiore o interrompere il trattamento”.

Olio di Enotera titolato in acido gamma-linoleico (GLA) minimo 8% (Commissione E del BfArM), la cui posologia giornaliera va da 10 a 15 mg/kg, suddivisi in 2 somministrazioni. Capsule da 500 mg, adulti da 2 a 4 gr al giorno; come supplemento alimentare: 500 mg – 1 g al giorno. EMA: bambini da 1 a 12 anni: 2-4 capsule al dì in 2 somministrazioni; adulti: 4-6 capsule al dì in 2 somministrazioni. Assumere durante i pasti.

Olio di Enotera

PER USO TOPICO:

CALENDULA (Calendula officinalis L.) Azione idratante, emolliente e lenitiva; miglioramento del microcircolo. Le mucillagini presenti nel fitocomplesso svolgono un’attività emolliente, filmogena, protettiva che risulta particolarmente utile nel trattamento delle infiammazioni cutanee e mucose; al contempo isolano e proteggono le parti irritate condizionandone il grado di umidità.Estratto glicolico al 2-5%; crema o pomata al 5-10%. Applicare 1-3 volte al dì.

ELICRISO (helichrysum italicum) Azione antiflogistica (cortisonosimile) e lenitiva. Decotto per uso esterno: 1 manciata di fiori in 1 litro di acqua a bollore; far bollire coperto per 5 minuti. Spegnere e lasciare in infusione finché non si raffredda. Filtrare spremendo. Fare spugnature. Non sciacquare; Balneoterapia con decotto concentrato della pianta (20%); crema al 5-10%;  oleolito 10%. Applicare 1-3 volte al dì.

AGRIMONIA (Agrimonia eupatoria L.) La pianta può essere utilizzata come decongestionante, risolvente e sedativo in svariate dermopatie ove manifesta anche azione antipruriginosa. Crema al 5-10%. Applicare 1-3 volte al dì.

ENOTERA (Oenothera biennis L.) Azione idratante e lenitiva: indicata per trattare pelle secca, irritazioni, abrasioni ed eruzioni varie. Olio di enotera, Crema all’olio di Enotera (20%): applicare 1-3 volte al dì.

BARDANA (Arctium lappa L.) Azione antiseborroica, antieczematosa e antisettica. Crema al 5-10%. Applicare 1-3 volte al dì.

EQUISETO (Equisetum arvense L.) Agisce come rassodante ed elasticizzante. Svolgerebbe, inoltre, un’azione normalizzatrice sulle pelli grasse a tendenza seborroica. Crema al 5-10%. Applicare 1-3 volte al dì.

IPERICO (Hypericum perforatum L.) L’olio ottenuto dalla macerazione dei fiori di iperico presenta proprietà lenitive, vascolarizzanti , antisettiche ed epitelizzanti. Manifesta azione eudermica sulle pelli senescenti. Olio di Iperico; crema, pomata, unguento (al 10-30%). Applicare 1-3 volte al dì.

CAMOMILLA COMUNE (Matricaria recutita L.) Grazie alle proprietà lenitive, disarrossanti ed emollienti è particolarmente indicata per trattare la pelle secca, e il conseguente prurito che può essere presente, e le dermatiti in genere. Caratterizzato da un’ottima tollerabilità, permette un uso cutaneo senza limitazioni di dosaggio. Crema al 5-10%; olio di Camomilla. Applicare 1-3 volte al dì.

VIOLA DEL PENSIERO (Viola tricolor L.) La pianta presenta proprietà emollienti, sfiammanti e antipruriginosa. Crema al 5-10%. Applicare 1-3 volte al dì.

Written by Paola Olivieri