È UN VERO CARBURANTE PER IL CERVELLO! TIENILA A PORTATA DI MANO DURANTE LE GIORNATE AUTUNNALI: COSÌ POTRAI MIGLIORARE IL RENDIMENTO PSICOFISICO
Se in questa stagione senti arrancare il sistema immunitario, affidati alla Moringa, una straordinaria pianta indiana, che ti rimette in pista ed è un’utile cura ricostituente in vista della stagione fredda. Le popolazioni dell’Himalaya la chiamano anche “albero miracoloso” o “albero della vita”: le sue foglie infatti sono un integratore eccellente che, secondo la medicina ayurvedica, protegge da ben 300 malattie! In botanica si chiama Moringa oleifera perché dai suoi semi si estrae un pregiato olio molto usato in cosmetica, ma tutte le parti di questo albero dal denso fogliame sono commestibili, anche se i principi attivi e nutritivi si concentrano soprattutto nelle foglie, in un mix davvero unico di vitamine A e C, calcio, ferro, magnesio e potassio, grassi Omega 3, 6 e 9. Senza dimenticare gli 8 amminoacidi essenziali, tutti ben rappresentati nella Moringa, che così diventa un’alleata formidabile nei periodi più delicati dell’anno, quando ci si sente più vulnerabili alla stanchezza e agli attacchi dei primi virus stagionali.
Blocca i radicali liberi e regola tiroide, glicemia e pressione. Anche la tiroide beneficia dell’azione degli estratti di Moringa, che ne bilanciano l’attività. Questa pianta straordinaria, inoltre, favorisce la regolazione glicemica e previene la comparsa di diabete. Assunta dopo i pasti facilita i processi digestivi ed è utile anche per tenere sotto controllo la pressione. La sua azione antiossidante e antinfiammatoria, poi, ne fa un’ottima protettrice dei tessuti interni e della salute generale di tutto l’organismo contro l’eccesso di radicali liberi, anticamera dell’invecchiamento precoce.
Sostiene l’azione degli anticorpi L’olio che si estrae dai semi della Moringa, poi, è alleato del sistema immunitario e svolge un’azione disinfettante, utile per difendersi dai microrganismi patogeni che ci sorprendono all’arrivo dei primi freddi. I semi di Moringa, infatti, contengono una proteina dall’effetto antibatterico (non a caso in molte zone rurali sono usati per purificare l’acqua). L’olio ha un ottimo sapore, è molto proteico e provvisto di tanti grassi Omega, che sostengono cuore, sistema nervoso e cervello.
Usa il suo olio nell’insalata (e sulla pelle!) L’olio di moringa si può usare per condire, sempre a crudo oppure si assume in purezza (prendine 1-2 cucchiaini al giorno e assicurati che sia adatto al consumo alimentare). Puoi usarlo anche su pelle e capelli, per combatterne aridità e secchezza. I semi, invece, si possono cospargere su insalate e minestre.
Integratore Prendi la Moringa oleifera in capsule e in compresse (una dopo i pasti principali 3 volte al giorno). La Moringa esiste anche in polvere: assumine un cucchiaino al dì dopo colazione, sciolto in acqua. La Moringa non contiene caffeina, per cui non provoca insonnia e sostiene il sistema nervoso in maniera efficace ma dolce.
Un’idea in più: E nel frullato… riduce le rughe! Stai attraversando un periodo di stanchezza e la tua pelle appare avvizzita e “segnata”? Oppure sei appena entrata in menopausa e i tuoi tessuti stanno perdendo elasticità? Il rimedio è la Moringa! Abituati a consumarne un cucchiaino al giorno, mescolato a spremute, latte vegetale, centrifugati, oppure aggiunto (sempre a fine cottura) alle minestre.
Un alimento del futuro Straricca di proteine, sali, vitamine e grassi buoni, la Moringa è considerata un vero super food. E poiché cresce su un albero che non patisce la siccità, se ne sta promuovendo la coltivazione in Asia e Africa, in particolare nelle aree in cui potrebbe trasformarsi in un aiuto contro la malnutrizione.