Chi l’ha detto che bisogna depurarsi solo dopo Natale? È possibile fare un po’ di detox e perdere peso anche immediatamente prima delle festività per partire avvantaggiati e in forma di fronte alle famose abbuffate che quasi certamente metteranno i nostri stomaci a dura prova. Durante le giornate che precedono Natale, Santo Stefano e Capodanno possiamo avere un occhio di riguardo maggiore per la nostra alimentazione scegliendo cibi leggeri e facilmente digeribili. Ma il modo migliore per dare il via a un processo di depurazione è sicuramente quello di seguire un regime alimentare disintossicante o comunemente chiamata dieta detox.  Con questo termine si intende un vero e proprio regime alimentare f. Spesso però, quando si tirano in ballo aggettivi come “depurante, depurativo e disintossicante” entra in gioco un indubbio condizionamento psicologico, secondo cui è necessario “pulire un corpo affaticato da ritmi di vita frenetici, inquinamento, cattiva alimentazione ed altri fattori stressogeni”. Sfruttando questa convinzione affascinante e particolarmente diffusa, vengono proposte soluzioni prive di qualsiasi evidenza scientifica, spesso eccessive o addirittura pericolose; vediamo così persone correre sotto il sole cocente indossando una tuta termica, altre adottare regimi alimentari quantomeno discutibili (dieta fruttariana o crudista, digiuno programmato ecc.), altre ancora ricorrere a clisteri con il solo scopo di pulire il proprio intestino e via discorrendo. È per questo che ho voluto approfondire l’argomento con il Dott. Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti ed esperto in medicina rigenerativa, anti-invecchiamento e nutrigenomica, coach di crescita personale e fondatore del Metodo Ongaro.

 Perché si parla così tanto della necessità di “disintossicarci”?

Credo che la vita moderna, le grandi città, il cibo industriale, i livelli di inquinamento, lo scarso contatto con la natura, abbiano nel tempo portato molte persone a ritenere di dover invertire la rotta, eliminando ciò che può fare male e introducendo ciò che ha il potenziale di farci del bene. Il problema è che non basta una settimana di detox per invertire la rotta ma serve un cambio di stile di vita.

Il digiuno è davvero utile per depurarsi?

Contrariamente a quello che si pensa, no. Basta vedere cosa accade in un organismo sottoposto ad a digiuno protratto per capire che non assumere cibo rende più probabile intossicarsi che disintossicarsi. La ragione è semplice: il grosso delle tossine presenti nel nostro corpo è prodotta dal corpo stesso e i nutrienti sono fondamentali per mantenere attivo questo processo. Le tossine invece provenienti dal cibo sono minime.

Come avviene la depurazione?

L’organo fondamentale è il fegato e appunto per funzionare bene ha bisogno di un apporto costante di vitamine, amminoacidi, antiossidanti. In altre parole, sono gli alimenti sani nelle giuste dosi a permettere al nostro corpo di disintossicarsi in modo ottimale.

Quali sono le sostanze e gli alimenti più adatti alla depurazione?

In realtà non c’è nulla di eccezionale: tante verdure, grassi sani come gli omega 3 e l’olio extravergine d’oliva e proteine alto valore come il pesce sono gli ingredienti essenziali. Cereali integrali in funzione di quanto sport si fa.

 

Silvia Trevaini

VideoNews

 

Obiettivo Benessere

Written by Paola Olivieri