Si parla molto delle virtù del Thé Verde, fa dimagrire, disintossica, aumenta le difese immunitarie, ma quanto c’è’ di vero e di falso in queste affermazioni?

Scopriamolo insieme

Il tè verde è molto più di una semplice bevanda. Può essere considerato come un vero e proprio medicinale naturale. Le popolazioni del Giappone lo sanno bene e da secoli lo utilizzano per  via delle sue proprietà benefiche, che nel corso degli anni hanno ricevuto sempre più conferme da parte della scienza. Le proprietà del tè verde sono principalmente toniche,  diuretiche, depurative e antiossidanti. I Polifenoli del tè svolgono anche un importante azione antinfiammatoria ed antitumorale, messa in luce anche da diversi studi scientifici. In particolare, una sostanza presente nel té verde. , (l’epigallocatechi-nagallato) svolge un’azione di prevenzione contro il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata ed al fegato. Ma vediamo nel dettaglio tutte le sue virtù.

DUE TAZZE DI TE’ VERDE DI BUONA QUALITA’ AL GIORNO FORNISCONO LO STESSO QUANTITATIVO DI VITAMINA C DEL SUCCO DI 6 ARANCE

DIMAGRANTE

E’ la cosa che interessa tutti noi, soprattutto nelle vicinanze dell’estate. Questa azione è dovuta alle metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) con effetto sul metabolismo. Hanno azione ipoglicemizzante, perché riducono., l’assorbirmento degli zuccheri; e lipolitica, in quanto favoriscono l’eliminazione dei grassi dagli adipociti, per stimolazione enzimatica. Queste sostanze promuovono perciò la perdita di peso, favorendo la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro eliminazione a scopo energetico.

DISINTOSSICANTE

L’azione disintossicante e detossinante si esplica attraverso la diuresi favorendo come abbiamo detto l’eliminazione di grassi e zuccheri mediante il drenaggio dei liquidi. L’assunzione della pianta è indicata in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie come la cistite. Gambe belle e snelle con poca faticate in modo naturale..

FA BENE AL CUORE

Il cuore trae enormi benefici dal consumo regolare di tè verde, gli antiossidanti presenti in questa bevanda lo proteggono dall’infarto. Dunque si consiglia di assumerne almeno due tazze al giorno. Ricerche in corso stanno cercando di dimostrare in modo scientifico che la sua azione è simile a quella della cardio-aspirina.

ANTIDEPRESSIVO

Contiene teanina, un aminoacido presente solamente nel tè che contribuisce a formare il suo gusto particolare. Questo composto ha inoltre proprietà psicoattive. E’ stato infatti dimostrato che questo aminoacido è in grado di generare una sensazione di rilassamento riducendo stress mentale e fisico. Queste proprietà si devono al fatto che la teanina oltrepassa la barriera emato-encefalica ed aumenta i livelli di dopamina nel cervello.

ANTIOSSIDANTE

La buona quantità di composti antiossidanti contrasta gli effetti dei radicali liberi con grandi benefici per la salute. Non è certamente un caso che in Giappone, le donne che insegnano la cerimonia del tè, e che quindi assumono quantità maggiori di questa bevanda, sono note per la loro longevità.

ABBASSA IL COLESTEROLO

Le Catechine aiutano a prevenire le malattie vascolari e cerebrali. E anche il colesterolo cattivo LDL non è un problema per chi beve molto tè verde, 4 tazze al giorno infatti, sono in grado di ridurlo in modo significativo. La catechina contenuta nel tè verde inoltre, inibisce la predisposizione alla coagulazione delle piastrine, con un effetto simile a quello dell’aspirina.

AZIONE DIURETICA

L’utilizzo del tè è consigliato anche come drenante nelle cure dimagranti. Il tè infatti svolge una buona azione diuretica e depurativa che favorisce l’eliminazione renale dell’acqua e la depurazione dell’organismo. La cosa migliore è comunque accompagnare il tè verde da almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

ANTINFIAMMATORIO

Il tè verde contiene un polifenolo che inibisce la produzione di inteulochina-8, molecola coinvolta nei processi infiammatori dell’organismo. Se assumete due tazze di té verde ogni giorno si stima che si possa diminuire la possibilità di contrarre artrite, malattie cardiache, morbo di Alzheimer, epatite, malattie infiammatorie intestinali e cancro allo stomaco.

EFFETTI NEGATIVI

Accanto agli effetti benefici dati dall’uso di infusi ed estratti di té verde esiste documentazione in letteratura che indica come l’uso improprio o eccessivo di tali preparazioni possa determinare l’insorgere di effetti avversi.

Ecco quali: Interferisce con l’assunzione di ferro, ecco perché bisognerebbe assumerlo lontano dai pasti. Inoltre, avendo un effetto eccitante, è controindicato per chi soffre di ipertensione. La caffeina presente è comunque minore rispetto ad altre bevande, bisognerebbe bere un litro di tè verde per arrivare allo stesso quantitativo di caffeina una tazzina di caffè.

Written by Paola Olivieri