L’Eulychnia castanea spiralis appartiene alla famiglia delle Cactaceae. Questa pianta molto particolare è una cultivar variabile di cui si possono distinguere almeno quattro forme: Colonnare forma mostruosa, Colonnare forma discoidale, Colonnare forma a spirale e forma crestata.
Le piante del genere Eulychnia sono colonnari, arborescenti, con vistose areole e con lunghi ciuffi di peli bianchi e lanosi. In passato erano state classificate all’interno del genere Cereus.
La fioritura avviene in piena estate, a giugno e luglio. I fiori nascono spesso (ma non sempre) sulla sommità delle colonne e sono molto compatti e vistosi, ricordando vagamente una ninfea che spunta da un calice ricoperto da una fitta lanugine. Il colore varia secondo la specie: di solito bianco o giallo chiaro, ma può prendere anche sfumature decisamente più accese.
Come tutte le succulente, anche le Eulycnia desiderano un substrato leggero, costituito da terriccio specifico per cactacee oppure da una parte di terra fertile e una di lapillo o pomice. L’esposizione deve essere il più possibile soleggiata. Mal sopportano temperature inferiori a 6-8 °C, mentre temperature sotto lo zero sono sempre fatali.
Durante la bella stagione, ma anche in inverno se la pianta è ricoverata in casa, bisogna nebulizzare la parte aerea ogni giorno, perché richiede un’elevata umidità ambientale.