I calcoli alla vescica, (da non confondere con i calcoli renali) si formano quando avviene la cristallizzazione dei minerali presenti nelle urine generando delle piccole pietre. Solitamente accade quando la vescica non si svuota completamente e quindi si ha urina stagnante. La causa può riscontrarsi in un mal funzionamento del sistema nervoso, ad un ingrossamento della prostata o ricorrenti infezioni del tratto urinario.

Per molti, i calcoli alla vescica possono essere di tipo asintomatico. Se abbastanza piccoli, possono facilmente essere espulsi durante la minzione, ma in alcuni casi, è possibile che si verifichino sintomi come dolore, difficoltà a urinare, aumento della minzione, e presenza di sangue nelle urine.

La buona notizia è che i calcoli alla vescica possono essere evitati attraverso rimedi naturali. L’alimentazione gioca un ruolo davvero importante nello sviluppo dei calcoli alla vescica e per prevenirli. Ecco alcuni suggerimenti e rimedi naturali per aiutare a prevenire ed eliminare i calcoli alla vescica.

Dieta per calcoli alla vescica

Una dieta povera di nutrienti, come fibre, sali minerali e vitamine, può cambiare la chimica delle urine, aumentando così il rischio di formazione di calcoli vescicali; per questo motivo effettuare una alimentazione sana è molto importante.

Per cominciare, la vostra dieta deve essere povera di grassi e contenere una grande varietà di cibi ricchi di nutrienti. Questo significa consumare molta frutta e verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, e proteine ​​magre, come pollame e pesce.

La vostra dieta dovrebbe anche essere ricca di fibre, che è possibile ottenere da cereali integrali, frutta e verdura. Infine, si dovrebbe consumare molta acqua, in quanto può aiutare a svuotare completamente la vescica. La disidratazione e la poca assunzione di acqua, d’altra parte, può aumentare il rischio di calcoli alla vescica. L’obiettivo è quello di puntare almeno ad otto bicchieri di acqua al giorno, ma questo può variare.

Le opzioni di trattamento per i calcoli alla vescica

I calcoli vescicali devono assolutamente essere rimossi, questo perché possono portare a complicazioni, come ad esempio blocchi e dolori durante la minzione e ulteriori infezioni. Se il calcolo è piccolo, il medico può raccomandare di bere una maggiore quantità di acqua ogni giorno per aiutare la naturale espulsione dei calcoli. In alcuni casi però, quando il passaggio spontaneo dei calcoli è improbabile i calcoli della vescica vengono rimossi durante una procedura chiamata Cistolitolapassi. Un piccolo tubo con una telecamera alla fine (cistoscopio) viene inserito attraverso l’uretra e nella vescica per visualizzare il calcolo. Il medico utilizza quindi un dispositivo laser, a ultrasuoni o meccanico per rompere il calcolo in piccoli pezzi, che possono poi essere eliminati.

Cistolitolapassi

Quando però i calcoli sono troppo grandi o troppo difficili da rompere, è necessario intervenire con un operazione chirurgica, che consiste nel fare un’incisione nella vescica per estrarre le pietre.

Rimedi naturali per calcoli alla vescica

Ci sono però molti rimedi naturali per il trattamento di calcoli alla vescica che possono essere preparati in casa propria. Alcuni dei più semplici comprendono:

Erba spaccapietre:

Erba spaccapietra

E’ un’erba selvatica dall’azione antinfiammatoria e diuretica e dalle proprietà disgreganti, infatti prende il suo nome da queste sue proprietà pertinenti ai calcoli e dalle rocce sulle quali si sviluppa. Contro calcoli alla vescica può essere assunta sotto forma di tè o infusi, inserendo 40 grammi di pianta secca in un litro d’acqua bollente, lasciar raffreddare e infine filtrare. La dose consigliata è di tre tazze al giorno per 30 giorni, anche in seguito all’espulsione dei calcoli. Il sapore potrebbe risultare un po’ amaro, quindi si suggerisce di addolcirlo con un po’ di miele. clicca qui per saperne di più

Cardo mariano: E’ una pianta dalle proprietà colagoghe e coleretiche, favorisce la sintesi degli acidi biliari e aiuta anche ad espellere i calcoli dalla vescica, inoltre agisce come tonico per il fegato. Bere una tazza di infuso con le sue foglie dopo ogni pasto.

Cardo mariano

Succo di limone:

Succo di limone

Ha la capacità di arrestare la produzione di colesterolo, e la pectina contenuta può aiutarti ad eliminare il dolore alla vescica. Per questo, bevi il succo appena spremuto di 4 limoni ogni giorno a digiuno. È controindicato se hai disturbi epatici. Anche il succo d’arancia può anche aiutare a prevenire la formazione di calcoli vescicali.

Succo di ananas, acqua di rose e zucchero candito: Mescolare 10 g di succo di ananas, 10 g di zucchero candito, e 10 g di acqua di rose, lasciar riposare durante la notte. Bere la mattina seguente per un sollievo immediato.

Semi di anguria: Consumati in quantità limitata e cotti nel modo giusto, un infuso di semi di cocomero è un ottimo rimedio per contribuire ad abbattere i calcoli alla vescica, depurare e rafforzare i reni. Infuso: 40 gr di semi di cocomero (cercate di usare un cocomero biologico o comunque coltivato nel modo più naturale possibile), 1 litro d’acqua, 150 gr di cocomero tagliato a pezzetti. Mettere l’acqua a bollire, tritate i semi del cocomero, aggiungeteli all’acqua bollente e lasciateli cuocere per mezz’ora.

Anguria

Dopodiché, spegnete il fuoco e lasciate riposare per un’ora, fino a far freddare il tutto, infine filtrare. Successivamente prendete i pezzi di cocomero, frullateli e mischiate la bevanda ottenuta con l’infuso di semi d’anguria. Conservare in frigorifero e in una bottiglia di vetro per evitare che assorbano il sapore di altri cibi. La bevanda va consumata a temperatura ambiente, inoltre la prima tazza va bevuta a stomaco vuoto e la seconda mezz’ora dopo i pasti. Seguite questa cura per due giorni di seguito ogni settimana, finché non iniziate a vedere i risultati. È molto importante non aggiungere zucchero.

Orzo e mirtillo rosso: Studi scientifici hanno dimostrato che il mirtillo rosso contiene un nutriente chiamato chinino, che si trasforma in acido ippurico attraverso una serie di cambiamenti metabolici nel fegato.

Mirtillo rosso

L’acido ippurico ripulisce gli eccessi di urea e acido urico nei reni (infatti un bicchiere di mirtillo rosso al giorno è sufficiente per depurare i reni), è anche molto utile per curare e prevenire infezioni alle vie urinarie, poiché ha proprietà anti-batteriche. L’orzo, invece, è un grano eccezionale usato per depurare i reni, la vescica e prevenire danni causati dal diabete. L’orzo è un cereale integrale e la sua farina può sostituire quella classica: consumare farina d’orzo è una buona soluzione per integrare la nostra alimentazione con questo alimento. Un altro modo per assumere più orzo è di immergerne un po’ nell’acqua di notte e di berla alla mattina, a digiuno. In questo modo le tossine accumulate nei reni e nella vescica verranno ripulite ed eliminate. Per un trattamento veloce dei calcoli alla vescica, mescolare acqua d’orzo con succo di mirtillo.

Succo di mela: bere succo di mela puro può contribuire a prevenire e ad abbattere i calcoli alla vescica.

Succo di mela

 

Idratazione: bere molta acqua, succhi di frutta non zuccherati, e l’acqua di cocco per aiutare a rimuovere i calcoli dalla vescica. 

 

Written by Paola Olivieri