I seni paranasali sono cavità rivestite di mucosa che si trovano all’interno delle ossa del volto intorno al naso. Quando i seni paranasali si gonfiano o si irritano, l’infezione risultante è definita SINUSITE. L’infiammazione e la congestione dei seni paranasali possono avere una vasta gamma di cause tra cui gli allergeni presenti nell’aria, o negli alimenti come latticini, glutine, e additivi artificiali.

Seni paranasali

Seni paranasali

In ambito medico si tende di solito a trattare la sinusite con antibiotici, steroidi, farmaci anti-infiammatori, e in alcuni casi, la chirurgia. La maggior parte di questi metodi si è dimostrata molte volte più che altro dannosa.

Esistono però potenti rimedi naturali per curare un’infezione dei seni paranasali in modo naturale, con sostanze già presenti normalmente in casa; descriveremo qui di seguito un processo suddiviso in tre fasi.

I fase: trattare i sintomi. Anche se la cosa più importante da fare è sempre curare la malattia piuttosto che trattare i sintomi, in caso di sinusite, si tende principalmente a cercare di sentirsi meglio. Quindi, prima di provare a concentrarsi sul rafforzare il sistema immunitario e a rimuovere i fattori che causano la sinusite, è necessario trattare i sintomi.

  • E’ indispensabile restare sempre ben idratato, quindi bere molta acqua, succhi di frutta senza zucchero, brodo, e tè caldo; questi fluidi aiuteranno a far diradare il muco e a drenare i seni paranasali
  • Evitare di bere alcol, caffeina e bevande zuccherate, così come il fumo. Tutte queste sostanze disidratano il sistema causando muco che tende ad addensarsi e ad ostruire le vie aeree già infiammate.
  • Sciogliere il muco in eccesso; cibi piccanti come il Pepe di Cayenna o il Rafano possono essere miscelati con aceto di mele e succo di limone per creare un elisir capace di dissolvere il muco.
  • Eseguire la suffumigazione, o più semplicemente fumigazione, con qualche goccia di olio essenziale d’eucalipto o di olio essenziale di menta piperita, è una pratica dalle origini antiche, basata sulla riduzione di una sostanza in fumi o vapori a scopo terapeutico o disinfettante. Si compie ponendo il volto su di una pentola contenente acqua molto calda, ricoperti da un asciugamano e inalare il
    Suffumigi

    Suffumigi

    vapore.

  • E’ utile anche utilizzare l’estratto di semi di pompelmo, consiste in una polvere finissima ed è un antibiotico naturale ricavato dalla macinazione della polpa e dei semi di pompelmo secchi; quando somministrato in forma di spray nasale aiuta a eliminare il muco e ad impedire ad altri contaminanti microbici di radicarsi nei tessuti dei seni paranasali indeboliti e infiammati.
  • La radice di zenzero e la curcuma sono spezie meravigliose, molto fragranti che si trovano comunemente in India e vengono adoperate in alcuni piatti del Medio Oriente; la curcuma contiene la curcumina, un anti-infiammatorio naturale ed un anti-ossidante, che in combinazione con la radice di zenzero per la preparazione di un tè caldo, possono contribuire a far fluire il muco dalle vie nasali ostruite, alleviare la pressione dei seni paranasali, e far sentire meglio per tutto il giorno. Inoltre la radice di zenzero ha anche il vantaggio di calmare in caso di mal di stomaco, un frequente effetto collaterale causato da un eccessivo drenaggio notturno del seno.

Una volta aver alleviato un po’ il dolore e la congestione, è possibile poter rafforzare il sistema immunitario per aiutare il corpo a combattere l’infezione.

II fase: stimolare il sistema immunitario. Ci sono diversi metodi naturali che è possibile utilizzare per fortificare il sistema immunitario.

  • Diversi studi hanno dimostrato che la vitamina C aiuta il corpo a rafforzare il sistema immunitario e migliora in generale la salute, un alimento davvero ricco di vitamina C è l’Acerola .
  • L’olio di fegato di merluzzo fermentato, invece, è ricco di vitamine A e D e acidi grassi Omega-3. Il processo di fermentazione con cui questo olio viene estratto dal fegato di merluzzo, non danneggia le sostanze nutritive, rendendo questo super-integratore ricco di benefici per la salute, come migliorare le condizioni della pelle, l’equilibrio dell’umore e degli ormoni e rafforzare il sistema immunitario.
  • Assumere poche gocce di olio essenziale di origano in una tazza di succo di frutta, acqua o di tè ogni giorno può avere un enorme impatto positivo sulla salute, perché l’olio essenziale di origano se preso per via orale ha proprietà anti-biotiche, anti-virali e anti-funginee, mentre usato localmente può combattere l’herpes labiale, la micosi o la forfora. L’olio essenziale di origano può anche essere inalato tramite vapore come alternativa all’ingestione.

III fase: eliminare le possibili cause. Se si verificano infezioni o irritazioni frequenti del seno nasale, ci possono essere alcuni fattori ambientali o alimentari che le causano. Alcune possibili cause possono essere gli allergeni presenti nell’aria, come peli di animali, polvere, spore di muffe e pollini, sono tutte sostanze irritanti presenti nell’aria che causano l’infiammazione del seno nasale e la congestione. Le soluzioni più semplici per questi problemi sono ad esempio:

  • cambiare spesso il filtro dell’aria e assicurarsi di cambiarlo almeno una volta al mese;
  • cercare di tenere i vostri animali domestici fuori di casa, o almeno fare in modo di lavarli e/o spazzolarli spesso;
  • adoperare un purificatore d’aria o uno ionizzatore nelle camere dove si trascorre la maggior parte del tempo, per rimuovere gli allergeni più comuni;

    Lampada di sale dell'Himalaya

    Lampada di sale dell’Himalaya

  • in alternativa, è possibile utilizzare anche una bella lampada di sale dell’Himalaya che può aiutare a ridurre gli allergeni dell’aria negli ambienti chiusi e inquinati;
  • gli allergeni come polline, smog e gas di scarico d’auto sono alcune delle sostanze più irritanti esterne più comuni, se sappiamo già in precedenza di venir a contatto con uno di questi allergeni, si consiglia di indossare una maschera per evitare di inalarli e farli penetrare nelle vie respiratorie;
  • guidare con i finestrini chiusi e impostare il sistema di ventilazione auto in modalità di circolazione interna, in modo da non far entrare gli allergeni dall’esterno e inalarli;
  • evitare di mangiare sostanze irritanti o che causano allergie, come quelle al glutine, ai latticini e agli zuccheri, che possono causare infezioni dei seni paranasali; se si verificano problemi di sinusite frequenti, provare ad eliminare questi alimenti dalla vostra dieta, per capire se sono loro a causare le irritazioni.

Naturalmente, non è fondamentale seguire ogni punto di ciascuna delle tre fasi. E’ necessario però provare uno o due punti di ciascuna lista per valutare qual è la cosa che può funzionare al meglio per ciascuno. Quando si troverà “l’equazione” giusta noteremo come i mal di testa e il naso chiuso svaniranno. Infine si può finalmente prendere la scatola di fazzolettini di carta dal comodino e dire addio alla sinusite.

Written by Paola Olivieri