Un antipasto vegetariano semplice da preparare a base di verdure e yogurt greco, un’idea vivace e sfiziosa, ideale per aprire con bontà e delicatezza un pranzo o una cena in compagnia. Provate anche voi questa ricetta fragrante di tartare alle verdure con yogurt alle erbe, è squisita!
RICETTA: Quantità – 4 persone; Difficoltà – facile; Tempo Di Preparazione – 20 minuti; Tempo di cottura – 2 min di riposo, e 60 min; Per celiaci – si ;
Quando: A pranzo o a cena; Abbinamento: come antipasto; Bevande consigliate: acqua
INGREDIENTI:
- 4 pomodori,
- 5 zucchine,
- 1 cetriolo,
- 1 peperone arancione o giallo,
- 1 cipollotto viola,
- 200 g di yogurt greco,
- 2 rametti di maggiorana,
- 3 rametti di timo,
- 1 mazzetto di prezzemolo,
- pane ai cereali per accompagnare,
- olio extravergine di oliva,
- peperoncino piccante in polvere,
- sale.
La tartare di verdure con yogurt alle erbe è un antipasto colorato e semplice da preparare. Una ricetta sfiziosa a base di verdure di stagione (pomodori, zucchinette, cetriolo, peperone) tagliate a piccoli dadini e accompagate da una quenelle di yogurt greco aromatizzato con prezzemolo, timo e maggiorana. Per presentarlo maggiormente più liscio e cremoso, lo yogurt viene in precedenza “colato”, o meglio filtrato con una garza a maglie finissime e lasciato riposare per un’ora. Se preferite, è possibile eseguire questo procedimento il giorno prima, inserendo nello yogurt le erbe aromatiche, mentre il sale va aggiunto solo all’ultimo momento. Il risultato di questo gustoso accostamento, perfetto se associato con fettine sottili di pane ai cereali, sarà una deliziosa sorpresa per il palato per di più un modo saporito, fresco e sano di iniziare una cena in famiglia o con gli amici.
PROCEDIMENTO: Disporre lo yogurt in un colino rivestito con una garza a maglie finissime e lasciarlo scolare per almeno un’ora. Lavare le verdure e asciugarle.
Togliere il picciolo al peperone, tagliarlo a metà, riducendolo in falde, eliminare semi e filamenti bianchi, tagliare la polpa a dadini e trasferirla in una ciotola.
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle prima a fette di circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza e poi a dadini.
Pelare il cetriolo, tagliarlo a metà, eliminare i semi interni e tagliarlo a dadini come le zucchine.
Mondare il cipollotto e tritarlo, scottare i pomodori in acqua in ebollizione per qualche secondo, scolarli, pelarli, eliminare i semi e tagliarli a pezzetti.
Riunire tutte le verdure in una ciotola e condirle con un po’ di sale, un pizzico di peperoncino e 2 cucchiai di olio.
Suddividere la dadolata in quattro coppapasta sistemati al centro di quattro piattini. Sfilare e disporre sopra la tartare lo yogurt colato, condito con una presa di sale e le erbe aromatiche mondate e tritate finemente. Servire a piacere con il pane tagliato a fettine sottilissime e un po’ bruschettato.