I rimedi naturali possono contribuire ad alleviare la sintomatologia dolorosa del mal d’orecchio. Generalmente l’infezione è causata da un accumulo di fluido all’interno dell’orecchio, da sinusite, tonsillite, raffreddore, influenza, mal di denti, emicrania, cancro alla gola, masticazione non corretta, artrite, problemi legati ai denti o alle gengive, infiammazione dei linfonodi, dolori cervicali.
Il mal d’orecchio è molto comune in età pediatrica, insieme al raffreddore, e colpisce i bambini al di sotto dei 3 anni frequentemente soprattutto in inverno. Le percentuali dicono che circa il 70% dei bambini è colpito almeno una volta dall’infezione da otite nei primi tre anni di vita, poiché l’apparato uditivo e il sistema immunitario nei bambini piccoli non è ancora completamente sviluppato.
Vi proponiamo alcuni semplici rimedi naturali per curare il mal d’orecchio.
1. olio d’oliva
L’olio d’oliva dona veloce sollievo, agendo come un lubrificante, aiuta ad eliminare l’infezione all’interno dell’orecchio. Versare 3-4 gocce di olio d’oliva leggermente riscaldato all’interno del canale uditivo, applicare l’olio di oliva tiepido con dell’ovatta imbevuta, appoggiandola direttamente sull’orecchio dolorante e fissata con una garza calda.
2. Aglio
Le proprietà analgesiche ed antibiotiche dell’aglio aiutano a ridurre l’infezione del mal di orecchio. Riscaldare un cucchiaino di aglio macinato in due cucchiai di olio di oliva, e versare 2-3 gocce all’interno dell’orecchio.
3. Cipolla
L’azione antisettica ed antibatterica della cipolla è molto utile per trattare il mal d’orecchio. Grattugiare una cipolla ed estrarne il succo. Versare 2-3 gocce di succo di cipolla all’interno dell’orecchio 2-3 volte al giorno. Integrare con olio tiepido come la stessa procedura utilizzata con l’aglio.
4. bottiglia di acqua calda
Avvolgere semplicemente una bottiglia di acqua calda in un asciugamano e premere contro l’orecchio dolorante per alcuni minuti.
5. Zenzero
Le proprietà anti –infiammatorie dello zenzero sono utili per eliminare l’infezione dall’orecchio. Lo zenzero è anche un efficace antidolorifico naturale. Estrarre il succo dallo zenzero e versare all’interno dell’orecchio per avere un rapido sollievo dal dolore e ridurre infiammazione. Lo zenzero può anche essere integrato con due cucchiai di olio d’oliva.
6. Menta piperita e Basilico
In entrambi i casi, dovrai estrarre l’essenza sminuzzando e riscaldando le foglie. L’olio di menta piperita va applicato “intorno” all’orecchio, mentre l’estratto di basilico va messo all’interno.
7. Asciugacapelli
Tenere il phon (alla minima potenza) a circa 25 cm dall’orecchio. Il fluido presente nelle orecchie si sposta più facilmente se è esposto a cambi di temperatura.