L’erba dei cantanti combatte i cali di voce e la raucedine, provocati da un’eccessiva sollecitazione delle corde vocali.

L’afonia, ossia la perdita totale della voce, è dovuta a un’infiammazione della mucosa della laringe ed è spesso collegata all’uso improprio della voce, come spesso capita anche ai cantanti. Può essere preceduta dalla raucedine, e talvolta è associata a problemi di raffreddamento. Per sfiammare le mucose della gola bisogna idratarsi con e tisane (molto indicate quelle di malva, zenzero, camomilla) da sorseggiare tiepide, e da dolcificare con miele (in caso di afonia e mal di gola è utile quello di lavanda), aggiungendo anche succo di limone, emolliente.

 

Inoltre un rimedio molto efficace è l’erisimo, o Sisymbrium officinale, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. La droga è costituita dalle sommità fiorite. Si tratta della pianta nota con il nome popolare di “erba dei cantanti”, e trova impieghi in fitoterapia per le sue attività benefiche che svolge nei confronti dell’apparato respiratorio. A questa pianta sono attribuite proprietà espettoranti, mucolitiche, emollienti e trofiche per la mucosa dell’apparato respiratorio. Tali attività sembrano essere imputabili ai glucosidi solforati contenuti nella stessa pianta.

Estratto secco di Erisimo

 

Pertanto, questa pianta risulta particolarmente utile in caso di affezioni delle vie aeree, può essere utile per alleviare le infiammazioni della gola, per risolvere l’afonia e la raucedine associate a laringiti, faringiti e tracheiti e per placare le irritazioni delle prime vie aeree conseguenti a tosse, influenza e raffreddore. Inoltre, la pianta viene utilizzata anche come infuso per laringiti e tracheobronchiti.

E’ particolarmente adatta per trattare raucedine e afonia dei soggetti che utilizzano spesso la voce e per promuovere il trofismo delle mucose. È disponibile in tintura madre e se ne prendono 20-30 gocce al dì diluite in acqua fino a scomparsa dei sintomi. Lo stesso principio si trova formulato in pastiglie o tavolette orosolubili che forniscono un aiuto immediato per sostenere la voce. Spesso combinate con principi emollienti, aiutano ad alleviare il senso di secchezza che spesso accompagna l’uso forzato della voce.

Written by Paola Olivieri