Bianca o nera, applicata sulla pelle come pomata o aggiunta all’acqua dei gargarismi, risolve contratture, afte e faringiti.
La Senape è una pianta originaria dell’Asia occidentale, apprezzata e coltivata già 3.000 anni prima di Cristo. In Europa è arrivata ai tempi degli antichi Romani, abituati a utilizzarla come conservante. Oggi la conosciamo soprattutto come salsa per insaporire insalate e panini, ma in realtà i suoi semi, essiccati e macinati sino a trasformarli in polvere, hanno importanti virtù terapeutiche. Nell’Europa Orientale, per esempio, vengono impastati col miele per combattere la tosse, mentre in Canada sono considerati un ottimo rimedio contro le bronchiti. Esistono diverse varietà di senape, che prendono il nome dalla colorazione dei semi: a scopo curativo, però, usate la senape nera (più forte) o bianca (più delicata), mentre a tavola sarebbe da preferire la senape gialla in polvere che, a differenza della salsa venduta in vasetti, è priva di sostanze grasse.
Una volta acquistata la senape, provatela per alleviare le infiammazioni della bocca (come le afte) e della gola: basta mescolare, in un bicchiere d’acqua calda, un cucchiaino di polvere di senape bianca con un cucchiaio di succo di limone, uno di miele e un pizzico di sale. Lasciate raffreddare e gargarizzate 2 volte al dì. In caso di raffreddore e naso chiuso, invece, stendete 2 cucchiaini di salsa di senape sul petto (si ottiene facendo sobbollire 2 cucchiaini di senape nera in poca acqua), appoggiatevi sopra un panno umido e sdraiatevi; tenetelo 15 minuti e vi sentirete subito meglio. Lo stesso composto, poi, è un rimedio eccellente per alleviare i dolori muscolari: la sera, stendetelo sulla pelle, fasciate con la pellicola trasparente e togliete il tutto la mattina dopo. Infine, dopo una lunga giornata trascorsa in piedi o a camminare, riempite un catino con dell’acqua tiepida e aggiungete uno o due cucchiai di polvere di senape nera; tenete i piedi a bagno per 10 minuti. La fatica si dissolverà e le gambe torneranno leggere.
Toglie i cattivi odori e igienizza i contenitori alimentari. La senape è un ottimo rimedio naturale da tenere in casa e utilizzare per vincere i cattivi odori. Provatela per assorbire le esalazioni indesiderate che si creano all’interno dei contenitori per alimenti: stemperate un cucchiaio di senape in polvere dentro dell’acqua bollente e versatela nel contenitore. Lasciate riposare per almeno mezz’ora e poi lavate il tutto. Alla fine del trattamento ritornerà il profumo di pulito.