Che cosa è l’insonnia? Beh, se sei uno dei tanti che non riesce a dormire la notte o ad avere un sonno continuo, ha difficoltà ad addormentarsi, allora soffri di insonnia. Dormire bene la notte è la migliore medicina esistente in natura. Purtroppo però, molti hanno difficoltà a dormire per sei/otto ore di fila senza aprire mai gli occhi. Il problema dell’insonnia inoltre è che peggiora quando si invecchia.
Ci sono molte ragioni per cui questo accade, quindi è una buona idea comprendere le cause e i sintomi dell’insonnia prima di discutere sui rimedi naturali e sui suggerimenti per dormire meglio.
Cause dell’insonnia
Ci sono molte ragioni per cui una persona non riesce ad addormentarsi, ma gli scienziati hanno evidenziato tre cause principali:
- Il tuo orologio biologico del sonno è rotto!
In tempi ormai lontani, quando il sole tramontava la maggior parte delle persone andava a dormire.Oggi a causa del facile intrattenimento dettato dalla televisione e dai computer, i nostri cicli di sonno naturali sono stati interrotti, e il nostro orologio biologico del sonno si è frantumato. - La vostra mente è sempre di corsa.
La vita di oggi è molto più frenetica, con livelli di stress e ansia così elevati che non si sono mai avuti nella storia.Purtroppo i mezzi di comunicazione svolgono si, un buon lavoro, ma canalizzano anche tutti i problemi del mondo nel vostro cervello tutti i giorni, e con questo la notte la vostra mente satura di tutti i pensieri tende a tenervi svegli. - L’invecchiamento del corpo non facilita il sonno
Al giorno d’oggi, viviamo molto più a lungo rispetto ai nostri antenati.Anche se questo è un bene, abbiamo a che fare con problemi di invecchiamento del corpo – dolori e fitte, articolazioni scricchiolanti, sindrome delle gambe senza riposo, rigidità muscolare e stanchezza generale. Questi sembrano acutizzarsi ulteriormente durante la notte, quindi è più difficile per i vostri muscoli e il vostro corpo rilassarsi e dormire.
Sintomi dell’insonnia
Si potrebbe pensare di dormire abbastanza, ma l’insonnia può scivolare in silenzio quindi è meglio essere consapevoli dei suoi sintomi.
In realtà, Se ci si sveglia durante la notte, o ci si alza troppo presto, o non ci si sente abbastanza riposati dopo una notte di sonno, o si ha sonnolenza diurna, si è già una vittima dell’insonnia.
Ci sono altri sintomi apparentemente non correlati, che potrebbero essere un segnale che non si dorme bene, come:
- irritabilità frequenti
- depressione o ansia
- diminuzione della memoria
- incapacità di concentrarsi o restare concentrati
- aumento nell’effettuare errori e incidenti
- tensione e mal di testa
- problemi digestivi
Per ottenere il sonno desiderato, necessario notte dopo notte, è fondamentale disporre di una strategia ben pianificata che funzioni. È necessario, quindi, evitare i nemici comuni del sonno e provare diverse tecniche di promozione del sonno, per scoprire che cosa funziona meglio per voi.
Ricordate inoltre che, la chiave, o il segreto, è quello di sperimentare. Ciò che funziona per alcuni potrebbe non funzionare anche per gli altri.
Rimedi naturali per migliorare il sonno
1: Mantenere un programma normale di sonno
Una strategia importante per ottenere un buon sonno è l’impostazione del vostro orologio biologico. Andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno, vi sentirete molto più riposati e carichi, che se si dorme lo stesso numero di ore in tempi diversi. Prova ad essere coerente in questo modo:
- Cercare di coricarsi sempre alla stessa ora.Scegliete un orario in cui normalmente vi sentite stanchi. Se vi sentite assonnati prima dell’ora stabilita per andare a dormire, fate qualcosa di leggermente stimolante per evitare di addormentarvi. Se è necessario, modificate le ore di sonno, aiutate il vostro corpo a regolarsi facendo piccoli cambiamenti, come ad esempio coricarsi 15 minuti prima o dopo.
- Svegliarsi alla stessa ora ogni giorno.Se hai dormito abbastanza, ci si dovrebbe svegliare naturalmente senza sveglia. Una volta che si conosce qual è il tempo di sveglia, cercate di non rompere questa routine anche durante il fine settimana quando si è tentati di dormire fino a tardi.
- Compensare la perdita di sonno.Se avete bisogno di recuperare un paio d’ore perse, optare per un pisolino durante il giorno piuttosto che dormire fino a tardi. Se si deve effettuare un pisolino, farlo nel primo pomeriggio, e limitarlo a 30 minuti.
2: Gestisci la tua melatonina
La melatonina è un ormone che viene prodotto naturalmente dal vostro corpo per aiutare a regolare il ciclo sonno-veglia. La produzione di melatonina dipende dall’esposizione alla luce. Meno luce, più melatonina. Il trucco è quello di essere più esposti alla luce durante il giorno e meno esposti alla luce durante la notte.
Trascorrere lunghe giornate rinchiusi in un ufficio lontano dalla luce naturale può influire sulla veglia durante il giorno e rendere il vostro cervello assonnato. Inoltre, le luci di notte – soprattutto dello schermo TV o del computer – possono rallentare la produzione di melatonina nel vostro corpo e rendere difficile per voi dormire. Per essere sicuri di ottenere più luce durante il giorno e meno di notte, qui ci sono alcune cose che potreste fare:
- Togliere gli occhiali da sole durante il giorno per far luce sul tuo viso.
- Passare più tempo all’aperto. Provate a prendere le pause di lavoro al di fuori alla luce del sole, effettuare esercizio fisico all’aperto, o portare a spasso il vostro cane durante il giorno, invece che di notte.
- Rendi la tua casa o il luogo di lavoro luminoso durante il giorno. Tenere tende e persiane aperte durante il giorno e cercare di spostare la scrivania più vicino alla finestra.
- Tenere il televisore e il computer fuori della vostra camera da letto. Molte persone guardano la televisione per addormentarsi o rilassarsi alla fine della giornata, e questo è un errore.
- Non leggere da un dispositivo illuminato di notte. Se si utilizza un dispositivo elettronico portatile per leggere, utilizzare un eReader che non è retroilluminato.
- Assicurarsi che la camera da letto sia completamente buia. Più buio c’è, meglio si dorme.Usare tende pesanti per evitare che la luce entri dalle finestre, o provare ad utilizzare una maschera per il sonno per coprire gli occhi.
3: Creare un ambiente ideale per il sonno
La vostra camera da letto non è il vostro soggiorno, quindi non trattatelo come tale. E non svolgete il vostro lavoro a letto. Utilizzate la vostra camera da letto per il sonno e il sesso e nient’altro. Un ambiente tranquillo prima di coricarsi invia un segnale forte al cervello che è il momento di rilassarsi e lasciare andare le tensioni della giornata. È possibile creare l’atmosfera ideale per il sonno:
- Escludere i rumore. A volte è difficile eliminare i rumori che sono fuori dal vostro controllo, come i cani che abbaiano, il traffico cittadino o i vicini rumorosi. In queste situazioni, mascherare i suoni irritanti con musica rilassante, o un metronomo, o si potrebbe anche comprare una macchina speciale del suono che vi culla per dormire. Anche semplici tappi per le orecchie possono aiutare.
- Controllo della temperatura dell’ambiente. Una camera da letto troppo calda o troppo fredda può interferire con la qualità del sonno. La maggior parte delle persone dormono meglio in una stanza leggermente fresca (circa 18,5 gradi C°) con ventilazione adeguata.
- Letto comodo. Il letto dovrebbe avere abbastanza spazio per allungarsi e girarsi comodamente. Il materasso e i cuscini dovrebbe essere adatti a garantire il giusto supporto per il vostro corpo.
Con questi tre suggerimenti, e apportando alcune modifiche al vostro stile di vita, soprattutto le abitudini alimentari, è possibile dormire meglio. Inoltre è stato dimostrato che fare esercizio fisico in modo regolare aiuta a combattere l’insonnia. Oltre a ciò si raccomanda di cenare presto e di evitare cibi pesanti e grassi, questo perché i cibi grassi richiedono molto lavoro dal vostro stomaco per essere digeriti e ciò può disturbare il sonno.
Ridurre anche il consumo di alcol e di altri liquidi, almeno due ore prima di dormire. In questo modo, è possibile svuotare la vescica poco prima di andare a dormire ed evitare che il sonno venga ininterrotto.
Si raccomanda inoltre di stare lontano da stimolanti artificiali, come fumo e caffeina, per dormire meglio.