La FORFORA è una patologia del cuoio capelluto, che si presenta macroscopicamente come scagliette bianche e secche alla base del capello. Può essere il risultato di una cute secca o grassa, di problemi ormonali, di un cuoio capelluto sensibile, stress, malattie autoimmuni e disfunzioni cardiache, di una dermatite seborroica, o potrebbe anche essere causata da eczema e psoriasi, oppure può essere causata da un fungo che vive nel cuoio capelluto senza creare alcun fastidio, chiamato Malassenzia, ma che inizia a dare problemi non appena le colonie si fanno troppo numerose. Di solito può essere relazionata ai prodotti che si adoperano, che probabilmente contengono sostanze aggressive che causano eccessiva produzione di sebo o danno luogo a dermatiti. I classici shampoo venduti nelle farmacia contengono zinco piritione, agente antibatterico e antimicotico in grado d’inibire la proliferazione del fungo; catrame di carbone e solfuro di selenio, che rallentano la crescita delle cellule della pelle sul cuoio capelluto; e acido salicilico, che scioglie le scagliette di forfora in modo che possano essere lavati via.
Ecco alcuni trattamenti naturali per contrastare la forfora:
SALICE BIANCO
Il Salice bianco contiene come principio attivo l’acido salicilico, questo principio attivo è contenuto in tanti shampoo antiforfora venduti nelle farmacie e tiene sotto controllo la desquamazione. Il salice bianco è possibile trovarlo in commercio sotto forma di corteccia sminuzzata, capsule, compresse, polvere, tè o tintura. Ridurre in polvere il salice e aggiungerlo alla normale quantità di shampoo che si utilizza ogni volta che si lavano i capelli. Lasciar riposare il composto sui capelli per 1-2 minuti, poi risciacquare bene e lavare di nuovo con lo shampoo normale.
OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE
L’olio essenziale di Tea Tree è considerato particolarmente efficace in caso di forfora secca ed è ritenuto in grado di risanare la cute. E’ possibile diluire qualche goccia di olio al vostro shampoo preferito e lavare i capelli. Gli oli essenziali sono estratti naturali concentrati, molto potenti e per questo motivo devono essere impiegati con attenzioni e in minime quantità. Il loro utilizzo è sconsigliato in presenza di ferite e forti lesioni della pelle. Uno studio ha dimostrato che gli shampoo con appena il 5 per cento di Tea tree oil migliora in modo significativo la gravità della forfora.
BICARBONATO DI SODIO
Contro prurito e forfora un ottimo rimedio è considerato il bicarbonato di sodio. Bagnare i capelli e poi strofinare una manciata di bicarbonato di sodio sul vostro cuoio capelluto. Lavare con lo shampoo e risciacquare. Il bicarbonato di sodio riduce l’iperattività dei funghi che possono causare la forfora. I capelli in un primo momento potranno apparire secchi, ma dopo poche settimane il cuoio capelluto inizierà la classica produzione di oli naturali, rendendo i capelli morbidi e privi di scaglie.
ACETO DI MELE
L’acidità dell’aceto di mele cambia il pH del cuoio capelluto, rendendo più difficile per il fungo la proliferazione. Mescolare un quarto di tazza di aceto di mele con un quarto di tazza di acqua in un flacone spray e spruzzare sul cuoio capelluto. Avvolgere la testa in un asciugamano e lasciate riposare per un’ora e un quarto, poi lavare i capelli come al solito. Fate questo due volte a settimana.
OLIO DI COCCO
L’olio di cocco è un trattamento antiforfora comprovato ed ha un profumo davvero gradevole. Prima di fare la doccia, massaggiare con 3/5 cucchiai di olio di cocco il vostro cuoio capelluto e lasciare riposare per circa un’ora. Infine effettuare lo shampoo come al solito. È anche possibile creare uno shampoo che contiene già olio di cocco.
LIMONE
L’acidità del limone aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto, che aiuta a tenere a bada la forfora. Massaggiare 2 cucchiai di succo di limone sul cuoio capelluto e risciacquare con acqua. Poi mescolare 1 cucchiaino di succo di limone in 1 tazza di acqua e sciacquare i capelli con esso. Ripetere questo processo quotidianamente fino a quando la forfora scompare.
ALOE VERA
Per prevenire la forfora e per contrastare il prurito è efficace massaggiare il cuoio con del gel d’aloe vera prima di eseguire lo shampoo, lasciandolo agire tra i 10 e i 40 minuti.
L’aloe agisce eliminando i batteri e i depositi di grasso che ostruiscono i follicoli piliferi.
ARGILLA
Anche l’argilla verde è un ottimo rimedio per combattere la forfora. Può essere utilizzata per realizzare un impacco antiforfora da impiegare sui capelli e lasciar agire per 30 minuti prima di passare allo shampoo. E’ un impacco adeguato in modo specifico a chi soffre di forfora dovuta da capelli grassi. Chi invece ha capelli secchi può sostituire l’argilla verde con dell’argilla bianca. E’ opportuno massaggiare prima il cuoio capelluto con una parte dell’impacco, e poi completare l’applicazione. Può essere preparato mescolando l’argilla con una pari quantità d’acqua: 4 cucchiai d’argilla con 4 cucchiai d’acqua. Mescolare i due ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso per facilitarne l’applicazione.
AGLIO
L’aglio possiede proprietà antimicrobiche che sono perfette per eliminare i batteri che causano la forfora. Schiacciare l’aglio e strofinarlo sul cuoio capelluto. Per evitare l’odore forte e pungente dell’aglio, mescolarlo una volta schiacciato, con del miele e massaggiare il cuoio capelluto prima del lavaggio.
OLIO D’OLIVA
Uno dei rimedi naturali e popolare contro la forfora è l’olio d’oliva. Massaggiare circa 10 gocce di olio sul vostro cuoio capelluto e coprire con una cuffia per la doccia, lasciare agire per tutta la notte. Eseguire la vostra routine classica di lavaggio con shampoo al mattino.