Caleana major R.Br., questo è il nome scientifico della stravagante orchidea australiana che grazie alla particolare forma del suo fiore si è meritata il nome comune di “Flying Duck Orchid”.
Si trova nell’Australia orientale e meridionale. Orchidea di piccole dimensioni, raggiunge un’altezza massima di circa 50 cm. È considerada a rischio d’estinzione a causa della sua scarsa capacità di riprodursi e alla raccolta illegale di questa specie in natura.
Nel periodo di fioritura (Settembre -Gennaio) produce 2-4 fiori lungo il suo stelo floreale, di colore marrone rossastro, che sembrano raffigurare delle anatre che spiccano il volo .
La coltivazione di questa pianta risulta essere molto difficile, in quanto essa nel suo habitat naturale stringe un forte legame di simbiosi con un fungo riscontrabile solo in Australia.
Il fiore è un attrattivo per gli insetti che impollinano il fiore in un processo noto come pseudocopolazione. Nel 1986 questa orchidea è stata rappresentata su un francobollo australiano.