L’Incontinenza urinaria, o l’incapacità di controllare la propria vescica, secondo l’American Urological Association colpisce fino a un terzo degli uomini e delle donne negli Stati Uniti. Se da un lato ci sono trattamenti medici per controllare questo problema, ci sono anche una serie di rimedi naturali.
Le causa principali che generano l’incontinenza possono essere varie. Per esempio, la gravidanza ed il parto, il cancro della prostata o la prostata ingrandita possono causare questo problema. Inoltre, alcuni alimenti e bevande, quali l’alcol e la caffeina, possono provocare incontinenza temporanea ed irritare la vescica.
Secondo un recente video di Health Magazine, si può aiutare a prevenire o addirittura alleviare l’incontinenza consumando magnesio. Questo è un minerale che aiuta il muscolo e la funzione del nervo, riducendo gli spasmi della vescica. Mandorle, banane e broccoli sono alimenti ad alto contenuto di magnesio. Anche la vitamina D è utile anche per il controllo della vescica, e si può ottenere da una dieta a base di pesce, uova, latte, oppure tramite specifici integratori.
Ci sono, inoltre, alcuni esercizi, conosciuti come esercizi di Kegel, che possono essere utili per controllare le funzioni della vescica aiutando a rafforzarne i muscoli.
Infine, altre tecniche, come l’agopuntura o anche l’ipnosi sono riconosciuti per essere utili per combattere questa condizione imbarazzante. Tuttavia, se nonostante tali rimedi l’incontinenza continuare ad essere un problema che non riuscite a gestire, è consigliabile consultare un medico.