Un Amorphophallus titanum di nome Jack Smellington è sbocciato al San Diego Botanic Garden, in California, la notte di Halloween, contribuendo al Garden’s Fall Festival, che si svolge fino a metà novembre. Una specie molto particolare che impiega dai 7 ai 10 anni per sbocciare. Oltre ai lunghi tempi di fioritura, una delle sue caratteristiche principali è proprio il suo ‘profumo’, molto simile all’odore della carne in decomposizione.
Originaria di Sumatra, Indonesia, l’aro titano è noto per l’odore pungente del suo spadice, una strategia di riproduzione per attirare impollinatori, prevalentemente coleotteri e mosche. Allo spadice deve anche il suo nome scientifico, ‘Amorphophallus titanum’: la sua forma, infatti, ricorda un fallo e può crescere fino a 3 metri di altezza, tant’è che è ritenuto il fiore più alto al mondo.
La fioritura di un fiore cadavere è un evento raro e speciale, poiché la maggior parte delle piante richiede dai sette ai dieci anni per produrre le prime fioriture e successivamente fiorisce solo ogni quattro o cinque anni. La fioritura completamente aperta dura circa 48 ore.
La fioritura è concretizzata precisamente domenica 31 ottobre, e un video in time-lapse (riportato di seguito) ha mostrato la pianta da quando ha iniziato a fiorire, coprendo le 48 ore necessarie per la fioritura.