La nevralgia del nervo trigemino è una sindrome caratterizzata dalla comparsa di dolore in corrispondenza delle regioni della faccia innervate dai rami del nervo trigemino, il quinto nervo cranico. Questa patologia può avere carattere episodico oppure può assumere le caratteristiche del dolore cronico. Le zone più frequentemente interessate sono le zone della mascella e della mandibola, regioni colpite nel 35% dei soggetti. Al sintomo doloroso non è infrequente che si associ anche una sintomatologia spasmodica simile ad un tic. La nevralgia del trigemino provoca un dolore intenso, talvolta pungente e in caso di agitazione o stress la sensazione tende ad acutizzarsi.

Ecco alcuni rimedi per poter curare naturalmente la nevralgia del trigemino.

UNA DIETA CORRETTA

Gli acidi grassi monoinsaturi sono ricchi di acidi grassi essenziali e necessari per il metabolismo e contribuiscono in modo efficiente a ridurre l’infiammazione. I grassi monoinsaturi si trovano in alimenti naturali come noci e avocado, olio di semi d’uva, olio di arachide, olio di sesamo e olio di mais, olio di canola, nocciole, mandorle, anacardi e arachidi. Gli acidi grassi Omega 3 e vitamina B sono necessari per rafforzare il sistema nervoso ed in particolare il nervo trigemino.

La frutta e la verdura ricchi di Omega 3 e vitamina B sono uova, latte, succhi di frutta, latte di soia, yogurt, farina d’avena, noci, semi di lino, semi di zucca, cavolini di Bruxelles, cavolo, menta, prezzemolo, legumi, noci, cereali integrali, a foglia verdi , formaggio, uova. I cibi ricchi di vitamina A per stimolare il sistema immunitario sono albicocche, carote, broccoli, cavoli, cavoli, spinaci, piselli surgelati, mango, prezzemolo, pomodori, patate dolci.

Succo Di Carota e Avocado

Il succo di carota e  avocado vi fornirà tutti i nutrienti necessari necessari per il trattamento di nevralgie. Mentre l’avocado è ricco di vitamina B3, vitamina B5 e acido folico, l’aggiunta di carota integra con vitamina A, vitamina C, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B5, vitamina B6 e acido folico.

La vitamina B1 (tiamina) mantiene il sistema nervoso e promuove l’attività del cervello sano e la memoria.

La vitamina B2 (riboflavina), la cui carenza compromette l’assorbimento del ferro.

La vitamina B3 (niacina) aiuta a preservare il sistema nervoso, aiuta nella sintesi di vari ormoni e funziona come antiossidante.

La vitamina B5 (acido pantotenico) aiuta a produrre ormoni steroidei.

La vitamina B6 è anche importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, funzioni ormonali e anche il sistema immunitario. L’acido folico aiuta a rafforzare il sistema immunitario contrastando le patologie del cavo neurale.

La vitamina A stimola una guarigione più veloce del sistema immunitario.

La vitamina C aiuta nella formazione di ormoni per combattere lo stress. Tutti questi nutrienti insieme aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso e rafforzano il sistema immunitario.

 

OLIO DI ASHWAGANDHA

L’applicazione dell’olio di ashwagandha donerà sollievo dal dolore nervoso. In particolare le proprietà anti infiammatorie agiscono sul dolore e le proprietà antiossidanti rafforzano il sistema immunitario rendendo la guarigione più veloce. Le proprietà sedative inducono a calmare il sistema nervoso.

Latte Di Mandorla

L’assunzione di latte di mandorle fornisce le sostanze nutritive necessarie ed essenziali per combattere la nevralgia del trigemino. Si consiglia di preparare il latte di mandorla in casa invece di acquistare sacchetti preconfezionati per evitare di perdere i principali nutrienti della mandorla. La mandorla è una ricca fonte di vitamina B. Contiene vitamina B2 (riboflavina), la cui carenza compromette l’assorbimento del ferro. La vitamina B3 (niacina) aiuta a preservare il sistema nervoso, aiuta nella sintesi di vari ormoni e funziona come antiossidante.
La biotina aiuta ogni parte del corpo a raggiungere e mantenere un buono stato di salute. E ‘anche una ricca fonte di ferro e potassio. La vitamina E è un antiossidante che protegge il corpo da malattie neurodegenerative.

Rosmarino

Il rosmarino ha proprietà analgesiche ed aiuta ad alleviare il dolore. Le proprietà antiossidanti rafforzano il sistema immunitario rendendo così la guarigione più veloce. Il rosmarino ha anche proprietà sedative ed induce a calmare il sistema nervoso, donando così sollievo da ansia e traumi. Fornisce gli stessi vantaggi quando assunto come tè, ma dovrebbe essere evitato dalle donne in gravidanza.

Peperoncino Di Cayenna

Mescolare un pizzico di pepe di Cayenna con olio d’oliva. La capsaicina presente nel pepe di Caienna blocca il dolore diminuendo la sostanza P, una sostanza chimica che trasmette i segnali di dolore tra i nervi. I soggetti ipersensibili al pepe di cayenna dovrebbero evitare l’uso di questo trattamento. Le proprietà idratanti dell’olio di oliva rendono facilitano l’assorbimento in profondità nella pelle. Le proprietà antiossidanti rafforzano il sistema immunitario rendendo la guarigione più veloce. Le proprietà anti infiammatorie alleviano l’infiammazione apportando benefici per la nevralgia del trigemino.

Cibi da Evitare

 

Una dieta ricca di grassi saturi e cibi ad alto indice glicemico stimolano l’infiammazione.  L’eccesso di grassi saturi, infatti, blocca la riparazione dei danni causati ai nervi del viso. I cibi che contengono un’alta percentuale di grassi saturi sono il burro, il burro chiarificato, lo strutto, l’olio di cocco, l’olio di semi di cotone e olio di palma, i prodotti lattierocaseari (in particolare panna e formaggio), carne così come alcuni cibi preconfezionati.

Gli alimenti che sono ad alto indice glicemico sono bevande analcoliche, pane bianco, riso, patate, birra, torta.

 

Written by Paola Olivieri