L’Onicomicosi – comunemente nota come fungo dell’unghia – è caratterizzata da infiammazione, dolore e gonfiore delle unghie, nonché ingiallimento, ispessimento, odore sgradevole e sgretolamento dell’unghia stessa. L’Onicomicosi può essere il risultato di un pH anormale della pelle, di una continua esposizione all’umidità, dall’indossare calze sintetiche, da un sistema immunitario compromesso, da sudore accumulato nelle scarpe, da una scarsa igiene del piede o da problemi di circolazione come quelli causati dal diabete.
Le moderne cure di medicina contro l’onicomicosi adoperano trattamenti topici, farmaci antimicotici per via orale, e in alcuni casi la rimozione chirurgica dell’unghia. Gli effetti collaterali di questi farmaci possono eventualmente includere difficoltà respiratorie, gonfiore della bocca o del viso, orticaria, eruzioni cutanee, vesciche, mal di testa, vertigini, nausea, perdita di appetito, danni al fegato, aumento di peso, stanchezza, problemi di cuore, febbre, diarrea, e in più dolore – tutto solo per sbarazzarsi di un fungo sulle unghie dei piedi …
La medicina tradizionale, invece, adoperando le piante, esegue lo stesso lavoro con oli naturali, estratti fluidi e secchi, tutti prodotti che potete trovare nella vostra dispensa, la maggior parte dei quali non hanno, in genere, effetti collaterali (supponendo che non siate allergici ad ognuno di loro). Ecco le prime dieci opzioni per trattare con rimedi naturali il fungo dell’unghia del piede.
- ACETO DI MELE
Uno dei migliori rimedi contro l’onicomicosi è l’aceto di mele, può essere utilizzato per via topica, internamente o entrambi. Mescolare una parte di aceto di mele e una parte di sale con sei parti di acqua molto calda. Lasciar raffreddare il composto in modo che sia ancora caldo al tatto, ma non così caldo da essere dannoso per la pelle. Mettere a bagno i piedi e tenerli per almeno 30 minuti affinché si uccida il fungo. Ripetere questo procedimento due volte al giorno. Per uso interno, mescolare due cucchiai di aceto di sidro di mele organico con otto cucchiai di acqua calda e aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire la bevanda, bere una volta al giorno, al mattino a stomaco vuoto.
- ESTRATTO DI FOGLIE DI ULIVO
Un’altra scelta eccellente per togliere il fungo dall’unghia del piede è l’estratto di foglie di ulivo. Se assunto ogni giorno come supplemento, questo potente rimedio naturale non solo guarisce le infezioni fungine, ma è anche un potente anti-batterico, anti-virale e può aiutare, tra le altre cose, a ridurre il colesterolo. L’estratto di foglie di Ulivo è anche un potente disintossicante, quindi è possibile che si verifichi un certo disagio quando si inizia ad assumerlo. In questo caso, è consigliato diminuire la dose quotidiana, affinché il corpo possa espellere in modo più moderato le tossine accumulate. Quando si inizia a sentirsi rivitalizzato, è possibile aumentare gradualmente la dose.
- TEA TREE OIL
Sia come rimedio antisettico che fungicida, il tea tree oil è un ottimo rimedio per onicomicosi. Prima pulire con alcool le aree sopra e intorno l’infezione, quindi applicare il tea tree oil non diluito direttamente sulle unghie colpite e lasciarlo agire. Dopo circa dieci minuti, strofina delicatamente l’unghia con uno spazzolino a setole morbide. Ripetere ogni giorno fino a quando l’unghia crescerà e sarà completamente sana, successivamente continuare il trattamento per altre due o tre settimane per prevenire la ricrescita. Quando volete applicare invece, il tea tree oil sulla pelle, si consiglia di mescolarlo, con un rapporto uno-a-uno, con un vettore tutto naturale, come l’olio d’oliva o l’olio di mandorle, non va applicato puro perché potrebbe provocare irritazioni.
- OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO
L’olio essenziale di arancio è un altro anti-fungineo naturale che può essere applicato ogni giorno sulle unghie dei piedi al fine di curare l’infezione. Utilizzare un contagocce per applicare l’olio sulle unghie e tra le dita dei piedi. Lasciare che l’olio agisca per almeno un’ora. Olio di arancio può essere troppo aggressivo per le persone con pelle sensibile, in questo caso diluire l’olio, con un rapporto uno-a-uno, con un vettore tutto naturale, come l’olio d’oliva. Inoltre, poiché le allergie verso gli agrumi sono piuttosto comuni, si consiglia di testare l’olio di arancio su una piccola zona di pelle sana, prima di applicarlo alle unghie infette.
- FARINA DI GRANTURCO
Uno dei rimedi più interessanti contro il fungo dell’unghia del piede è la farina di mais biologico. Il Granturco ospita naturalmente una forma di fungo che è innocuo per il corpo umano, ma mortale per la Candida – il parassita fungino più comune che causa infezioni nelle persone. In un recipiente abbastanza grande da poter contenere il piede (o entrambi i piedi, se necessario), mescolare una tazza di farina di mais e circa due litri di acqua. Lasciare la farina di mais in ammollo in acqua per almeno un’ora, poi immergere il piede infetto (o i piedi) nella miscela per una mezz’ora o più. Mentre l’impiego di questo rimedio è oggetto di discussione, diverse fonti hanno riportato i vari successi ottenuti con il trattamento eseguito almeno una volta alla settimana. Altri dicono di svolgerlo quotidianamente. La farina di mais è totalmente innocua per la pelle e le unghie, quindi il trattamento può essere ripetuto tutte le volte che uno desideri.
- BICARBONATO DI SODIO E SODIO BORATO
Poiché il fungo ha bisogno di un ambiente acido per svilupparsi, il bicarbonato di sodio essendo un prodotto alcalino, impedisce la propagazione del fungo creando un ambiente inabitabile per esso. Il borato di sodio, comunemente noto come borace è un minerale naturale che vanta anche un’azione di fungicida potente. Questi due prodotti, è possibile combinarli fra loro per creare un potente rimedio che può curare in modo veloce l’unghia del piede dal fungo. Mescolare parti uguali di polvere di borace e bicarbonato di sodio con acqua appena sufficiente per formare una pasta. Bagnare i piedi e strofinare delicatamente il composto sulle unghie infette. Eseguire questo trattamento due volte al giorno e continuare per almeno due settimane anche dopo aver eliminato il fungo.
- OLIO DI COCCO
L’acido Caprilico è uno degli acidi grassi a catena media presenti nell’olio di cocco, ha la capacità di penetrare nella resistente parete cellulare della Candida e di altri funghi. Le cellule del fungo senza il loro rivestimento protettivo si dissolvono, distruggendo cosi efficacemente anche l’infezione. Applicare uno strato sottile di olio di cocco sulle zone infette e lasciare agire per almeno 15 minuti. L’olio di cocco è un grande e valido aiuto per la salute della pelle, quindi non c’è limite al suo utilizzo. L’importante è non essere allergici alle noci di cocco, nel dubbio, è consigliato infatti prima di applicare il prodotto, di testarlo su una piccola zona di pelle sana.
- OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
L’olio essenziale di Lavanda possiede proprietà anti-fungine che lo rendono un rimedio efficace per i casi lievi di onicomicosi. Applicare alcune gocce di olio essenziale di lavanda sulle unghie infette ogni notte e lasciare agire durante il sonno. Per evitare che l’olio vada via con lo sfregamento, è possibile coprire i piedi con un paio di calze di lana. Basta essere sicuri di non usare calze in fibre sintetiche, perché questo non farà altro che peggiorare l’infezione. E’ consigliato continuare il trattamento per almeno un paio di settimane anche dopo che sembra esser andata via l’infezione.
- OLIO ESSENZIALE DI ORIGANO
Un’altra pianta con proprietà anti-fungine è l’origano. Mescolare alcune gocce di olio essenziale di origano in un cucchiaino di olio vettore (olio di oliva o di mandorle) e tamponare sulle unghie infette. Lasciare che l’olio agisca per almeno un’ora. Ripetere questo procedimento una volta al giorno. E’ consigliato continuare il trattamento per almeno un paio di settimane anche dopo che sembra esser andata via l’infezione.
- PROBIOTICI
Uno squilibrio della microflora nel corpo può anche essere una grande causa di proliferazione fungina come l’onicomicosi. Si consiglia di assumere un buon integratore probiotico, contemporaneamente agli altri rimedi sopraelencati, per combattere il fungo dell’unghia del piede. I sani batteri intestinali ostacolano la crescita e la diffusione di funghi, parassiti e altri microbi, limitando il loro spazio vitale. Inoltre, i batteri lactobacillus presenti nella maggior parte degli integratori probiotici, effettivamente secernono un prodotto che è tossico per la Candida. Basta fare in modo che gli integratori che decidete di assumere non contengano zuccheri o riempitivi artificiali che possono inavvertitamente alimentare il fungo indesiderato.