Per un migliore funzionamento del nostro organismo è bene non far mai mancare sulle nostre tavole frutta e verdura. Questi però potrebbero essere stracolmi di sostanze chimiche e pesticidi, quindi è davvero fondamentale rimuoverli, in quanto possono avere effetti anche gravi sulla nostra salute.
I pesticidi che gli agricoltori utilizzano sui prodotti per farli rendere di più, a meno che la frutta e la verdura non siano completamente biologici, recano danni al nostro organismo, dato che questi agenti cancerogeni e distruttori endocrini, colpiscono lo sviluppo e la crescita dei bambini, provocano sterilità e deteriorano sistema nervoso e cervello.
Un ottima regola igienica, adatta a rimuovere, perlomeno in parte, i resti di terra, polvere e sostanze sgradite che potrebbero essere presenti sulle bucce di frutta e verdura, sarebbe quella di effettuare un lavaggio accurato prima del consumo o della cottura di questi ultimi. Non potendo sapere con precisione la quantità di residui di pesticidi, germi e batteri presenti sugli alimenti è sempre consigliato lavare bene frutta e verdura, anche quando derivano dal nostro orto, per evitare di mangiare sostanze realmente nocive.
Ricorda di lavare bene la frutta, anche solo con acqua, nonostante non sia efficiente al 100%, può togliere i residui di pesticidi sulla superficie, rimuovendo le sostanze tossiche.
Aiutati inoltre a lavare frutta e verdura con uno spazzolino, per eliminare ancora più residui. Non lavare frutta e verdura prima di conservarli, in quanto potrebbero deteriorarsi più velocemente.
In commercio si trovano numerosi prodotti capaci di sterilizzare gli alimenti, ma questi determinano la perdita di elementi e principi attivi fondamentali. Si può avvalersi però di metodi del tutto naturali che assicurano una dettagliata pulizia degli alimenti e anche di risparmiare denaro.
Prodotti naturali per eliminare i pesticidi da frutta e verdura
Limone e aceto bianco: in una bottiglietta spray riponi il succo di un limone, due cucchiai di aceto bianco e il restante tutta acqua. Agita e nebulizza la soluzione su frutta e verdura prima dimangiarli.
Aceto di mele e sale: inserisci dell’acqua in un contenitore, aggiungi ½ tazza di aceto di mele e 3 cucchiai di sale. Fai sciogliere bene e successivamente metti a mollo frutta e verdura per circa 20 minuti.
Bicarbonato di sodio: lava frutta e verdura con abbondante acqua, poi sciogli un cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d’acqua, ed immergici frutta e verdura per qualche minuto.