Le macchie sulla pelle del viso sono un grosso ed evidente problema, molto fastidioso e difficile da trattare che affligge molte donne.
Le macchie sono il risultato del mal funzionamento dei melanociti. Precisamente queste cellule sono responsabili della produzione del pigmento melanico, ma che con l’avanzare dell’età purtroppo tendono ad “incepparsi”; di conseguenza la distribuzione di melanina non avviene in modo uniforme e sul viso appaiono appunto delle macchie più chiare o più scure decisamente antiestetiche.
Purtroppo l’invecchiamento cutaneo è un processo naturale e biologico che non può essere evitato, ma ci sono diverse cause che possono aumentare il decadimento della pelle, come ad esempio: le radiazioni solari, il fumo, lo smog, i radicali liberi, le radiazioni UV e gli estrogeni (la pillola contraccettiva).
Esistono però dei prodotti con proprietà depigmentanti e schiarenti, che sono in grado di stimolare il ricambio cellulare del derma che ha assunto una colorazione diversa; in questo modo la pelle apparirà più omogenea.
Uno dei maggiori prodotti con attività depigmentante è la liquirizia, sembra che sia in grado di inibire l’attività dell’enzima tirosinasi, responsabile della produzione di melanina.
Un altro prodotto con proprietà sbiancanti è il prezzemolo, si ritiene che abbia proprietà capaci di ripristinare la pelle, rendendola più sana e naturale.
Anche il tè verde e la camomilla reagiscono in modo positivo contro il problema delle macchie: infatti il tè verde rafforza l’inibizione della tirosinasi e la camomilla è in grado di indebolire il processo della melanogenesi, ovvero il processo di produzione della melanina. Anche i semi dell’uva ursina, sono capaci di inibire la produzione della melanina attraverso la competizione di legame con i recettori della tirosinasi.
Uno dei rimedi da poter eseguire in casa, con facilità e molto efficace, è una maschera per il viso a base di prezzemolo e limone.
Preparazione:
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
200 mi d’acqua
1 cucchiaino di succo di limone
Far bollire per circa 15 minuti il prezzemolo nell’acqua. Far raffreddare e aggiungere il succo del limone. Applicare questo rimedio due volte al giorno, mattina e sera. Conservare il rimedio in un contenitore di vetro possibilmente scuro e in frigo.
Evitare l’esposizione al sole subito dopo aver applicato la maschera viso fai da te, in quanto il limone potrebbe danneggiare la pelle.
Dobbiamo però precisare che l’utilizzo di questi prodotti non garantiscono risultati immediati, anzi hanno bisogno di un tempo relativamente lungo