Il sedano conosciuto e apprezzato sin dall’antichità, vanta numerosi benefici, proprietà nutritive, terapeutiche e dimagranti per la salute dell’organismo, davvero esemplari. Ricco di acqua (95%), è un ortaggio molto digeribile, idratante e con grandi proprietà diuretiche, è uno dei migliori alleati naturali per perdere peso.

Contiene poche calorie (18 Kcal per 100 grammi), dona un senso di sazietà, favorisce l’eliminazione delle tossine e previene il gonfiore addominale.

Tra le sue proprietà ricordiamo:

  • Diuretica Questa proprietà è data dal largo contenuto di acqua e dal suo olio essenziale, che svolge un’azione vasodilatatoria dei vasi sanguigni renali, favorendo così la diuresi.
  • Benefici per l’apparato digerente Diversi studi, effettuati su animali, hanno rilevato una notevole virtù del sedano: protegge la mucosa gastrica e riduce la generazione di acidi gastrici, aiutando in caso di gastrite e ulcere.
  • Anti meteorismo I frutti e le foglie del sedano sono adoperati per le loro proprietà carminative e stomachiche, pertanto agevolano la digestione e aiutano ad espellere i gas intestinali.
  • Espettorante Possiede proprietà lenitive che aiutano in caso di tosse secca, catarro e bronchite, soprattutto se combinato a miele, cannella e zenzero.
  • Previene il cancro allo stomaco e colon
  • Possiede proprietà antinfiammatorie
  • Aiuta a controllare la pressione sanguigna
  • Può combattere l’insonnia

Come ben sappiamo, le verdure sono gli alimenti più indicati in una dieta dimagrante. Sono una fonte di vitamine, sali minerali, antiossidanti e altre sostanze essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo, poiché aiutano a bruciare i grassi e ad eliminare le sostanze di scarto.

Il sedano è il classico ortaggio che ci aiuta a dimagrire: contiene poche calorie, non ha grassi ed è ricco di elementi che stimolano le funzioni del corpo che ci portano a perdere peso.

Una delle caratteristiche principali del sedano è l’essere composto tra il 90 e il 95% di acqua: si tratta di uno degli ortaggi meno calorici, dal momento che apporta solo 16 calorie ogni 100 grammi.

Questo significa che è molto facile da digerire ed è anche l’ideale per idratare il corpo e nutrire le cellule.

Ha proprietà anti-infiammatorie capaci di intervenire in modo positivo sul gonfiore addominale e su altri tipi di infiammazione che colpiscono le articolazioni e i muscoli.

Questa tisana è una bevanda rinfrescante che può essere bevuta calda o fredda; è l’integratore ideale per una dieta dimagrante.

Ingredienti:

  • 1 gambo di sedano intero
  • 1 litro d’acqua

Procedimento:

  1. Taglia il gambo e lavalo bene.
  2. Porta ad ebollizione l’acqua.
  3. Aggiungi il gambo di sedano.
  4. Fai bollire per 5 minuti.
  5. Rimuovi dal fornello.
  6. Copri e attendi altri 3 minuti.
  7. Fai raffreddare e filtra prima di consumare.
  8. Se preferisci addolcisci con poco miele o dolcificante naturale (tipo stevia).

Uso:

  • Bevi una tazza a digiuno.
  • La tisana che avanza puoi berla lungo la giornata o prima dei pasti principali. Ricordati di bernealmeno 3 tazze durante tutta la giornata.
  • Questo decotto può essere bevuto in modo regolare, maè ancora più efficace se bevuto per 15 giorni consecutivi, seguiti da 15 giorni di riposo, per poi ricominciare di nuovo, per godere di tutti i benefici.
  • Questo decotto al sedano non è un rimedio miracoloso.La sua azione dimagrante dipenderà molto dallo stile di vita e alimentare che adotterete per raggiungere l’obiettivo.

 

Written by Paola Olivieri