Il mese scorso ci siamo occupati del desiderio femminile e di come sostenerlo nelle varie età della donna, dato che l’aspetto ormonale è fondamentale. Questo mese è invece dedicato al benessere dell’uomo che passa attraverso una mente serena, l’eros e un’energia fisica adeguata. L’uomo è spesso abituato a misurare la propria vita sessuale in termini di performance: eiaculazione precoce o disfunzione erettile possono essere due aspetti che oltre a una componente fisica celano spesso una disarmonia mentale e emozionale. “Sono molti gli oli essenziali che sostengono l’eros maschile e che possono essere utilizzati da soli o abbinati, in diffusione aromatica e diluiti in olio vegetale di jojoba e spalmati sul ventre all’altezza del secondo chakra”, ci spiega Alessia Daturi, naturopata presso la Scuola italiana di medicina olistica di Milano.

Il Bois de Siam o Fokenia è ricco di alcoli tra cui fokieniolo e trans-nerolidolo ed è molto indicato quando l’uomo soffre di eiaculazione precoce se originata da una problematica mentale come l’ansia da prestazione; è anche un afrodisiaco maschile sia quando manca il desiderio che quando ci sono deficit erettili.

Quando il desiderio sessuale langue per mancanza di stimoli, può essere indicata una miscela di oli essenziali di Gelsomino, Cannella corteccia e Pepe (quest’ultimo controindicato in caso di eiaculazione precoce) che andrà massaggiata sul basso ventre (non sulle mucose) e sul plesso (corrispondente alla bocca dello stomaco).

Se invece l’eros manca perché non si è in contatto con la propria parte maschile si può ricorrere all’olio essenziale di Sandalo e al Patchouli anche abbinati.

Chi soffre spesso di lombalgia e infiammazione del nervo sciatico o è freddoloso e con qualche problema di performance può ricorrere all’olio essenziale di Cannella, sempre diluito (massimo 4%) e spalmato almeno due volte al giorno sulla schiena all’altezza del punto di agopuntura Vaso governatore 4 o Ming men (porta del destino).

Se mancano sia energia fisica che il desiderio emozionale e magari anche il vigore erettile si può ricorrere al fungo medicinale Cordyceps sinensis, ricco di cordicepina e altamente rinvigorente e ossigenante.

In caso di disfunzione erettile e impotenza possono essere abbinati lo Shatavari, un rimedio della tradizione ayurvedica, un integratore di L-Arginina (500 mg), amminoacido essenziale per la crescita e il recupero muscolare e l’erba Damiana in estratto secco (Turnera diffusa), adattogeno, tonico della libido e coadiuvante nelle alterazioni dell’umore.

Silvia Trevaini

VideoNews

Obiettivo Benessere

Written by Paola Olivieri