Per l’alcolismo cronico, non è mai consigliabile disintossicarsi a casa perché l’astinenza da alcolismo grave potrebbe essere pericoloso in assenza di esperti. Bisogna sempre prestare attenzione ai consigli di medici, clinici e centri per la disintossicazione in caso di alcolismo cronico.

Tuttavia, i bevitori moderati a volte scelgono la disintossicazione casalinga, in modo naturale. Una parola di cautela, tuttavia, una consultazione preventiva con un medico è d’obbligo per evitare qualsiasi situazione ingiustificata.

Il più grande ostacolo alla sobrietà dall’alcol è il desiderio. Combattere le voglie è sempre stata una sfida per i bevitori. Durante il craving, un tossicodipendente riceve segnali dal cervello di bere alcolici per normalizzare la funzione corporea. Il più delle volte, le persone cedono alle tentazioni e finiscono per bere ogni volta.

A volte, le erbe possono aiutare le persone a resistere a queste voglie fastidiose e riescono a smettere di bere alcolici, specialmente quando l’alcolismo non è molto grave. Qui, esaminiamo alcune erbe che possono aiutare a ridurre il desiderio di alcol:

Kudzu: È una vite selvatica che contiene un composto chimico chiamato daidzin. Che è noto per aiutare a combattere la voglia di alcol. Daidzin è considerato molto efficace nel contrastare le tentazioni e l’impulso di raggiungere il bicchiere.

Dente di leone: È un’erba purificante che può essere consumata come il tè. Noto per curare la dipendenza da alcol e alleviare i sintomi di astinenza, da 3 a 5 g di radici essiccate di tarassaco possono essere consumati tre volte al giorno per avere gli effetti desiderati.

Erba di San Giovanni: Un antidepressivo a base di erbe, l’erba di San Giovanni aiuta immensamente a ridurre il desiderio di alcol. Si dice che il pigmento chimico chiamato iperforina sia responsabile della riduzione del desiderio e quindi dell’assunzione. Un altro vantaggio aggiunto di questa erba è che fa miracoli sulla depressione lieve o moderata.

Cardo mariano: popolarmente noto come Silybum Marianum, il cardo mariano non è solo un rimedio per il desiderio di alcol, ma è ugualmente buono nel trattamento dei danni al fegato causati dal consumo prolungato di alcol. Questo rimedio a base di erbe contiene un principio attivo chiamato silimarina che purifica la tossicità del fegato causata dall’assunzione di alcol.

Angelica: Questa erba è anche conosciuta come Quai ed è considerata un ottimo agente disintossicante che contribuisce a ridurre il desiderio di alcol. Una persona che consuma Angelica sviluppa una grave avversione per l’alcol in un breve lasso di tempo e diventa avversa al bere. Il vantaggio deriva dalle proprietà antistaminiche dell’erba che funzionano meglio per i bevitori compulsivi e di tipo motivato.

Pepe di Caienna: Questa erba è nota per essere efficace contro il desiderio intenso di alcol ed è uno stupendo rimedio a base di erbe per i crampi allo stomaco derivanti dal consumo eccessivo di alcol. Si dice che anche i sintomi di astinenza come ansia e irritabilità siano pacificati da questa erba.

Enotera: Questa è anche considerata un’erba spettacolare per ridurre il desiderio di alcol. Questa erba viene consumata estraendo l’olio dai suoi semi che riduce significativamente qualsiasi desiderio di alcol.

Ginseng: Questa è un’erba popolare utilizzata in vari farmaci in tutto il mondo. Il ginseng, trattato come un’erba miracolosa, aiuta a ridurre il desiderio di alcol. Scompone l’alcol nel corpo e poi elimina le tossine. Tuttavia, i casi cronici e gravi di alcolismo devono rivolgersi a professionisti in un centro di disintossicazione dall’alcol.

Scutellaria: Questo è un altro popolare rimedio a base di erbe per i sintomi di astinenza da alcol. Allevia la tensione e l’ansia e riduce il desiderio di alcol.

Sigillo d’oro: Questa erba ha un sapore amaro. Le proprietà antivirali e antimicotiche di questa erba sono responsabili della riduzione del desiderio di alcol.

Fiore della passione: Questa erba aiuta a ridurre il desiderio di alcol e a trattare i disturbi d’ansia dovuti all’assunzione di alcol.

Written by Paola Olivieri