Il fiore della pianta Cosmos Atrosanguineus, che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, emana un’aroma di cioccolato.
Un lieve profumo di cacao, che anche se è molto invitante, non si tratta affatto di una pianta commestibile, anzi i suoi fiori sono velenosi.
Nel linguaggio dei fiori e delle piante, il “fiore di cioccolato”, per la dolcezza della sua fragranza, è simbolo di amore. Non a caso, infatti, in Messico, Paese di origine di questo fiore, era in uso donarlo nel giorno di San Valentino.

E’ una pianta perenne erbacea che raggiunge un’altezza compresa fra i 40 – 60 cm, con una radice tubercolosa. La pianta è ornamentale, ma non è auto-fertile e non esistono semi: deve essere riprodotta mediante la divisione delle radici. I fiori, che sbocciano dall’inizio dell’estate fino all’autunno,  in generale possiedono una forma semplice: hanno un diametro variabile tra i 3 ed i 5 cm, sono composti in media da 8 petali e presentano un intenso colore rosso scuro (il suo nome lo deve proprio al colore rosso sangue), così intenso, da attrarre subito l’occhio. Anche se i fiori hanno forma semplice, le foglie ne fanno una pianta particolarmente elegante, che si distingue subito in mezzo alle altre.

Originaria dell’America centrale, più precisamente del Messico, non si trova più allo stato naturale dal 1902.
Nonostante sia estinta in natura, vive ancora grazie alla coltivazione.
E’ ideale per fioriere e vasi su terrazzi o nelle aiuole, quindi possiamo farla crescere tranquillamente anche qui da noi.
Richiede sole parziale o pieno sole, ed è sensibile al gelo, per questo va conservata al riparo durante l’inverno.
Nessun problema per l’acqua, resiste bene alla siccità, basta quindi mischiare la terra dei vasi con un po’ di sabbia, per proteggere le radici dal freddo e per un drenaggio ottimale che eviti i ristagni d’acqua. Questa accortezza sarà fondamentale non tanto d’estate quanto d’inverno, soprattutto nel nord Italia, perché avendo radici tuberose, non devono rimanere umide in presenza di basse temperature, in quanto rischiano di marcire.
In cambio di queste attenzioni, avrete la gioia di coltivare il “fiore di cioccolato” che aprirà le sue “golose” corolle nel vostro giardino per tutta l’estate.

Written by Paola Olivieri