Cola-naso e congestione nasale, starnuti, tosse, prurito al naso, sul palato o in gola, prurito e occhi che lacrimano, sono i classici sintomi causati dall’allergia, che in questo periodo si accentua ed è in pieno svolgimento. Ma perché soffrirne?! Sii proattivo! Prova questi rimedi per rendere le allergie più sopportabili.

Sorseggiare tè

Prova una varietà giapponese di tè verde chiamato Benifuuki. Uno studio in doppio cieco in Giappone ha scoperto che in un gruppo con rinite stagionale, i sintomi come cola-naso e prurito oculare sono stati significativamente alleviati tra chi ha consumato la bevanda di Tè verde Benifuuki, e il gruppo placebo.

Pepe di cayenna e cipolla

Utilizzate il pepe di cayenna aggiungendolo al vostro pasto. Il pepe di Caienna contiene capsaicina, che, sì, surriscalda la lingua, ma funziona anche per liberare un naso congestionato. Inoltre come ben si sa, tritare una cipolla stimola la lacrimazione, questo perché le cipolle contengono quercetina, un composto chimico noto per avere proprietà anti-allergiche. Tutto il pianto provocato dalla cipolla aiuterà a rendere libero il vostro naso.

Attenti a quale frutta e verdura mangiate

Secondo l’American Academy of Allergy Asthma & Immunology, alimenti come mele, sedano, carote e pesche possono peggiorare i sintomi di allergia, a seconda del tipo di allergia stagionale che si soffre. Esempio: siete allergici al polline dell’albero di betulla? Una mela può causare prurito alla gola o alla bocca; l’Ambrosia invece potrebbe causare una reazione allergica in amanti di banane e zucchine. Le proteine ​​che si trovano in alcuni frutti e in alcune verdure imitano quelli trovati nel polline, e ciò confonde il sistema immunitario.

Non saltare l’allenamento

Gli esperti raccomandano semplicemente di allenarsi più spesso e in modo costante, perché questo è in grado di rafforzare il sistema immunitario e di conseguenza ad aiutare a ridurre i sintomi dell’allergia. Uno studio in Thailandia ha dimostrato che l’esercizio fisico di moderata intensità, ha migliorato in modo significativo i sintomi della rinite allergica in soggetti che sono stati invitati a partecipare ad un allenamento. Ci sono innumerevoli vantaggi eseguendo esercizio fisico, basta solo verificare, non può far male a provare.

Suggerimenti:

  • Consulta i siti web come www.pollinieallergia.net, per tenere d’occhio la previsione pollinica in cui si vive. Quando le statistiche sono alte, vi consigliamo di restare in casa se possibile.
  • L’aria fresca è bella, ma vi consigliamo di chiudere le finestre della vostra casa e attivare il condizionatore d’aria per mantenere il polline fuori casa. Questo vale anche durante la guida in auto. Non dimenticate però di sostituire in modo regolare i filtri d’aria del condizionatore sia di casa che dell’auto.
  • Se si esce, scrollarsi di dosso il polline prima di entrare in casa, e lasciare le scarpe fuori la porta, poi recarsi immediatamente sotto la doccia. Prova a replicare, il più piccolo polline possibile nella vostra casa.
  • Non dimenticarti di Fido. Anche gli animali domestici possono trasportare il polline all’interno delle case. Dopo una passeggiata, pulire le zampe e il pelo del vostro cane prima di entrare in casa.
  • Utilizzare spray nasali e antistaminici contro l’allergia. Consultare un allergologo su quali farmaci assumere (da banco o con prescrizioni) che potrebbero funzionare bene per voi, così come effettuare risciacqui per il naso con soluzione salina.
Written by Paola Olivieri