I rimedi naturali per la caduta dei capelli sono tanti e si rivelano molto efficaci perchè sono in grado di riequilibrare la naturale struttura del capello e del bulbo pilifero. La caduta dei capelli è assolutamente normale, il capello termina il proprio ciclo vitale e muore, viene quindi sostituito da nuovi capelli.

In alcuni periodi però si può verificare una perdita di capelli molto più intensa. I motivi possono ricondursi ad un periodo di forte stress, all’infiammazione del cuoio capelluto dovuto a prodotti e shampoo poco adatti, all’uso di terapie farmacologiche. In questi casi si possono notare mazzi di capelli sul cuscino, nella spazzola, fino a zone del cuoio capelluto visibilmente diradate.

E’ qui che i rimedi naturali sono ottimali, perché un trattamento farmacologico potrebbe essere troppo aggressivo, mentre la fitoterapia può rivelarsi efficace. Le piante più usate sono:

L’ortica ricca di minerali e vitamine, soprattutto la radice;
il tè verde contribuisce alla salute del bulbo pilifero,
l’aloe vera rafforza la struttura del capello,
l’hennè rinforza il capello e combatte la caduta,
l’avocado combatte l’aridità,
la peonia rossa, accelera la ricrescita.

Questi elementi sono spesso contenuti nello shampoo, ma per un rimedio naturale efficace occorre preparare degli impacchi da applicare direttamente sui capelli, oppure utilizzare le fiale specifiche, in questo modo il principio attivo è concentrato e il risultato sarà assicurato. Per aiutare l’organismo a ritrovare il naturale equilibrio del cuoio capelluto, la fitoterapia ci viene in aiuto anche con tisane o compresse da assumere per via orale.

I casi di calvizie o alopecia sono più difficili perché in questo caso si verifica un assottigliamento del capello che porta alla caduta. La causa è l’eccesso di testosterone che agisce sul bulbo pilifero, per questo è più diffusa tra gli uomini, ma anche le donne possono esserne affette. E’ importante affrontare la calvizie nella fase iniziale, anche in questi casi la peonia rossa e l’ortica sono rimedi fitoterapici molto efficaci per scongiurare la totale perdita dei capelli.

Usare rimedi naturali per la caduta dei capelli significa seguire la cura per almeno 3 mesi perché questo è in media il ciclo di vita del capello. Gli erboristi potranno consigliarvi la soluzione più adatta.

Written by Paola Olivieri