Se le tue labbra sono screpolate, secche e squamose, si può trovare una soluzione che utilizzi alcuni ingredienti naturali facilmente reperibili. È possibile, quindi, utilizzare questi ingredienti per creare il vostro scrub delle labbra fatto in casa.L’esfoliazione delle labbra è un buon modo per sbarazzarsi di pelle squamosa, screpolata o secca. L’esfoliazione, inoltre, riduce al minimo eventuali macchie scure sulle labbra. Ecco i consigli per preparare uno scrub naturale:

1. Lo zucchero

Lo zucchero è uno degli ingredienti che possono essere usati per creare un ottimo scrub sia del corpo che delle labbra. La consistenza granulosa dello zucchero può eliminare facilmente le cellule morte. Per uno scrub delle labbra, è meglio usare lo zucchero di canna, che è leggermente più morbido dello zucchero bianco cristallizzato. Se avete le labbra sensibili o irritate, provare lo zucchero semolato.

  • Mescolare un pizzico di zucchero con qualche goccia di miele. Applicare questa miscela e strofinate delicatamente per 1 o 2 minuti. Lavare con acqua tiepida.

    Scrub per labbra a base di zucchero

  • In alternativa, miscelare la stessa quantità di zucchero, con olio d’oliva e succo di limone. Usare questa miscela per strofinare delicatamente le labbra. Pulire con un fazzoletto di carta e acqua calda.

Utilizzare lo scrub fatto in casa una o due volte alla settimana.

2. Miele

Per eliminare le cellule morte della pelle dalle tue labbra e lasciarle idratate, utilizzare del miele mescolato con lo zucchero è uno dei migliori rimedi. La proprietà idratanti del miele aiutano a ripristinare l’umidità perduta delle labbra ed evitare ferite dolorose; in questo modo è possibile ripristinare anche il loro naturale colore rosa. Inoltre, aiuta a ridurre il rischio di infezione dovute dalle labbra screpolate.

Scrub miele e zucchero

  • Mescolare 1 cucchiaino di miele e un po ‘di zucchero. Con questo composto eseguire movimenti circolari con i polpastrelli per 2 o 3 minuti, e lasciare agire per 5 minuti. Pulire le labbra con acqua fresca. Infine asciugare e applicare un po ‘di olio di cocco. Utilizzare questo scrub una volta alla settimana.
  • In alternativa, mescolare ½ cucchiaino di miele, yogurt e farina di ceci per formare una poltiglia da applicare sulle labbra. Lasciare in posa per 10 minuti. Infine rimuovere e sciacquare la bocca con acqua tiepida. Ripetere questo rimedio una volta alla settimana.

È inoltre possibile applicare un po ‘di miele puro sulle labbra e lasciarlo agire tutta la notte per una completa idratazione.

3. Mandorle

Le mandorle sono un altro ingrediente ampiamente utilizzato per fare uno scrub per labbra lenitivo ed efficace. Le proprietà lenitive e idratanti delle mandorle preservano anche la salute delle labbra e le rendono morbide ed elastiche. Inoltre, le mandorle aiutano a ridurre il colore scuro delle labbra.

  1. In una piccola ciotola, mettere 1 cucchiaino di mandorle tritate grossolanamente.
  2. Aggiungere 1 cucchiaino di zucchero raffinato, miele e olio di mandorle.
  3. Mescolare bene gli ingredienti.
  4. Applicare questo scrub sulle labbra.
  5. Attendere 2 minuti, quindi utilizzare uno spazzolino a setole morbide per pulire delicatamente le labbra.
  6. Risciacquare con acqua tiepida, asciugarle e applicare un po’ di olio di mandorle.
  7. Utilizzare questo rimedio 1 o 2 volte a settimana.

Inoltre, è possibile massaggiare le labbra con una miscela di uguali quantità di olio di ricino e olio di mandorle, ogni giorno prima di andare a letto, per godere di labbra morbide e rosate.

4. Fragole

Anche le fragole possiedono numerosi benefici utili per le labbra. Possono aiutare a sbarazzarsi delle cellule morte e rendere le labbra dal colore scuro in labbra da un sano colore rosa. Inoltre, i sali minerali e le vitamine delle fragole aiutano a mantenere le labbra sane e carnose.

Scrub Fragole e yogurt

  • Tagliare una fragola matura a metà; strofinarla sulle labbra per un paio di minuti. Lasciare agire la polpa di fragole sulle labbra per 10 minuti, quindi, risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare questo rimedio 2 o 3 volte a settimana.
  • Un’altra opzione è quella di mescolare ½ cucchiaio di purea di fragole e un po’ di yogurt. Applicare sulle labbra e strofinare delicatamente. Lasciare in posa per 10 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. Fare questo una o due volte alla settimana.

 

5. Petali di Rosa

La rosa è un altro ingrediente segreto per creare un efficace scrub per le labbra. Le proprietà lenitive idratanti dei petali della rosa sono di grande beneficio per le labbra secche e screpolate. I petali di rosa sono anche utili per donare una tinta rosa naturale alle labbra scure.

Scrub ai petali di rosa, zucchero e crema di latte

  1. Unire 1 cucchiaio di concentrato di petali di rosa, un po’ di zucchero e 1 cucchiaino di crema di latte.
  2. Mescolare accuratamente e applicare questa poltiglia sulle labbra.
  3. Attendere 5 minuti, quindi strofinare delicatamente con uno spazzolino a setole morbide o solo con le dita.
  4. Risciacquare le labbra con acqua tiepida.
  5. Ripetere questo rimedio 2 volte a settimana.

 

6. Fondi di caffè

I fondi di caffè sono un altro ottimo ingrediente per creare un efficace scrub per le labbra. La texture dei fondi di caffè è morbida e delicata sulle labbra, ma abbastanza forte per sbarazzarsi della pelle squamosa . Inoltre, i fondi di caffè hanno un effetto tonificante.

  1. In una piccola ciotola, mettere 1 cucchiaino di caffè macinato grossolanamente.
  2. Aggiungere 1 cucchiaino di miele e un po’ di olio d’oliva.
  3. Mescolare accuratamente e applicare questo scrub sulle labbra.
  4. Massaggiare le labbra per un paio di minuti e lasciare la miscela in posa sulle labbra per 5 minuti.
  5. Risciacquare con acqua tiepida.
  6. Asciugare e applicare un balsamo per le labbra.
  7. Fare questo una volta alla settimana.

    Scrub al caffè

Written by Paola Olivieri