Questa bevanda è particolarmente importante durante un cambio di dieta in quanto migliora la funzione cognitiva, la funzione gastrointestinale, la funzione renale e diminuisce il mal di testa.
Inizia la tua giornata bevendo un paio di bicchieri di quest’acqua al mattino. 
Ma prima analizziamo le proprietà degli ingredienti usati.

Ma cosa sono i semi di chia?

I semi di chia sono i frutti prodotti da una pianta appartenente alla famiglia Lamiaceae, Genere Salvia, specie hispanica; la nomenclatura binomiale della chia è dunque Salvia hispanica.
Ricchi di sali minerali, calcio, vitamina C e omega 3, questi semi favoriscono il benessere intestinale e il buon funzionamento del sistema nervoso.
Molto utilizzati nella cucina naturale per la loro versatilità, le qualità organolettiche e le proprietà benefiche. Questi piccoli semini scuri rientrano nella categoria dei semi oleosi e presentano una serie di proprietà che ne fanno un vero e proprio super food.
Utili anche nelle diete ipocaloriche, il loro consumo favorisce il senso di sazietà, riduce l’assorbimento dei grassi e aiuta a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue.
Dai semi di chia è possibile estrarre fino al 25-30% di olio. Di questo, il 55% è rappresentato da acidi grassi del gruppo omega 3 (soprattutto acido α-linolenico o ALA), il 18% da omega 6, il 6% da omega 9 e il 10% da vari acidi grassi saturi.

Caratteristiche del Limone

Il limone invece è uno dei pochi agrumi a venire utilizzato (succo, polpa e buccia) quasi esclusivamente come ingrediente, per aromatizzare o condire, e raramente senza l’aggiunta di zucchero.
Ha proprietà nutrizionali interessanti, soprattutto per quanto riguarda il contenuto vitaminico e minerale; l’apporto calorico invece, è pressochè irrisorio, in virtù della modestissima concentrazione di fruttosio.
Il caratteristico gusto acidulo del limone è imputabile alla massiccia presenza di acidi, soprattutto quello citrico.

Prova la ricetta.
Se lo gradite:
•Per renderlo dolce: aggiungi lo sciroppo d’acero.
•Per renderlo leggermente piccante: aggiungi un pizzico di pepe di Caienna.

Ingredienti:
• 2 tazze d’acqua
• 1 cucchiaio di semi di chia
• 1/4 di limone spremuto

– Mescolare tutti gli ingredienti in un bicchiere alto o in un barattolo di vetro.
– Lascia riposare per 5 minuti o finché i semi di chia non si gonfiano. 
Bere!

Written by Paola Olivieri