Per gli uomini, fare una mezzora di esercizio fisico moderato per tre volte a settimana può essere una strategia semplice ed efficace per migliorare le chances di avere figli. La qualità dello sperma infatti cambia a seconda del tipo di attività fisica. A dimostrarlo uno studio pubblicato sulla rivista Reproduction.
Circa una coppia su tre ha difficoltà a concepire a causa della scarsa qualità del liquido seminale. Agli uomini, in questi casi, viene consigliato di mangiare bene, ridurre l’assunzione di alcol, smettere di fumare e fare attività fisica. Tuttavia, per quest’ultimo aspetto i risultati di ricerche finora effettuate non erano sufficientemente chiari.
Un team di scienziati della Uremia University in Iran ha quindi reclutato per uno studio 261 uomini sani, di età compresa 25-40, dividendoli a caso in quattro gruppi: esercizio a intensità moderata e continua (corsa su tapis roulant per 30 minuti, 3-4 giorni a settimana), ad alta intensità (corsa per un’ora 3-4 giorni a settimana), alta intensità ma con sforzo discontinuo (un minuto di sprint seguito da un minuto di recupero, ripetuto 15 volte) e un gruppo di controllo che non ha fatto nessun esercizio.
I campioni di sperma sono stati valutati prima, durante e dopo il periodo di studio di 24 settimane e valutati in base a diversi parametri: numero di spermatozoi, capacità di muoversi, morfologia (dimensione e forma), livelli di marker infiammatori e risposta allo stress ossidativo. Tutti i gruppi che avevano fatto esercizio avevano migliorato, rispetto ai ‘sedentari’, la qualità dello sperma sulla base di tutti i parametri. I migliori risultati sono stati ottenuti dal gruppo che aveva eseguito esercizio moderato e continuativo.