L’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione, è un disturbo che provoca un’eccessiva sudorazione che può interessare tutto il corpo, ma spesso è limitato alle regioni palmari e plantari, alle ascelle ed alla zona genitale. Il disturbo può essere causato da iperattività delle ghiandole sudoripare o anche da patologie.

Di solito, produciamo sudore durante un allenamento o in ambienti caldi. Ma le persone che soffrono di iperidrosi, spesso sudano più del normale, indipendentemente dalla necessità fisica. Le carenze nutrizionali, lo stress, l’ansia e la scarsa circolazione possono provocare sudorazione eccessiva; le persone con diabete, problemi cardiaci, obesità e ipertiroidismo sono più inclini a soffrire di questo disturbo.

Ghiandole Sudoripare

Oltre ad essere fastidiosa, la sudorazione eccessiva può rendere più difficile ed interrompere la routine della vita quotidiana. Esistono molti rimedi naturali che aiutano ad eliminare il cattivo odore del sudore ed in parte anche a ridurre la sudorazione. Tali rimedi vanno dai rimedi casalinghi a quelli fitoterapici. Tra i più comuni ricordiamo: l’aceto di sidro di mele, limone, tè nero e molti altri menzionati di seguito.

ALIMENTAZIONE: alcuni alimenti vanno evitati (cipolle, aglio, peperoncino, asparagi) perché gli oli essenziali in essi contenuti passano nelle ghiandole sudoripare.

INDUMENTI: evitare di indossare indumenti in fibre sintetiche che impediscono lo scambio tra pelle ed aria alterando la composizione del sudore con conseguente cattivo odore.

ACETO DI SIDRO DI MELE: ha proprietà astringenti che controllano il processo di sudorazione. Aiuta a bilanciare i livelli di pH del corpo, soprattutto sotto le braccia o i piedi, e a sbarazzarsi dei batteri. Essendo un antitraspirante, forma un pellicola sulla pelle che assicura che i pori siano chiusi. Utilizzando un panno di cotone, applicare l’aceto di sidro di mele sulle ascelle prima di andare a letto e lasciare agire per tutta la notte; lavare con acqua la mattina successiva. Eseguire questo processo ogni notte. Se si verifica irritazione diluire l’aceto di mele con acqua. Per la sudorazione plantare è consigliato immergere i piedi in una bacinella con all’interno 1 litro di acqua e 1/2 tazza di aceto di sidro di mele per circa 15 – 20 minuti. L’aceto di sidro di mele può anche essere aggiunto durante un bagno in vasca. Seguire regolarmente questo processo.

BAGNO IN ACQUA ARGILLOSA: Riempite la vasca da bagno ed aggiungere all’acqua calda 4/5 cucchiai di argilla che ha una delicata azione detergente. Immergetevi per 15 minuti e risciacquatevi con acqua tiepida. Per la sudorazione plantare è consigliabile fare, ogni sera, un pediluvio con acqua argillosa molto concentrata.

LIMONE: altro rimedio efficace per controllare la sudorazione; contiene acido citrico che elimina i batteri e la sua piacevole fragranza lo rende come un deodorante naturale. Mescolare 1 cucchiaino di succo di limone e bicarbonato di sodio in una piccola ciotola, applicare questa pasta sulle ascelle utilizzando un panno di cotone. Lasciare agire per circa 20-30 minuti e poi lavare con acqua. Applicarlo regolarmente. E’ raccomandato non esporsi al sole dopo aver eseguito questo metodo, quindi si consiglia di applicarlo di sera.

BICARBONATO DI SODIO: il sudore contiene alcuni acidi che incoraggiano la prolificazione dei batteri. Il bicarbonato di Sodio è una sostanza  alcalina, che abbassa efficacemente il livello di pH delle aree soggette a sudore sul nostro corpo semplicemente contrastando l’acido del sudore. Può essere utilizzato anche come un deodorante naturale. Mescolare il bicarbonato di sodio con dell’amido di mais. Pulire accuratamente i piedi e applicare la miscela. Lasciare agire per 30 minuti e sciacquare con acqua. Per risultati più efficaci, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di proprio gusto alla miscela. Seguire regolarmente il processo. Si può anche, dopo aver eseguito un bagno, applicare un po’ di bicarbonato di sodio sulle aree soggette al sudore. Eliminare la quantità in eccesso di bicarbonato di sodio e lasciarlo asciugare senza risciacquare.

OLIO DI COCCO: contiene l’acido laurico che aiuta ad eliminare i batteri che provocano il sudore. Ha una fragranza leggera che aiuterà a sentirsi più freschi, tuttavia bisogna essere consapevoli che macchierà i vestiti. Aggiungere 10 grammi di canfora schiacciata a 1 tazza di olio di cocco, mescolare bene fino a creare una pasta. Applicarla sulle aree del corpo dove si suda maggiormente, massaggiando per alcuni minuti e lasciarlo agire per circa 45 – 60 minuti. Infine lavare con acqua. Ripetere regolarmente.

TÈ NERO: l’acido tannico presente nel tè nero (il tè nero contiene più acido tannico rispetto al tè normale) ha proprietà astringenti e antitraspirante, che forniscono sollievo da sudorazione eccessiva. Le proprietà astringenti riducono le ghiandole sudoripare che controllano il flusso di sudore. Inserire 2 sacchetti di tè nero in 3 tazze di acqua calda, lasciare in infusione per circa 10-15 minuti. Immergere un panno nel tè e, così imbevuto, posizionarlo sulle ascelle e tenere premuto per qualche minuto. Per la sudorazione plantare è consigliato immergere i piedi in una bacinella con 1 litro di acqua calda e inserire 2 sacchetti di tè nero. Lasciare in infusione e poi immergere i piedi per circa 20-30 minuti. Estrarre i piedi e asciugarli. Ripetere regolarmente. Per risultati efficaci, bere 2 -3 tazze di tè nero ogni giorno per trattare e prevenire la sudorazione eccessiva.

Panno imbevuto

SALVIA: contiene acido tannico noto per le sue proprietà astringenti che riducono le ghiandole del sudore e di conseguenza riduce la sudorazione. Le proprietà antibatteriche e antifungine controllano invece la crescita batterica che provoca il sudore. Porre 1 cucchiaino di foglie di salvia in 1 -2 tazze d’acqua e portare ad ebollizione,  successivamente rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Utilizzare questa acqua per pulire le aree soggette al sudore. Ripetere almeno 3 volte al giorno.

Si può anche utilizzare la Salvia come infuso: aggiungere 1 cucchiaino di salvia in una tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per circa 5-8 minuti e poi filtrare, bere prima di andare a dormire, aggiungendo un po’ di succo di limone a piacere. Per la sudorazione plantare è consigliato immergere i piedi in una bacinella con acqua calda per circa 20 – 30 minuti, dove precedentemente sono stati aggiunti 2 cucchiaini di salvia lasciati in infusione per pochi minuti. Ripetere il procedimento ogni giorno.

DECOTTO A BASE DI GENZIANA E SALVIA: piante ricche di sostanze anti fermentative e calmanti che aiutano a contrastare l’eccessiva sudorazione nervosa ed il cattivo odore.

CAMOMILLA: ha proprietà antibatteriche, astringenti e deodoranti che la rendono un rimedio migliore per trattare la sudorazione eccessiva. Le sue proprietà antibatteriche aiutano ad eliminare i batteri che producono sudore. Le sue proprietà astringenti aiutano a ridurre le ghiandole sudoripare, mentre le proprietà deodoranti contrastano l’odore. Posizionare 1 cucchiaino di camomilla in una tazza di acqua calda e lasciare in infusione per alcuni minuti. Bere quotidianamente per ottenere sollievo. Oppure immergere un panno di cotone nell’infuso e applicare per pochi minuti sulle zone soggette al sudore.

TEA TREE OIL: contiene proprietà naturali antifungine e astringenti che aiutano a donare sollievo dalla sudorazione eccessiva uccidendo i batteri che la causano. Immergere una pezza di cotone nell’olio e poi applicarlo sulle aree soggette al sudore. Se hai la pelle sensibile, diluisci 4 – 5 gocce di Tea tree oil a 1/2 tazza d’acqua. Ripetere regolarmente.

SUCCO DI POMODORO: ha proprietà antiossidanti e astringenti che contribuiscono a restringere i pori della pelle. Bere 1-2 bicchieri di succo di pomodoro fresco una o due volte al giorno per una settimana. Dopo la prima settimana, ridurre la quantità di succo di pomodoro o consumarla a giorni alterni. Introdurre anche i pomodori nella vostra dieta quotidiana. Oppure applicare il succo di pomodoro sulle zone colpite. Lasciare agire per circa 10-15 minuti, infine asciugare ed eseguire una doccia per lavare via il succo. Ripetere questo processo una volta al giorno.

SANDALO DI LEGNO BIANCO: La polvere di legno di sandalo bianco viene utilizzata in Ayurveda per trattare o controllare la sudorazione. Contiene diversi enzimi che aiutano ad assorbire l’umidità extra dalla pelle e quindi mantenere la pelle secca e fresca. La fragranza aromatica aiuta a mascherare l’odore del corpo causato da sudorazione eccessiva. Mescolare 1 cucchiaio di polvere di sandalo bianco con acqua di rosa e un po’ di succo di limone fino a creare una pasta fine. Lavare le aree soggette a sudorazione con acqua e asciugare. Applicare questa pasta su quelle aree e lasciarla asciugare completamente. Risciacquare con acqua tiepida. Ripetere questo processo quotidianamente.

Polvere di Sandalo di legno bianco

SAPONE AL PINO: è ricco di oli essenziali ed è antisettico per cui è molto efficace per disinfettare e profumare la pelle.

DEODORANTE DOMESTICO: Invece di utilizzare i deodoranti commerciali che contengono sostanze chimiche nocive, optare per un deodorante fatto in casa. Non solo aiuta a trattare la sudorazione eccessiva, ma aiuta anche a ridurre l’odore del corpo.

Processo 1: Aggiungere una quantità sufficiente di acqua a 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolare bene fino a creare una pasta, successivamente aggiungere 4 gocce di olio essenziale (a scelta) come lavanda, limone o vaniglia. Applicatelo sulle zone del corpo soggette a sudorazione. Lasciar agire per circa 15 – 20 minuti, e infine risciacquare o lasciarlo asciugare. Ripetere questo processo regolarmente.

Processo 2: Aggiungere 3 cucchiaini di olio di cocco e 2 cucchiaini di burro di Karitè in una ciotola, posizionare in una pentola a bagnomaria e sciogliere. Una volta sciolto, rimuovere dal fuoco e aggiungere 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 2 cucchiaini di fecola, mescolare bene e aggiungere qualche goccia di olio essenziale (a scelta). Lasciar raffreddare per alcuni minuti. Riempire con questa miscela uno stick di un deodorante vuoto e conservarlo in frigorifero per evitare la fusione. Utilizzare regolarmente.

Deodorante fatto in casa

 

ALIMENTI RICCHI DI MAGNESIO: Il sudore può anche essere causato dalla carenza di magnesio nel corpo, e tuttavia, la sudorazione eccessiva può anche portare a carenza di magnesio nel corpo. E’ consigliato quindi includere cibi ricchi di magnesio nella dieta per regolare la temperatura corporea. L’assunzione regolare di magnesio aiuta anche a diminuire l’ansia, un’altra causa di sudorazione. Ecco l’elenco dei alcuni cibi ricchi di magnesio che è possibile includere nella dieta: Avocado, Mele, Broccoli, Banane, Verdure a foglia verde, Legumi, Noccioline, Patate, Semi, Grani interi.

ACQUA E ALTRI LIQUIDI: La sudorazione mantiene la temperatura corporea e scaccia via le tossine dal corpo. Lo stesso avviene quando beviamo molta acqua. In questo modo, si limita al corpo di produrre meno sudore. Come già sapete lo stress è considerato uno dei motivi principali per la sudorazione, l’acqua aiuta il corpo a stare tranquilli in situazioni stressanti. Quindi, è molto importante bere molta acqua, ma non solo, anche bere altri liquidi che possono aiutare l’organismo a rimpiazzare i minerali che si perdono durante la sudorazione. Ecco alcune bevande che è possibile consumare per restare idratati: succhi freschi (no zuccherati) di frutta o verdura, tè ed infusi a base di erbe, limonata, latte di cocco o di altri vegetali.

Oltre ai rimedi naturali di cui sopra, seguire questi semplici consigli e precauzioni per evitare l’eccessiva sudorazione:

  • Evitare lo stress e l’ansia in quanto provocano eccessiva sudorazione. Fare yoga, meditazione e altri esercizi per controllare lo stress e l’ansia.
  • Evitare o ridurre l’assunzione di caffeina in quanto aumenta la pressione sanguigna.
  • Evitare cibi ricchi di zuccheri, piccanti e chimicamente trasformati.
  • Indossare vestiti larghi consente il passaggio dell’aria e impedisce la sudorazione. Inoltre è consigliato indossare abiti costituiti da tessuti naturali come il cotone e evitare tessuti sintetici come il nylon, il poliestere, ecc.
  • Non bere alcool, e non assumere droghe o fumo.
  • Evitare il consumo di troppe bevande calde.
  • Cercare di perdere peso riducendo i livelli di grasso, in particolare grassi addominali.
  • L’uva contiene antiossidanti naturali che aiutano a bilanciare la temperatura del corpo e riducono la sudorazione, quindi, si consiglia di mangiare uva giornalmente.
  • Eseguire bagno o doccia quotidianamente con un sapone antibatterico per eliminare i batteri.
  • Assicurarsi di essere asciutti prima di applicare qualsiasi deodorante o antitraspirante sul corpo.
  • Lo shampoo secco aiuta a controllare la sudorazione del cuoio capelluto, quindi utilizzarlo risulterà sicuramente un valido aiuto.
  • L’assunzione di alimenti ricchi di zinco o l’assunzione di integratori a basse di zinco forniranno sollievo.
  • Cercare di ridurre nella vostra dieta l’assunzione di alimenti ricchi di iodio, come verdure tipo asparagi, broccoli, cipolla bianca e anche carne di manzo, fegato e tacchino.
  • Mangiare regolarmente cibi più naturali come cereali, latte e pesce vi aiuterà a ottenere sollievo dalla sudorazione. Includere anche alimenti ricchi di vitamina B e silicio nella vostra dieta.
  • Pianifica la tua vita e il tuo lavoro correttamente, come ad esempio, arrivare presto al lavoro, riunioni importanti e appuntamenti, in modo che i livelli di stress e ansia saranno contenuti.
  • Consultare il medico o lo specialista se l’eccessiva sudorazione si verifica a causa di dolore toracico, battito cardiaco veloce, mancanza di respiro o perdita improvvisa di peso.

 

Written by Paola Olivieri