Oggigiorno molta gente investe tanti soldi sul proprio aspetto estetico, e fra questi lo sbiancamento dei denti è una delle pratiche che richiede spese molto elevate. Esistono però alternative più naturali e certamente molto meno costose che, con un po’ di pazienza possono ripristinare il bianco dei nostri denti.

Perché i denti diventano gialli?

Per capire come sbiancare i denti, dobbiamo sapere prima il perché diventano gialli. Ci sono diversi fattori che giocano differenti ruoli, tra cui la genetica, o ad esempio che tipo di cibi e bevande si consumano, o come ben si pratica l’igiene orale.

Un dente è costituito da 4 tessuti: lo smalto, che è lo strato bianco coprente che protegge il dente, la dentina, che supporta lo smalto ed è un materiale di colore giallo duro da cui passano i nervi, la cellulosa, che è al centro del dente e contiene vasi sanguigni e linfatici, e il cemento, che copre la radice del dente.

Lo smalto e la dentina sono quelli che giocano il ruolo più importante per quanto riguarda il colore dei nostri denti. Alcuni cibi e bevande macchiano lo smalto e col passare del tempo e con l’avanzare dell’età lo indeboliscono e lo abbattono. Non appena lo smalto si rompe, si scopre la dentina gialla al di sotto. Questi rimedi quindi si concentreranno più sullo sbiancamento dei denti che hanno già perso un po’ di smalto, ma è anche bene tenere a mente che curarsi anche per rafforzare lo smalto è altrettanto importante in modo da evitare che si abbatta ulteriormente. Infatti come si diceva anticamente: ”Un’oncia di prevenzione vale una libbra di cura” (o sbiancamento!).

1. Bicarbonato di sodio e succo di limone

Il bicarbonato di sodio è leggermente abrasivo e anche molto alcalino ma unito all’acidità del succo di limone, agiranno come sbiancante naturale. Lavare delicatamente via le macchie di superficie per far tornare i denti una tonalità più bianca.

Avrete bisogno di …

  • 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • succo di limone quanto basta per formare una pasta
  • spazzolino da denti

Indicazioni
Mescolare i cucchiaini di bicarbonato di sodio con abbastanza succo di limone fresco per formare una pasta. Pulire i denti e asciugarli dalla saliva con un tovagliolo di carta. Mettere una buona quantità di pasta sullo spazzolino da denti e applicare.

Lasciare agire la pasta per 1 minuto e infine risciacquare.

Bicarbonato di sodio e limone

2. Fragola, sale e bicarbonato di sodio

Le fragole sono ricche di vitamina C, che aiuta a rimuovere la placca, una delle cause dei denti gialli; inoltre contiene anche un enzima chiamato acido malico, che può contribuire a rimuovere le macchie superficiali. Il sale e il bicarbonato di sodio agiscono come parte abrasiva della pasta.

Avrete bisogno di …

  • 2 grandi fragole
  • un pò di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Indicazioni
Schiacciare le fragole fino a ridurle in polpa, aggiungere il sale e ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio. Pulire i denti e asciugarli dalla saliva con un tovagliolo di carta. Distribuire una generosa porzione della miscela sullo spazzolino da denti e applicare. Lasciate il composto agire per 5 minuti, infine risciacquare. Ripetere ogni sera.

Pasta con fragole sale e bicarbonato

3. Olio di cocco

Sciacquare la bocca con olio di cocco è davvero un unico,  valido e vecchio, rimedio che molta gente usa per sbiancare i denti. Può sembrare una cosa poco piacevole, ma di certo farà la differenza nello sbiancare i denti. Questo perché l’olio di cocco possiede acido laurico che può liberare i denti dai batteri che si trovano nella placca e che quindi li rendono gialli. Si suppone anche che sia un efficace aiuto per promuovere la salute delle gengive, e mantenere l’alito fresco.

Avrete bisogno di …

  • un cucchiaio di olio di cocco

Indicazioni
Al mattino, prima di lavarsi i denti applicare un cucchiaio di olio di cocco sui denti. Distribuire con l’aiuto di uno spazzolino o di un dito su tutti i denti e lasciare agire per 10-15 minuti, poi sciacquare con acqua e lavarsi i denti.

OLIO DI COCCO

Si può scegliere anche di utilizzare una di queste paste dopo aver lavato i denti la sera e lasciare agire tutta la notte se si preferisce.

È possibile iniziare a vedere delle differenza dopo una settimana, purtroppo non sarà così immediato come i prodotti chimici commerciali. Utilizzando però questi rimedi i denti saranno davvero più bianchi in modo naturale e la bocca sarà più sana. Perché in fin dei conti è la salute ciò che conta e che crea la vera bellezza.

Written by Paola Olivieri