Gli scienziati hanno identificato il diabete e la pressione alta, tra le principali cause di cattiva salute del rene, che a loro volta sono causate da una cattiva alimentazione, stile di vita ed obesità. Diversi studi suggeriscono che l’unica vera soluzione a lungo termine per le patologie renali è quello di bere più acqua pulita, fare più esercizio fisico e, soprattutto, assumere alimenti integrali e naturali.

Inoltre, i ricercatori hanno identificato gli alimenti che possono curare le malattie renali e aumentare la funzionalità dei reni: l’aglio, lo zenzero e l’anguria. I ricercatori hanno scoperto che mangiare pasti ricchi di zenzero (Zingiber officinale), cipolla (Allium cepa) e aglio (Allium sativum) costituiscono una dieta preventiva e terapeutica.Un recente studio pubblicato nel Journal of Renal Nutrition ha concluso: “La nefrotossicità indotta da alcol è stata attenuata dal trattamento con estratto di zenzero, quindi lo zenzero può essere usato come un nutriente regolare per proteggere le cellule renali. “Lo studio ha esaminato l’effetto nefroprotettivo dello zenzero contro l’alcol. I risultati di un altro studio pubblicato nel World Journal of Life Science ha rivelato che Allium cepa ha effetti protettivi renali nei conigli diabetici.

Un altro studio pubblicato su Science Alert ha concluso: “Questo studio dimostra che il cadmio induce nefrotossicità alterando le funzioni renali e stimolando la perossidazione lipidica. Pre-trattamento e post-trattamento di estratto cipolla in ratti cadmio trattati produce una potenziale protezione.” Nel frattempo, i risultati di uno studio sugli animali pubblicato sul Food Chemistry ha scoperto che lo zenzero potrebbe aiutare a proteggere contro i danni ai reni, una condizione che minaccia un paziente diabetico su tre.Il nuovo studio ha valutato gli effetti dello zenzero sui livelli di antiossidanti nel sangue e la salute dei reni dei ratti diabetici. Uno studio pubblicato nel report farmacologico del 2008 ha scoperto che l’aglio potrebbe ridurre significativamente il danno renale associato all’esposizione di cloruro di mercurio negli animali da laboratorio (il cloruro di mercurio è un potenziale agente cancerogeno utilizzato in disinfettanti, batterie, insetticidi e molti altri prodotti cui gli esseri umani sono regolarmente esposti). Un altro studio, pubblicato su Food and Chemical Toxicology nel 2001, ha scoperto che l’aglio a basse dosi potrebbe migliorare lo stato antiossidante dei reni, proteggendoli in tal modo dagli effetti delle cellule danneggiate dai radicali liberi.

Anguria. Ci sono tre ragioni per le quali le angurie sono efficaci per il trattamento di malattie renali. In primo luogo, essi sono a basso contenuto di potassio e fosforo, due minerali che i reni disfunzionali non riescono a bilanciare adeguatamente. In secondo luogo, essi sono composti da acqua alcalina per circa il 92 per cento, che aiuta a scovare nel sistema urinario le tossine accumulate (a digiuno l’anguria può anche sciogliere i calcoli renali). Infine, aiutano il fegato a produrre ammoniaca facilitando così lo sforzo dei reni, mentre il corpo si libera dei liquidi in eccesso.A differenza dell’aglio, l’anguria è ad alto contenuto di zuccheri naturali. Per questo motivo, le persone con malattie renali originate dal diabete dovrebbero consumarne in maniera regolare.

I Semi di papaia offrono una protezione contro i danni renali.
Alcuni ricercatori nigeriani sostengono che gli estratti di semi di frutti di papaia (Carica papaya) sono in grado di proteggere i reni dai danni e potrebbe offrire una concreta speranza per il trattamento delle malattie renali.I pazienti affetti da malattie renali possono vivere più a lungo se seguono una dieta a base vegetale.
Inoltre, uno studio pubblicato sul Clinical Journal of American Society of Nephrology ha scoperto che i pazienti affetti da malattie renali che consumano regolarmente, legumi, cereali, cereali integrali e fibre vivono più a lungo rispetto a chi ne assume di meno.

I ricercatori hanno concluso che una sana dieta a base vegetale ricca di frutta, verdura, legumi, cereali, cereali integrali e fibre e povera di carne rossa, sale e zuccheri raffinati può ridurre il rischio di morte prematura nelle persone con insufficienza renale cronica. Il bicarbonato di sodio previene malattie renali, l’insufficienza renale e la dialisi renale. Secondo il Journal of American Society of Nephrology (JASN) una dose giornaliera di bicarbonato di sodio potrebbe prevenire i danni renali e le malattie renali croniche poiché rallenta la progressione della malattia renale e migliora lo stato nutrizionale.

Written by Paola Olivieri