Consideriamo la libertà di movimento per scontata, fino a quando non diventa limitata. Molte volte la causa di queste limitazioni è data dall’artrite o dall’infiammazione di una o più articolazioni. L’artrite è un’infiammazione articolare di cui esistono oltre 100 tipologie. Fra i vari sintomi che caratterizzano l’artrite ritroviamo i più comuni quali calore, tumefazione, rigidità, dolore, arrossamento, uniti a difficoltà nei movimenti. Ci sono rimedi naturali per gestire il dolore e alleviare i sintomi dell’artrite.

Articolazioni

Curcuma e Zenzero

Curcuma e Zenzero sono entrambi anti-inflammatori, e sono considerati un valido aiuto contro l’artrite. La curcuma, in particolare, possiede come principio attivo la curcumina, che è un potente antiossidante e per di più, abbassa i livelli di 2 enzimi responsabili dell’infiammazione (molte volte fautori dell’artrite.) E’ possibile assumere queste due spezie in forma di capsule o fare un bel tè speziato e berlo ogni giorno.

Avrete bisogno di …
-2 tazze di acqua
-1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
-1/2 cucchiaino di curcuma

Indicazioni
Portare 2 tazze di acqua a ebollizione, e aveva ½ cucchiaino di zenzero in polvere e curcuma a terra. Ridurre lentamente a ebollizione e lascia che sia per 10-15 minuti. Strain, aggiungere il miele a piacere, e godere di due volte al giorno. Questo produce 2 porzioni.

Magnesio

Il Magnesio è un minerale di cui il nostro corpo ha bisogno, ma che non riesce a riprodurre da se, quindi è necessario assumerlo con l’alimentazione. E’ utilizzato in oltre 300 diverse risposte biomeccaniche nel nostro corpo: aiuta a rilassare i muscoli e nelle terminazioni nervose, rimineralizza le ossa, allevia il dolore e entra nel meccanismo per far battere il nostro cuore. Ci sono diversi modi per ottenere più magnesio e utilizzarlo in modo particolare per l’artrite:

Supplementi: Capsule o bustine di magnesio: sono ottimi da aggiungere alla vita di tutti i giorni, ma funzionano meglio se usati in combinazione con una migliore alimentazione.

Dieta: Mangiare alimenti che sono ad alto contenuto di magnesio, come alimenti a foglia verde (come spinaci), noci, e legumi (fagioli).

Olio: Esiste anche l’olio di magnesio che può essere applicato localmente e assorbito attraverso la pelle. Prova a sfregarlo sulle articolazioni doloranti per alleviare il dolore.

Sali di Epsom

I Sali di Epsom contengono solfato di magnesio, un minerale presente in natura. I Sali sono stati utilizzati per anni in passato, per ottenere sollievo dal dolore, grazie loro alti livelli di magnesio.

Sali di Epsom

Avrete bisogno di …
-1/2 tazza di sale Epsom
-Una grande ciotola di acqua

Indicazioni
Riempire una grande ciotola con acqua calda e aggiungere ½ tazza di sali Epsom. Mescolare l’acqua con i Sali e poi immergere le articolazioni doloranti all’interno. Se si ha dolore in punti meno conveniente per l’ammollo, come ad esempio le ginocchia, provate a prepara un bagno caldo con i sali di Epsom: in una vasca piena di acqua calda, aggiungere 2 tazze di sale Epsom. Immergersi per 15 minuti (almeno).

Olio extravergine di oliva

Nell’Olio extravergine di oliva (OEVO) è presente un composto chiamato oleocanthal capace di inibire gli enzimi infiammatori COX-1 e COX-2, (proprio come agisce l’aspirina). Lo studio ha dimostrato che 1 ½ cucchiaio è pari a 200 mg di ibuprofene. Tuttavia, non tutti gli oli lo contengono. Il calore, purtroppo, distrugge l’oleocanthal, per cui è necessario usare solo olio extra vergine di oliva e accertarsi in che modo sono state spremute le olive, perché anche il modo di spremitura determina il livello di oleocanthal; di solito più è forte il gusto dell’olio, maggiore è il livello.

Avrete bisogno di …
– 2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Indicazioni
Strofinare un po’ di olio d’oliva sulle articolazioni dolenti due volte al giorno, massaggiando con delicatezza. È inoltre possibile assumere 2-3 cucchiai al giorno, ma bisogna essere sicuri di rinunciare a qualche altra forma di grasso a causa del numero di calorie alto nell’olio.

Foglie di Tarassaco

Incredibilmente ricchi di vitamine A e C, sono le foglie di Tarassaco, che possono aiutare il tessuto danneggiato riparandolo e aiutare il fegato a liberare il sangue dalle tossine. Alcuni studi hanno mostrato le proprietà anti-infiammatorie contenute in questa pianta dovute all’acido linoleico, che è un acido grasso essenziale richiesto dal corpo per la produzione di prostaglandine che regolano le risposte immunitarie e sopprimono l’infiammazione. A causa del suo coinvolgimento con le risposte immunitarie, il tarassaco mostra un grande potenziale quando si tratta di curare l’artrite reumatoide in particolare. Si possono assumere le foglie di tarassaco in una bella insalata, o come thè.

Avrete bisogno …
-3 cucchiaini di foglie di tarassaco fresco, o 1 cucchiaino se secco
-1 tazza di acqua bollente

Indicazioni
Per il tè di Tarassaco fresco, porre le foglie fresche in 1 tazza di acqua bollente. Filtrare e bere due volte al giorno. Attenzione però che il thè al tarassaco è molto amaro, ma se volete potete aggiungere del miele per addolcirlo.

Per fare un insalata, potete semplicemente unire le con il resto della verdura che consumate abitualmente, o mangiarle da sole normalmente con un po’ di olio extra vergine di oliva. Le foglie leggermente più vecchie possono essere saltate delicatamente in padella per ammorbidirle un po’.

Melassa

Alta in preziosi minerali come calcio, potassio e magnesio, la Melassa è stato un rimedio naturale utilizzato per l’artrite per molti anni. La Melassa è il liquido bruno che si separa dallo zucchero per centrifugazione. Come integratore alimentare può contribuire ad alleviare i sintomi di artrite e dolori articolari, grazie ai

Melassa

suoi componenti vitali che regolano la funzione dei nervi e dei muscoli, e rafforzare le ossa.

 

Avrete bisogno di …
-1 cucchiaio di melassa
-1 tazza di acqua calda

Indicazioni
Riscaldare 1 tazza di acqua, ma non bollente. Mescolare un cucchiaio di melassa e bere una volta al giorno. Da notare che a volte può avere un effetto lassativo.

Salice bianco

Prima che creassero l’aspirina, veniva utilizzata la corteccia di Salice bianco. Il medico greco Ippocrate ha scritto su questa pianta già nel 5 ° secolo A.C.. Intorno al 1829 si è constatato che il salice bianco era così efficace grazie ad una molecola contenuta al suo interno chiamata salicina. La Salicina viene convertita nel corpo in acido salicilico simile ad acetilsalicilico, l’ingrediente attivo di aspirina. Ma dato che la salicina naturale è convertita solo dopo essere passata attraverso lo stomaco, si è costatato che abbia meno effetti collaterali. E’ possibile assumere la corteccia di salice bianco come infuso.

Avrete bisogno di …
-2 cucchiaini di corteccia di salice bianco in polvere o tagliato
-1 tazza di acqua

 Indicazioni
Portare 1 tazza di acqua a ebollizione. Aggiungere 2 cucchiaini di polvere o pezzi di corteccia di salice bianco e lasciate in infusione per 10-15 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per altri 30 minuti. Bere due volte al giorno. E’ amaro, ma è possibile a piacimento poter aggiungere del miele o del limone.

Oli essenziali di Eucalipto e menta piperita

La Menta piperita e l’Eucalipto hanno proprietà analgesiche o antidolorifiche. La sensazione di raffreddamento che producono può far ignorare temporaneamente il disagio e creare una sensazione calmante che può alleviare il dolore dell’artrite.

Avrete bisogno di …
-5-10 gocce di olio di menta piperita
-5-10 gocce di olio di eucalipto
-1-2 cucchiai di olio vettore (di oliva, mandorle, semi d’uva, ecc)
-a piccola bottiglia di vetro scuro

Indicazioni
Miscela 5-10 gocce di olio di eucalipto e menta piperita, aggiungere 1-2 cucchiai di olio vettore. (Olio vettore è necessario per diluire l’olio essenziale in modo che non irrita la pelle, e può essere l’olio di oliva, olio di vinaccioli) Conservare la miscela di oli in bottiglia di vetro scuro lontano dalla luce diretta del sole, strofinare sulle articolazioni quando fanno male.

Bacche di Ginepro

Una ricerca del 2009  pubblicata sul “Journal of Ethnopharmacology” ha rilevato che le bacche di Ginepro aiutano in caso di dolore da artrite grazie ad un componente chiamato terpinene-4-olo. Questa molecola sopprime un tipo di globuli bianchi chiamati monociti, che, come parte del nostro sistema immunitario, rispondono ai segnali di infiammazione. Nell’artrite reumatoide, il sistema immunitario attacca tessuti articolari normale senza alcun motivo, con conseguente infiammazione, dolore e perdita di funzione. Se prese tutti i giorni, le bacche di Ginepro possono essere in grado di ridurre le infiammazioni grazie al loro contenuto di terpeni. Solo però le varietà di ginepro e ginepro comune d’India sono stati efficaci.

 

Nota: NON bere il thè di bacche di ginepro durante la gravidanza.

 

Avrete bisogno di …

Bacche di Ginepro


-1 cucchiaio di bacche di ginepro essiccate
-1 tazza di acqua fresca

Indicazioni
Portare 1 tazza di acqua a ebollizione. Inserire 1 cucchiaio di bacche di ginepro essiccate in una tazza e versarci l’acqua bollente e lasciarle macerare per 20 minuti prima di filtrare. Bere 1 tazza due volte al giorno, e aggiungere del miele a piacere, se volete.

Bosweilla

Conosciuto anche come incenso, la Bosweilla è una pianta a fiore dell’Africa e dell’Asia. La resina gommasa o l’estratto della pianta funzionano come anti-infiammatorio e antidolorifico. La Bosweilla agisce contro l’infiammazione dei globuli bianchi del sangue che potrebbero causare gonfiore, e aiuta anche a ridurre il tessuto che si è infiammato ed è dolorante. È possibile acquistarlo nelle erboristerie e nelle farmacie.

Written by Paola Olivieri