Lo sapevate che l’organo più grande del corpo è la pelle?!

L’epidermide (pelle) è la prima linea di difesa contro batteri e virus. La pelle si mantiene fresca durante le stagioni calde, e calda durante le stagioni fredde.

La pelle è anche il primo organo a farci sapere quando qualcosa non sta andando per il verso giusto nel nostro organismo. I classici campanelli d’allarme sono acne, eruzioni cutanee, pelle secca, eczemi, psoriasi, piaghe, ecchimosi.

Utilizzando maschere facciali naturali “fai da te”, è possibile ridurre le sostanze inquinanti quotidiane, i batteri e altre infezioni presenti sulla pelle, che possono intaccarla.

Ingredienti:

  • Aloe Vera (pianta o succo) è un agente anti-infiammatorio ed è pieno di antiossidanti.
  • Bicarbonato di sodio è un agente anti-microbico e anti-fungineo. Asciuga il sebo in eccesso e nello stesso tempo esfolia delicatamente.
  • Cannella è un agente antimicrobico naturale.
  • Olio di coccoolio di oliva  hanno effetti anti-microbici e idratanti.
  • Tè verde in polvere è un potente antiossidante.Esso agisce anche come agente antimicrobico e riduce l’infiammazione.
  • Miele è un potente antibiotico naturale.
  • Succo di limone agisce come astringente e asciuga il sebo in eccesso.
  • Aceto di meleè alcalinizzante, bilancia i livelli di pH della pelle.
  • Papaya rimuove le cellule morte della pelle e riduce l’infiammazione.
  • Yogurt greco contiene acido e grassi.L’acido è un antibatterico, mentre i grassi sono idratanti.
  • Zucchero è un esfoliante delicato che elimina l’accumulo di cellule morte dalla pelle e libera i pori.
  • Curcuma ha proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. La Curcuma di qualità superiore può macchiare i vestiti, ma non macchia il volto.

Prima di applicare una maschera…

Prima di applicare una maschera, assicurarsi che la pelle sia ben pulita e i pori siano aperti. Il modo migliore per farlo è quello di fare una doccia calda o usare il vapore per ripulire e aprire i pori:

 

  1. Far bollire una pentola d’acqua.
  2. Trasferire l’acqua in una grande ciotola e lasciar raffreddare per 1-2 minuti.
  3. Posizionare il viso sopra la ciotola e coprire la testa e la ciotola con un asciugamano per 5-10 minuti.

Vapori

Maschere fai da te – ricette su come fare

1. Tè verde, miele, limone, zucchero

  • 1 cucchiaio di tè verde
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 3 cucchiaini di zucchero (preferibilmente di canna)

Mescolare tutti gli ingredienti e applicare il composto sul viso – esclusi gli occhi, la bocca e le sopracciglia. Massaggiare per 1-2 minuti con movimenti lenti e circolari. Lasciare in posa per 10-15 minuti. Infine risciacquare con acqua calda, utilizzando un panno per un effetto esfoliante.

2. Bicarbonato di sodio, miele, olio d’oliva/cocco

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di miele grezzo
  • 1 cucchiaino di olio di cocco / d’oliva

Mescolare tutti gli ingredienti e applicare l’impasto sul viso – esclusi gli occhi, la bocca e le sopracciglia. Massaggiare per 1-2 minuti con movimenti lenti e circolari. Lasciare in posa per 10-15 minuti. Infine risciacquare con acqua calda, utilizzando un panno per un effetto esfoliante.

3. Curcuma, yogurt greco, miele

  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 3 cucchiaini di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di miele

Mescolare tutti gli ingredienti e applicare il composto sul viso – esclusi gli occhi, la bocca e le sopracciglia. Utilizzare un pennello trucco o batuffoli di cotone per applicare il composto, per evitare di macchiarsi le dita. Lasciare in posa per 10-15 minuti. Rimuovere con un batuffolo di cotone o un panno. Se sul viso è presente ancora la tinta gialla rilasciata dalla curcuma, è possibile rimuoverla con aceto di mele diluito e mescolato con acqua, o con uno struccante delicato.

Suggerimento: Assicurarsi di posare panni di carta intorno al lavandino per raccogliere accidentali cadute del composto.

4. Cannella, miele, aloe vera

  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3 cucchiaini di miele
  • 1 pezzo (circa 5 cm) di pianta fresca di aloe vera (solo il gel all’interno) o 2 cucchiaini di succo di aloe vera

Mescolare tutti gli ingredienti e applicare l’impasto sul viso – esclusi gli occhi, la bocca e le sopracciglia. Massaggiare per 1-2 minuti con movimenti lenti e circolari. Lasciare in posa per 10 minuti. Infine risciacquare con acqua calda, utilizzando un panno per un effetto esfoliante. Questa maschera è ottima per rimuovere i punti neri. Non utilizzare questa maschera se avete la pelle sensibile. Se si avverte una sensazione di bruciore insopportabile una volta applicata la maschera, risciacquare subito.

5. Aceto di mele, miele, bicarbonato di sodio

  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mescolare tutti gli ingredienti e applicare il composto sul viso – esclusi gli occhi, la bocca e le sopracciglia. Lasciare questa maschera  in posa per 10-15 minuti. Risciacquare con acqua calda, utilizzando un panno per un effetto esfoliante.

6. Papaya, miele, limone, olio d’oliva/cocco

  • 2 cucchiai di purea di papaya fresca (senza semi)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di olio di cocco / d’oliva

Mescolare tutti gli ingredienti e applicare l’impasto sul viso – esclusi gli occhi, la bocca e le sopracciglia. Lasciare la maschera  in posa per 10-15 minuti. Risciacquare con acqua calda, utilizzando un panno per un effetto esfoliante.

Applicazione maschere

Come ripulire la pelle dall’interno

1. Bere aceto di mele biologico

L’Aceto di mele è stata usato per secoli per vari scopi disinfettanti e antibiotici.

Alcuni degli usi dell’aceto sono: antimicrobico, anti-fungineo, aumenta l’immunità e combatte il cancro, stimola la perdita di peso, diminuisce il rischio di malattie cardiache e ictus, abbassa il colesterolo, mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue, e rimuove l’acne. Inoltre impedisce la crescita di batteri nocivi e funghi nel tratto digestivo; questo è importante perché l’80% del nostro sistema immunitario è nel nostro sistema gastrointestinale.

Metodo:  Mescolare in 1 cucchiaino di aceto di mele in una tazza di acqua calda. Si può aggiungere una fetta spremuta di limone (vitamina C). Aggiungere un pizzico di polvere di Cannella (antisettico) e miele biologico (antimicrobico).

Bere fino a 3 volte al giorno per una pelle più liscia e più pulita.

2. Assumere probiotici

Quando non abbiamo abbastanza “batteri buoni” o probiotici, nel nostro organismo, gli agenti patogeni prendono il sopravvento e ci rendono più sensibili nel contrarre malattie.

La presenza di probiotici nel tratto digestivo rende il nostro sistema immunitario più forte. Migliorano la digestione, prevengono la stitichezza, sintetizzano la vitamina K, e mantengono un livello di pH equilibrato.Questi batteri buoni impediscono l’invasione di patogeni che potrebbero invece farci del male.

Molte volte, i batteri sani vengono spazzati via accidentalmente da procedure che hanno lo scopo di sbarazzarsi di batteri cattivi. Queste includono: antibiotici, interventi chirurgici recenti, diarrea, troppo fibra, deficit di proteine (la proteina crea mucina che è necessaria per creare mucosa intestinale – dove la flora batterica prospera).

Consiglio:  Assicurati di prendere alimenti che contengono probiotici tutto l’anno, oppure capsule contenenti probiotici.

Altre cose da tenere a mente

  1. Attenti a ciò che si mangia. Quello che introducete nel vostro corpo è altrettanto importante quanto quello che è presente nel vostro corpo. Cercate di stare lontano da alimenti elaborati, che contengono sostanze chimiche, tossine, OGM (geneticamente modificati), MSG (glutammato monosodico) e glutine (se si è sensibili). Tutto ciò che è messo sulla vostra pelle viene assorbito direttamente nel corpo.
  2. Pulire federa e lenzuola. Inquinanti giornalieri, cellule morte della pelle, e oli si accumulano sul tuo letto. Il contatto costante con biancheria sporca può irritare la pelle delicata e causare pori ostruiti.
  3. Non stuzzicare la faccia. Toccando in continuazione la faccia, o cercare di strizzare i brufoli, si rischia di diffondere le infezioni dai brufoli ad altre parti del volto.Si può anche rischiare di danneggiare la pelle e formare cicatrici e macchie scure.

Lavoro finale

Trovare una maschera che funzioni al meglio per voi. Per avere effetti diversi, è possibile alternare le maschere tra loro ogni due giorni. Con l’uso continuativo di queste maschere, si dovrebbero iniziare a vedere miglioramenti da acne, pelle secca o grassa, e macchie scure.

 

Written by Paola Olivieri