E’finalmente arrivata l’Estate, con le lunghe giornate al mare, le luccicanti abbronzature, ma anche le insopportabili zanzare. Sono lì ogni anno, pronte a rendere difficile la vita dei vacanzieri, a procurare pruriti e fastidi. Generalmente si usano prodotti chimici per tenerle alla larga, ma oggi voglio consigliarvi dei rimedi naturali contro le zanzare.

L’odore di alcuni particolari oli essenziali è molto fastidioso per le zanzare. I più efficaci contro questi insetti sono per esempio il legno di cedro, la lavanda, il limone, il patchouli, l’olio di neem, la menta, il rosmarino, il basilico, il timo, la citronella, il geranio, l’erba gatta e l’eucalipto.

Questi odori sono in grado di disorientare le zanzare che, non appena lo sentono, vanno in stato confusionale e non sono più capaci di aggredirci. Questi oli essenziali, amalgamati anche fra loro secondo i propri gusti, costituiscono dei veri spray antizanzare, da sostituire con i classici insetticidi, che possono essere dannosi per l’uomo.

Vi riporto qui di seguito, una ricetta semplice e veloce per creare il vostro efficace e completamente naturale repellente anti-zanzare.

Ingredienti:

  • Procurarsi un flaconcino, meglio se di vetro scuro e con una pompetta a spray.
  • Acqua di amamelide.
  • Acqua distillata.
  • Glicerina vegetale.

Preparazione:

Riempire metà flacone con acqua distillata, aggiungere successivamente l’acqua di amamelide sino a mezzo centimetro dall’orlo. In seguito inserire mezzo cucchiaino di glicerina vegetale e approssimativamente  tra le 30/50 gocce di oli essenziali scelti. Per concludere agitare energicamente il composto per un minuto e distribuire sulla pelle.

Un altro valido rimedio casalingo per tenere alla larga le zanzare, consiste nel portare ad ebollizione per 20 minuti due mazzetti di menta e uno di basilico. In un secondo tempo, dopo averla fatto raffreddare, filtrare l’acqua e conservarla in frigo. Al momento del bisogno, spalmare il prodotto ottenuto sulla pelle.

Altra soluzione pratica e veloce è costituita dall’uso di Limone e Aceto. Sistemare in un piattino un po’ d’aceto fino quasi a riempirlo, in seguito tagliare delle fettine di limone fresco e immergerle nell’aceto. L’odore scaturito terrà alla larga non solo le zanzare, ma anche tutti gli insetti.

Written by Paola Olivieri