Vaccinium myrtillus

 

DIARREA, COLITE, MIGLIORAMENTO DELLA VISIONE NOTTURNA, FRAGILITA CAPILLARE, CIRCOLAZIONE VENOSA

 

Loading...

Parte utilizzata : frutto (bacca)

 

Descrizione. Originario dell’Europa e dell’America del nord, il Mirtillo è frequente nei sottoboschi delle regioni montagnose. Possiede delle bacche nero-bluastro, ricche di antocianosidi, tannini e Vitamina A. Gli antocianosidi sono responsabili della diminuzione della permeabilità capillare. L’azione di questi pigmenti, coniugata a quella della vitamina A, agisce direttamente sulla retina e migliora la visione notturna. I tannini presenti nella bacca di Mirtillo hanno un’azione antidiarroica e hanno un effetto benefico sui dolori e sugli spasmi intestinali legati alla colite. Questa bacca è anche antibatterica a livello intestinale, il che completa la sua azione antidiarroica.

L’Alleato delle vene e del microcircolo. I tannini hanno un’azione astringente sulle vene, con un effetto venotonico sulle vene delle gambe. Il Mirtillo migliora il microcircolo.

Mirtillo e Luteina. Se associata al Mirtillo nero, la luteina, presente nella retina, migliora ulteriormente l’acutezza visiva notturna, e migliora la rigenerazione retinica dopo che l’occhio è stato abbagliato.

ASSOCIAZIONI

 

DIARREA

Carbone Vegetale

 

VISTA

Ginkgo

loading...
Loading...

Written by Paola Olivieri