Per quanto possa essere spiacevole subire un attacco di diarrea è anche vero che può essere utile per uno scopo importante. La diarrea, infatti, è uno dei metodi utilizzati dal corpo per liberarsi delle sostanze che l’organismo non riesce a tollerare. Le cause più comuni che provocano la diarrea sono una infezione virale o battericail consumo di alimenti o acqua contaminati, un’ allergia alimentarebere eccessivamentestress ed ansia, oppure effetti collaterali di alcuni farmaci .

Quando si soffre di diarrea, si possono, inoltre, verificare sintomi quali frequenti movimenti intestinali, vomito, mal di stomaco, sete, febbre, nausea, inappetenza e disidratazione. La diarrea può essere acuta, della durata di una o due settimane, o cronica, proseguendo per più di due o tre settimane.

Ecco alcuni rimedi naturali per combattere la diarrea.

Semi di Fieno Greco

A causa dell’elevato contenuto di mucillagini presenti nei semi di fieno greco, sono considerati un utile cura naturale per la diarrea.

  • Ingoiare un cucchiaino di semi di fieno greco con un cucchiaio di yogurt.
  • Un’altra opzione è quella di mescolare un cucchiaino di semi di fieno greco e un cucchiaio di semi di cumino tostati in due cucchiai di yogurt. Mangiare due o tre volte al giorno.

NOTA: I rimedi con semi di fieno greco non sono adatti per i bambini piccoli affetti da diarrea acuta o cronica.

Zenzero

Lo zenzero è utile per preservare la salute dell’apparato digerente generale, è sempre una buona opzione per il trattamento dei sintomi di diarrea.

  • Mescolare un cucchiaino di polvere di zenzero secco, la polvere di cumino, cannella in polvere, e il miele. Consumare tre volte al giorno.
  • È possibile utilizzare lo zenzero secco o fresco per fare una tazza di tè allo zenzero. Bere tè allo zenzero due o tre volte al giorno contribuirà con facilità a ridurre i crampi ed il dolore addominale che a volte accompagnano la diarrea.
  • Un’altra opzione è quella di miscelare la stessa quantità di succo di zenzero e di succo di limone e aggiungere un po’ di pepe tritato. Utilizzare questa soluzione almeno tre volte al giorno per sbarazzarsi della diarrea rapidamente.
  • È anche possibile prendere lo zenzero sotto forma di capsule.

NOTA: Coloro che soffrono di pressione alta non dovrebbero usare i rimedi per la diarrea a base di zenzero.

Aceto di mele

L’Aceto di mele ha proprietà antibatteriche che aiutano a combattere la diarrea causata da batteri. Inoltre, contiene la pectina che agisce come rivestimento protettivo e calma spasmi intestinali.

  1. Mescolare uno o due cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d’acqua.
  2. Bere due volte al giorno fino a quando la condizione migliora.

Banane

Anche le banane possono aiutare a risolvere il problema della diarrea. La pectina presente nelle banane è un tipo di fibra solubile che aiuta ad assorbire liquido nell’intestino, riducendo così la quantità di liquido nelle feci.

Allo stesso tempo, l’elevato livello di potassio presente nelle banane aiuta a sostituire gli elettroliti che possono essere persi durante la diarrea.

Yogurt

Mangiare yogurt contenente fermenti lattici vivi è un altro modo efficace per aiutare il corpo a recuperare dopo la diarrea. Basta mangiare lo yogurt così com’è oppure si può fare un frullato. Si può mangiare lo yogurt più volte al giorno. Gli esperti di salute asseriscono che non si dovrebbero mangiare i prodotti lattiero-caseari fino a quando l’apparato digerente non ripristina le condizioni normali, in quanto possono peggiorare la sua condizione. Tuttavia, lo yogurt è un’eccezione a tale regola.

Camomilla

La Camomilla è spesso usato per il trattamento di vari problemi intestinali, tra cui la diarrea. La proprietà antispasmodiche unite ad un’elevata quantità di tannini presenti nella camomilla sono in grado di fornire grande sollievo dai sintomi di diarrea.

  • Mettere un cucchiaino di fiori di camomilla e un cucchiaino di foglie di menta piperita in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa 15 minuti. Bere questa tisana almeno tre volte al giorno per accelerare il processo di guarigione.
  • Si può anche fare la camomilla con bustine di tè pre-confezionati.

Mirtilli

I mirtilli contengono elementi chiamati antocianosidi, che hanno proprietà antibatteriche ed antiossidanti. I mirtilli contengono anche una quantità elevata di pectina solubile in fibra che può contribuire ad alleviare i sintomi di diarrea.

  • L’opzione migliore è quella di masticare mirtilli secchi più volte al giorno. Ciò contribuirà a uccidere i germi che causano la diarrea.
  • È anche possibile fare il tè facendo bollire mirtilli secchi tritati in una tazza di acqua per circa 10 minuti. Bere questo tè più volte al giorno.
  • È anche possibile fare la zuppa con i mirtilli secchi.

Tè di Buccia d’Arancia

Il Tè di buccia d’arancia è un altro rimedio naturale che può aiutare a controllare i sintomi associati a diarrea e aiutare il processo digestivo .

  1. Innanzitutto lavare l’arancia accuratamente per rimuovere eventuali pesticidi che possono essere presenti sulla buccia. Poi togliere la buccia e tritarla  delicatamente.
  2. Mettere la buccia tritata in una mezza tazza di acqua bollente e lasciate macerare per qualche tempo. Quando si è raffreddato, aggiungere un po ‘di miele o zucchero per addolcire.
  3. Bere due o tre volte al giorno.

Patate

Written by Paola Olivieri