Combattere il raffreddore ed i sintomi influenzali solo con sciarpe, maglioni e giubbotti  purtroppo non basta. Per avere una maggiore certezza di contrastare le rigide temperature invernali dobbiamo ricorrere ai rimedi naturali abbinando una corretta alimentazione.

1. TE’ CALDO ALLO ZENZERO

Questo è uno dei migliori tè da sorseggiare quando si è intasati. I costituenti aromatici quali la capsaicina (che si trova in peperoncini) o la piperina (nel pepe nero) fanno parte di una famiglia di composti che offrono numerosi benefici. Nello zenzero il composto di quella famiglia è chiamato gingerolo ed aiuta ad alleviare la congestione, riducendo l’infiammazione delle membrane delle mucose che rivestono i passaggi nasali e la cavità del seno nasale. Quando il gonfiore sparisce, il muco può fluire facilmente liberando le vie nasali.  Il tè è inoltre molto utile, perché apporta liquidi, di cui il corpo necessita soprattutto quanto si combatte contro una sindrome influenzale e respirarne i vapori può anche aiutare a sciogliere qualsiasi congestione. La ricetta che vi proponiamo è per la realizzazione di un infuso:

Avrai bisogno di:

  • 6-8 Cucchiai di radice di zenzero grattugiata ed un pizzico di cannella
  • uno spruzzo di succo di limone (opzionale)
  • un pizzico di miele (opzionale)
  • 4 tazze di acqua bollente
  • barattolo di vetro

Indicazioni

Mettere lo zenzero nel barattolo di vetro e cospargere di cannella, se la si utilizza. Portare l’acqua a ebollizione e poi versarla nel barattolo per coprire lo zenzero. Lasciare bollire per 30-40 minuti ed essere sicuri di coprire il barattolo per mantenere tutto ciò che sta evaporando. Versare in una tazza fredda, aggiungere il miele ed il limone, sorseggiare e gustare, respirandone il vapore. Conservare il resto del tè in frigorifero fino a 24 ore, riscaldare e bere 3 volte durante la giornata.

2. VAPORE

Un’ottima soluzione, quasi istantanea, per il naso chiuso è il vapore. È possibile provare i benefici del vapore attraverso la respirazione da una tazza di tè caldo, da una doccia calda, oppure riempiendo una ciotola con acqua calda e l’aggiunta di un olio essenziale. I migliori oli essenziali da utilizzare sono quelli forti come tea tree, menta piperita o eucalipto.

Avrai bisogno di:

  • 5-10 Gocce di eucalipto, olio di tea tree, o una combinazione di entrambi
  • Una ciotola resistente al calore
  • Acqua bollente
  • Asciugamano

Indicazioni

Mettere gli oli essenziali sul fondo della ciotola e quindi versare parecchie tazze di acqua bollente. Iniziare mettendo il viso sopra la ciotola il più vicino possibile, evitando di scottarsi. Mettere l’asciugamano sopra la testa per “intrappolare” il vapore e fare respiri profondi. Alzare l’asciugamano se il calore è troppo forte. Avere a portata di mano alcuni fazzoletti per soffiarsi il naso al termine dell’operazione. Ripetere 2-3 volte al giorno, regolando la quantità di olio essenziale alle proprie preferenze.

3. AGLIO – LIMONE – MIELE

Questa ricetta è particolarmente utile per contrastare i sintomi influenzali del freddo intenso, in particolare se accompagnato da mal di gola e tosse secca.

Avrai bisogno di:

  • 1 Spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di miele
  • Acqua

Indicazioni

Schiacciare l’aglio e metterlo in un bicchiere con il succo di limone ed aggiungere il miele. Riempire il bicchiere con acqua tiepida. Si otterrà un bevanda non buonissima ma salutare. Ripetere 2-3 volte al giorno per tutta la durata dei sintomi.

4. SCIROPPO DI CIPOLLA E MIELE

Questa ricetta è ideale per combattere una brutta tosse. Il miele è utile per lenire il mal di gola, mentre la cipolla lavora attraverso azioni antibatteriche e anti-infiammatorie. Può anche aiutare a sciogliere il catarro in profondità nel petto.

5. OLIO BALSAMICO

Vi proponiamo una buona ricetta per creare un gel balsamico da una miscela di oli essenziali puri naturali tipici delle zone Alpine: Pino Mugo, Pino Pumilio, Mentha Piperita, Timo Vulgaris, Eucalipto che a contatto con il calore sviluppano il loro aroma balsamico che da sollievo al respiro. Spalmato sul petto o sciolto in acqua calda emana vapori balsamici che donano sollievo al respiro. Nei bambini si consiglia di spalmare il prodotto sotto la piante dei piedi.

Avrai bisogno di:

  • 1/2 Tazza di olio di cocco
  • 15 gocce di menta piperita o altro olio essenziale, una combinazione tra gli olii sopra menzionati
  • Un contenitore ermetico

Indicazioni

A bagnomaria, fondere l’olio di cocco. Togliere dal fuoco e versarlo in un contenitore ermetico. Aggiungere gli oli essenziali, mescolate, chiuderlo e farlo raffreddare. Una volta che si è completamente raffreddato, si può utilizzare.

6. GARGARISMI PER IL MAL DI GOLA

Per aiutare a lenire il mal di gola, occorre eseguire dei gargarismi con un misto di salvia, aceto di mele e sale. Il sale, attraverso quella forza magica che chiamiamo osmosi, tratterrà il liquido in eccesso dai tessuti nella gola che hanno provocato l’infiammazione. L’aceto di mele può aiutare a uccidere i batteri, e, inoltre può aiutare ad alleviare il dolore. La Salvia è una pianta utile per combattere il raffreddore, è astringente ed anti-batterica.

Avrai bisogno di:

  • 1 Tazza di aceto di sidro di mele
  • 4 cucchiai di salvia secca o 8 cucchiai di salvia fresca
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di acqua
  • Un recipiente di vetro con un coperchio a tenuta perfetta (deve contenere 2 tazze di liquido)

Indicazioni

Adagiare le foglie di salvia in fondo al recipiente e coprire con 1 tazza di acqua bollente. Mantenere coperta per 15 minuti. Versare una tazza di aceto di mele nel vostro recipiente e cospargere il sale. Quando è completamente infuso, filtrate il tè di salvia e aggiungete l’aceto di mele. Fare dei gargarismi almeno 3 volte al giorno per alleviare il dolore. Conservare in frigorifero per massimo 1 settimana.

7. RAVANELLO

Il Ravanello è sia antisettico che ricco di vitamine e minerali. E’ anche un potente decongestionante, una verdura croccante, dal sapore piccante e molto facile da trovare.

8. SCIROPPO AL SAMBUCO

Il Sambuco è un valido aiuto contro il freddo, in quanto riduce l’infiammazione delle mucose, consentendo di respirare meglio e alleviare la congestione. Assicurarsi di utilizzare solo quello che viene comunemente chiamato sambuco nero (Sambucus nigrum), poiché gli altri membri della famiglia possono essere tossici.

Avrai bisogno di:

  • 1/2 tazza di bacche secche di sambuco
  • 3 tazze di acqua
  • 1 tazza di miele
  • Un recipiente

Indicazioni

Metti le bacche e l’acqua nella pentola e porta l’acqua a ebollizione. Ridurre il fuoco e lascia bollire per 50 minuti. Filtrare il liquido attraverso un colino. Aggiungere miele e mescolare accuratamente. Riempire una bottiglia con il liquido ottenuto e conservare in frigorifero per un massimo di 3 mesi. Prendere 1 cucchiaio al giorno per prevenire la malattia per gli adulti e 1 cucchiaino al giorno per i bambini. Assumere ogni 3-4 ore fino al recupero.

8. GOLDENSEAL

Goldenseal è una pianta perenne della famiglia Ranunculaceae, cresce spontaneamente nelle regioni montuose e umide del sud-est del Canada e nord-est degli Stati Uniti. E’ una delle erbe più popolari vendute sul mercato americano e ha recentemente guadagnato la reputazione di potenziatore del sistema immunitario. E’ un astringente, anti-infiammatorio e antibatterico, agisce sulle mucose quando sono intasate dai muchi causati dal raffreddore. Le proprietà antibatteriche, anti-infiammatori e astringenti sono molto probabilmente dovute dai suoi alcaloidi.

Alcuni alcaloidi presenti al suo interno possono stimolare le contrazioni, di conseguenza è vietato assumere in gravidanza.

Avrete bisogno di:

  • 1 tazza di acqua
  • 2 cucchiaini di goldenseal secca
  •  miele o limone

Indicazioni
Posizionare il Goldenseal in una tazza e coprire con acqua bollente per 10-15 minuti. Mescolare del miele e limone a piacere, e bere 2-3 volte al giorno.

Written by Paola Olivieri