Il diabete è una malattia che si sviluppa quando l’insulina è prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas oppure le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza nel sangue generando livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia).

I sintomi più comuni del diabete sono, fame e  sete oltre il normale,  perdita di peso, eccessiva minzione, affaticamento, la parte bianca dell’occhio diventa giallastra, tendenza a formare lividi e molto tempo per cicatrizzare le ferite. 

Se non gestito correttamente, il diabete può avere risultati molto dannosi, come ad esempio, la retinopatia, la cecità, le malattie cardiovascolari, l’amputazione del piede o della gamba, e malattie renali. 

Dal momento che il diabete è così pericoloso, dovrebbe sempre essere monitorato da un medico, ma qui, vi diremo come gestire il diabete di tipo II, utilizzando erbe, vitamine e una buona alimentazione.

Uno dei migliori rimedi naturali per il diabete è l‘ortica. È possibile fare un infuso da questa pianta. Occorre inserire in una pentola con un litro d’acqua, una buona quantità di foglie verdi di ortica. Lasciate bollire per 20 minuti, riposare per 5 e poi scolatele.

La bevanda può essere assunta quotidianamente sia calda che fredda, secondo il proprio gusto.

Anche l’infuso di eucalipto è estremamente utile per il diabete. La preparazione è identica a l’ortica verde.

Inoltre, per il diabete, è essenziale mantenere il corpo ben idratato. L’eccessiva minzione renderà il vostro corpo privo di liquidi e sostanze nutritive. Pertanto, è opportuno bere molta acqua e succhi di frutta. Il succo di limone, per esempio, fornisce molte sostanze nutritive e proprietà molto utili per tale patologia.

Ulteriori rimedi naturali per curare il diabete sono:

L’acido alfa lipoico che aiuta a controllare il livello di zucchero nel sangue.

L’assunzione di cromo picolinato per rendere più efficiente l’insulina aiutando a mantenere il livello di zucchero basso. Il Cromo mantiene i livelli di zucchero nel sangue stabili attraverso la corretta utilizzazione di insulina.

L’aglio aiuta la circolazione e regola il livello di zuccheri.

La glutammina e la taurina riducono la voglia di zucchero e favoriscono  il rilascio di insulina.

Il mangostano, frutto esotico poco noto in Europa, ha numerosi effetti positivi. In particolare, difende il cuore contro le malattie cardiovascolari ed è in grado di prevenire il diabete, specie negli individui affetti da obesità.

Al rosmarino e all’origano, infine, sono riconosciute proprietà curative in grado di limitare la presenza di glucosio nel sangue.

Written by Paola Olivieri