Coleus forskohlii

IPOCOLESTEROLEMIZZANTE, IPOTRIGLICERIDEMIZZANTE, AUMENTA IL METABOLISMO BASALE

Parte utilizzata : radice

Descrizione. Il Coleus Forskohlii è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae; la pianta è nota anche con il nome scientifico di Plectranthus barbatus o con i nomi comuni di coleus, coleus indiano, menta indiana o boldo falso. Può raggiungere i 90 centimetri di altezza, le foglie sono di colore verde chiaro con margini dentellati, i fiori possono essere di colore viola-azzurro oppure possono essere di una tonalità fra il blu e l’indaco. Le radici della pianta sono carnose e aromatiche e costituiscono la droga, intesa in questo senso come la parte di pianta utilizzata che contiene e da cui si ricavano le sostanze attive che rendono questa specie vegetale così interessante. Il coleus è particolarmente diffuso in territorio asiatico e cresce nelle montagne dell’Asia, soprattutto nelle zone subtropicali dell’India, Birmania, Nepal e Thailandia. Nell’India orientale, in Thailandia e nel sud-est asiatico, il Coleus forskohlii viene utilizzato come condimento o spezia; quindi, non trova solo impiego in ambito terapeutico, ma anche in ambito alimentare.

Proprietà. È una pianta ampiamente utilizzata nelle medicine alternative, come quella Ayurvedica, e impiegata anche all’interno di numerosi integratori alimentari. La radice contiene una ricca miscela di principi attivi, in particolare di Forskolina (derivato terpenico), una sostanza attiva che desta maggior interesse e a cui vengono attribuite la maggior parte delle proprietà ascritte al Coleus forskohlii, è anche  considerata interessante soprattutto (ma non esclusivamente) per le proprietà brucia grassi e stimolanti il metabolismo che le vengono attribuite; inoltre  sono presenti anche Diterpeni e triterpeni, Acido rosmarinico, Beta-sitosteroli, Luteolina, Glicosidi cardioattivi.

Struttura Chimica della Forskolina

È utilizzata soprattutto per il trattamento di disturbi che interessano il sistema cardiovascolare, l’apparato respiratorio e il sistema nervoso. A questa pianta vengono tuttavia attribuite numerose proprietà e la capacità di agire su molti altri organi e apparati. Più nel dettaglio, si ritiene che il coleus sia in grado di agire su: Muscolatura liscia; Bronchi, bronchioli e vie aeree; Organi digestivi e visivi; Cuore, vasi sanguigni, sangue e sistema circolatorio; Sistema endocrino (in particolare, ghiandola tiroide); Sistema nervoso. e che sia capace di esercitare: un’azione vasodilatatoria periferica e un’azione ipotensiva; un’attività antiaggregante piastrinica; un’azione inotropa positiva (aumento della forza contrattile del muscolo cardiaco); Attività broncodilatatoria e antiasmatica; Stimolazione del rilascio di ormoni tiroidei; Un aumento dell’azione insulinica; Un’azione brucia grassi e coadiuvante il dimagrimento.

Nota Bene: Non tutte le proprietà ascritte al Coleus forskohlii sono state confermate da adeguati studi condotti con metodo scientifico.

LA PIANTA DIMAGRANTE. La tradizione Ayurvedica indiana attribuiva a questa radice proprietà rinvigorenti in situazioni di ristagno energetico a livello polmonare o gastrico. Studi recenti affermano che il fitocomplesso presente nella radice del Coleus Forskohlii contribuisce a favorire la termogenesi. La forskolina stimola anche l’attività dell’enzima deputato all’attivazione dell’ormone tiroideo termogenico T3: questo si traduce in perdita del grasso corporeo eccessivo. È sconsigliata dunque l’assunzione nei pazienti ipertiroidei.

Radice di Coleus Forskohlii

Dosaggio e modalità d’uso. Gli integratori contenenti estratti di Coleus forskohlii possono trovarsi sottoforma di capsule che devono essere deglutite intere, con l’ausilio di un bicchiere d’acqua. I dosaggi di integratore possono variare in funzione del tipo di prodotto acquistato e della quantità di estratto e di forskolina presenti in ciascuna capsula.

Raccomandazioni. Anche se gli integratori a base di Coleus forskohlii e forskolina non sono farmaci, questo non significa che il loro impiego sia assolutamente sicuro e privo di rischi, effetti indesiderati o controindicazioni. Come qualsiasi altra sostanza, infatti, anche gli estratti di radice di coleus e la forskolina in essa contenuti possono interferire con l’azione di farmaci o provocare effetti secondari indesiderati, così come il loro impiego potrebbe essere non indicato in alcuni individui. Per queste ragioni, prima di assumere integratori a base di Coleus forskohlii e forskolina, è sempre opportuno chiedere il parere del proprio medico.

Interazioni farmacologiche. Gli estratti di Coleus forskohlii e la forskolina in essi contenuta possono interferire con l’attività di diversi farmaci, fra cui ricordiamo: Farmaci anticoagulanti; Farmaci antiaggreganti piastrinici; Farmaci nitrati (impiegati nel trattamento dell’angina, ma anche di altri disturbi cardiovascolari e non; un esempio di questo tipo di farmaci è rappresentato dalla nitroglicerina); FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).

Effetti indesiderati. In linea di massima, si può affermare che gli integratori a base di estratti di radice di coleus siano ben tollerati dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, in alcuni individui possono manifestarsi fastidiosi effetti indesiderati, quali: Reazioni allergiche in individui sensibili; Disturbi gastrointestinali; Reazioni cutanee e prurito; Disturbi del sonno; Senso di agitazione.

Controindicazioni. Viste le attività che gli estratti di Coleus forskohlii e la forskolina in essi contenuta sono in grado di esercitare, l’utilizzo di integratori che li contengono è controindicato: Nei soggetti con allergia nota allo stesso Coleus forskohlii e/o ad uno o più degli altri componenti presenti all’interno dell’integratore che si vuole assumere; In persone che soffrono di ipotensione; Negli individui che soffrono di acidità di stomaco e/o con ulcere gastrointestinali; In soggetti affetti da disturbi della coagulazione; Nelle donne in gravidanza e nelle madri che allattano al seno; In persone che devono sottoporsi ad interventi chirurgici.

Ad ogni modo, prima di assumere gli integratori a base di coleus, è molto importante informare il medico se si soffre di disturbi o malattie di qualsiasi tipo, anche se non espressamente riportate fra le controindicazioni sopra menzionate. In particolare, è bene metterlo a conoscenza della presenza di disturbi cardiovascolarineurologici o disturbi della tiroide.

ASSOCIAZIONI

 

CELLULITE

Ananas Pilosella

SOVRAPPESO

Chitosano Garcinia Guaranà Matè Nopal

ECCESSI ALIMENTARI

Garcinia Glucomannano Pilosella

Written by Paola Olivieri